triptalidon

triptalidon

Che cosa è triptalidon?

Il farmaco triptalidon contiene il principio attivo sumatriptan

Indicazioni per il principio attivo sumatriptan

Farmaco vasocostrittore utilizzato nel trattamento dell’emicrania. Appartiene alla famiglia dei Triptani, agonista selettivo del recettore della serotonina (5HT1). Ha un’emivita di eliminazione di 2 ore; passa la barriera placentare.

Effetti e Indicazioni in Gravidanza

Gravidanza:  1° Trimestre I dati disponibili in letteratura sull’uso saltuario di Sumatriptan in gravidanza non rilevano un aumento di anomalie congenite nei nati esposti rispetto all’atteso. Le sporadiche segnalazioni di malformazioni in case report sono da considerare aneddotiche in quanto non presentano un pattern specifico e non sono state confermate dagli studi epidemiologici successivi.   2°-3° Trimestre In letteratura non sono riportati studi epidemiologici specifici. Ad oggi non vi è segnalazioni di effetti tossici feto/neonatali. Uno studio ha evidenziato un’aumentata incidenza di atonia uterina per esposizione a Triptani durante il 2° e 3° trimestre; non è tuttavia chiaro se tale complicanza sia conseguenza della terapia farmacologica o della patologia materna.

Effetti e Indicazioni in Allattamento

Allattamento:  Il Sumatriptan passa nel latte materno; per l’uso in unica e discontinua somministrazione non vi sono controindicazioni all’allattamento. Alcuni autori consigliano di allattare 8 ore dopo l’assunzione del farmaco.

Foglio Illustrativo ( bugiardino )

Vedi il foglio illustrativo in formato PDF