fixodin*30cpr riv 180mg fexofenadina anseris farma srl

Indicazioni

 Che cosa è fixodin 30cpr riv 180mg?

Fixodin compresse rivestite divisibili prodotto da anseris farma srl
è un farmaco etico della categoria specialita' medicinali con prescrizione medica

E' utilizzato per la cura di antistaminici per uso sistemico.
Contiene i principi attivi: fexofenadina cloridrato
Composizione Qualitativa e Quantitativa: fexofenadina. Codice AIC: 038229136

E' utilizzato per fexofenadina

Contiene principi attivi: Fexofenadina.


Il prodotto fixodin 30cpr riv 180mg è una formulazione in confezione del farmaco fixodin

Consulta la pagina dedicata al farmaco fixodin

Categorie del prodotto:

 Quanto Costa ?

 Fixodin 30cpr riv 180mg è detraibile in dichiarazione dei redditi ?

Fixodin 30cpr riv 180mg è un farmaco etico e perciò è detraibile in dichiarazione dei redditi

 Informazioni e Indicazioni, a cosa serve fixodin 30cpr riv 180mg?

Trattamento sintomatico dell'orticaria cronica idiopatica.

 Posologia e modo di somministrazione

Adulti e bambini oltre i 12 anni: 180 mg una volta al giorno. Le compresse devono essere assunte con una sufficiente quantita' di acqua. Bambini al di sotto dei 12 anni di eta': non e’ raccomandato l'uso dellafexofenadina cloridrato a causa della mancanza di dati sulla sicurezza e sull’efficacia. Gruppi di pazienti a rischio: i dati relativi allasomministrazione a soggetti anziani e a pazienti con compromissione della funzionalita' renale o epatica sono limitati. Non e' necessario adattare la dose Quantità di medicamento da somministrare in una sola volta (rappresenta, cioè, un'unità posologica). Esistono, pertanto, forme farmaceutiche monodo... Leggi di fexofenadina cloridrato in questi gruppi di pazienti, anche se in questi casi va utilizzata con cautela.

 Effetti indesiderati

Gli effetti indesiderati sono raggruppati secondo una classificazionesistemica, seguendo lo schema: molto comuni (>=1/10), comuni (>= 1/100 e < 1/10), non comuni (>= 1/1000 e <= 1/100), rari (>= 1/10.000 e <=1/1000), molto rari (<= 1/10.000), sconosciuti. Disturbi del sistema immunitario. Rari: reazioni di ipersensibilita' con manifestazioni come angio-edema, difficolta' respiratorie, dispnea, rossore e reazioni anafilattiche sistemiche. Disturbi psichiatrici. Non comuni: insonnia, disturbi del sonno, nervosismo, incubi. Disturbi del sistema nervoso. Comuni: mal di testa (7,3%), sonnolenza (2,3%), capogiri (1,5%); non comuni: stanchezza. Disturbi gastrointestinali. Comuni: nausea (1,5%), secchezza delle fauci (3-5%). Disordini cutanei e del tessuto sottocutaneo. Rari: eruzioni cutanee, orticaria, prurito. In studi clinici controllati e' stato osservato che l'incidenza degli effetti indesideraticomuni rilevati con fexofenadina e' simile a quella rilevata con placebo. Eventi avversi che sono stati riportati con una frequenza minore dell'1% e simili a quelli verificatisi con il placebo negli studi clinici controllati sono stati segnalati raramente negli studi di sorveglianza post-marketing.

 Forme Farmacologiche

Fixodin per poter essere somministrato deve essere trasformato in una forma farmaceutica (o forma di dosaggio o medicamento composto), ovvero deve assumere un aspetto tale che possa essere somministrato attraverso la via prescelta (es orale, endovena ecc.) e nel dosaggio desiderato.

Il farmaco fixodin è disponibile nelle seguenti formulazioni:


Consulta la pagina dedicata a farmaco fixodin

 Controindicazioni ed effetti secondari

Ipersensibilita' al principio attivo In un farmaco, è la sostanza attiva, ovvero quella che svolge l'azione terapeutica, e si differenzia dagli altri componenti del farmaco, chiamati ecc... Leggi o ad uno qualsiasi degli eccipienti.

 Avvertenze

I dati relativi alla Somministrazione Introduzione di un farmaco nell'organismo.... Leggi a soggetti anziani e a pazienticon compromissione della funzionalita' renale o epatica sono limitati. La fexofenadina cloridrato dovrebbe essere somministrata con cautelaa tali gruppi di soggetti.

 Composizione ed Eccipienti

Nucleo della compressa: cellulosa microcristallina; croscarmellosa sodica; amido di mais; povidone; magnesio stearato. Rivestimento filmogeno: idrossipropilmetilcellulosa (E464); titanio biossido (E171); macrogol 400; macrogol 4000; ferro ossido giallo (E172).

 Gravidanza e Allattamento

Non vi e' alcuna esperienza sull'uso della fexofenadina in donne in stato di gravidanza. Alcuni studi su animali non hanno indicato alcun effetto dannoso diretto o indiretto sulla gravidanza, sullo sviluppo embrio/fetale, sul parto o sullo sviluppo post-natale. Comunque la fexofenadina dovrebbe essere somministrata durante la gravidanza solo se strettamente necessario. Non vi sono dati sulla Concentrazione Quantita di sostanza in un miscuglio.... Leggi nel lattematerno dopo Somministrazione Introduzione di un farmaco nell'organismo.... Leggi della fexofenadina. Tuttavia, quando laterfenadina e' stata somministrata a madri durante l'allattamento, e'stato rilevato che la fexofenadina passa nel latte materno. Pertanto l'uso della fexofenadina non viene consigliato durante l'allattamento.

 Interazioni con altri prodotti

La metabolizzazione (epatica e non epatica) della fexofenadina e' trascurabile, quindi non sono probabili interazioni con altri farmaci metabolizzati attraverso meccanismi epatici. La fexofenadina e' una P-gp e un substrato OATP. E' stato riscontrato che la Somministrazione Introduzione di un farmaco nell'organismo.... Leggi contemporanea della fexofenadina con l'eritromicina o il ketoconazolo aumenta di 2-3 volte i livelli plasmatici della fexofenadina. Inoltre, e' stato riscontrato che una singola dose Quantità di medicamento da somministrare in una sola volta (rappresenta, cioè, un'unità posologica). Esistono, pertanto, forme farmaceutiche monodo... Leggi di una associazione di lopinavir e ritonavir (400 mg e 100 mg rispettivamente) aumenta l'AUC della fexofenadina 4,0 volte, mentre allo stato stazionario lopinavir/ritonavir aumenta l'AUC della fexofenadina di 2,9 volte. In questo caso gli effetti indesiderati della fexofenadina possono aumentare. Non sono noteinterazioni farmacodinamiche. Non e' stata osservata interazione tra la fexofenadina e l'omeprazolo. Tuttavia, la Somministrazione Introduzione di un farmaco nell'organismo.... Leggi di un antiacido contenente alluminio idrossido o magnesio idrossido 15 minuti prima della Somministrazione Introduzione di un farmaco nell'organismo.... Leggi della fexofenadina ne provoca una riduzione della biodisponibilita', molto probabilmente dovuta a legami nel tratto gastrointestinale. E' consigliabile un intervallo di 2 ore tra lasomministrazione di fexofenadina e Antiacidi Sostanze capaci di diminuire l'acidita dello stomaco e il dolore Il dolore è un allarme del nostro corpo finalizzato a richiamare l'attenzione nei confronti di qualche disfunzione o malattia allo scopo di protegger... Leggi da essa causato.... Leggi contenenti alluminio idrossido o magnesio idrossido. Test allergici: l'uso della fexofenadina cloridrato deve essere interrotto tre giorni prima di effettuare test allergici (es. Prick test)

 Come Conservare il prodotto

Questo prodotto medicinale non richiede particolari condizioni di conservazione.

 Categoria terapeutica