topiramato hexal

topiramato hexal

Che cosa è topiramato hexal?

Il farmaco topiramato hexal contiene il principio attivo topiramato

Indicazioni per il principio attivo topiramato

Monosaccaride sulfamato derivato dal D-fruttosio, utilizzato nella terapia di emicrania ed epilessia. Il suo meccanismo di azione non è ancora del tutto noto; determina un aumento della concentrazione cerebrale di GABA, inibisce i canali voltaggio-dipendenti del sodio e l’anidrasi carbonica. Controindicato nei pazienti con patologia renale.  Passa la barriera placentare; ha un’emivita di eliminazione di 18-24 ore.

Effetti e Indicazioni in Gravidanza

Gravidanza:  1° Trimestre È segnalato un aumento del rischio di aborto spontaneo. Una recente meta-analisi ha evidenziato un aumento statisticamente significativo, rispetto all'atteso, di schisi orali in un totale di 3420 gravidanze esposte a Topiramato durante il primo trimestre di gravidanza (Alsaad et al, 2015). Inoltre per assunzione in prevalenza in politerapia vi sono sporadiche segnalazioni di anomalie congenite tra cui dismorfismo facciale, difetti cardiaci, anomalie degli arti, ipoplasia delle unghie, ipospadia, ipertricosi; tali dati sono preliminari e necessitano di ulteriori studi prospettici.  Studi preclinici sugli animali di laboratorio (ratto, topo, coniglio) segnalano anomalie cranio-facciali, scheletriche (arti, vertebre), rallentata crescita fetale e aumento del rischio di perdita fetale.   2°-3° Trimestre Per assunzione durante il 2° e 3° trimestre è segnalata rallentata crescita fetale e basso peso alla nascita. Se assunto durante il terzo trimestre di gravidanza è indicata la terapia con vitamina K prima del parto.

Effetti e Indicazioni in Allattamento

Allattamento:  Passa nel latte materno; non vi sono dati sufficienti in letteratura sugli effetti nel neonato allattato al seno in corso di terapia materna con Topiramato.

Confezioni Farmaci Disponibili

topiramato hexal per poter essere somministrato deve essere trasformato in una forma farmaceutica (o forma di dosaggio o medicamento composto), ovvero deve assumere un aspetto tale che possa essere somministrato attraverso la via prescelta (es orale, endovena ecc.) e nel dosaggio desiderato. topiramato hexal è disponibile nelle seguenti formulazioni e confezioni:

Foglio Illustrativo ( bugiardino )

Vedi il foglio illustrativo in formato PDF