pantoprazolo sand*28cpr 20mg pantoprazolo sandoz spa

Indicazioni

 Che cosa è pantoprazolo sand 28cpr 20mg?

Pantoprazolo sand compresse gastroresistenti prodotto da sandoz spa
è un farmaco generico della categoria farmaci preconfezionati prodotti industrialmente - generici

E' utilizzato per la cura di inibitori della pompa protonica.
Contiene i principi attivi: pantoprazolo sodico sesquidrato
Composizione Qualitativa e Quantitativa: pantoprazolo (pantoprazolo sodico sesquidrato). Codice AIC: 038139061

E' utilizzato per pantoprazolo

Contiene principi attivi: Pantoprazolo (pantoprazolo sodico sesquidrato).


Il prodotto pantoprazolo sand 28cpr 20mg è una formulazione in confezione del farmaco pantoprazolo sand

Consulta la pagina dedicata al farmaco pantoprazolo sand

Categorie del prodotto:

 Quanto Costa ?

Il prezzo di listino al pubblico è di circa 5,92 €

 Pantoprazolo sand 28cpr 20mg è detraibile in dichiarazione dei redditi ?

Pantoprazolo sand 28cpr 20mg è un farmaco generico e perciò è detraibile in dichiarazione dei redditi

 Informazioni e Indicazioni, a cosa serve pantoprazolo sand 28cpr 20mg?

Trattamento della malattia da reflusso di grado lieve e dei sintomi correlati (ad es. pirosi, rigurgito acido, dolore Il dolore è un allarme del nostro corpo finalizzato a richiamare l'attenzione nei confronti di qualche disfunzione o malattia allo scopo di protegger... Leggi alla deglutizione). Trattamento a lungo termine e prevenzione delle recidive nell'esofagiteda reflusso. Prevenzione delle ulcere gastroduodenali indotte da farmaci antiinfiammatori non steroidei (FANS) non selettivi in pazienti a rischio che necessitano di un trattamento continuo con FANS.

 Posologia e modo di somministrazione

>>Malattia da reflusso di grado lieve e sintomi correlati (ad es. pirosi, rigurgito acido, dolore Il dolore è un allarme del nostro corpo finalizzato a richiamare l'attenzione nei confronti di qualche disfunzione o malattia allo scopo di protegger... Leggi alla deglutizione): 20 mg al giorno. Il sollievo dai sintomi si ottiene generalmente entro 2-4 settimane, e un periodo di trattamento di 4 settimane e' generalmente richiesto per laguarigione dell'esofagite correlata. Se cio’ non fosse sufficiente, la guarigione verra' di norma raggiunta entro ulteriori 4 settimane. Una volta raggiunto il sollievo dei sintomi, la ricomparsa dei sintomi puo’ essere controllata se necessario, con un regime di 20 mg una voltaal giorno al bisogno. Si puo' prendere in considerazione un passaggioalla terapia continua qualora non fosse possibile mantenere un controllo soddisfacente dei sintomi con il trattamento al bisogno. >>Trattamento a lungo termine e prevenzione delle recidive nell'esofagite da reflusso: 20 mg al giorno, dose Quantità di medicamento da somministrare in una sola volta (rappresenta, cioè, un'unità posologica). Esistono, pertanto, forme farmaceutiche monodo... Leggi che puo’ essere aumentata a 40 mg al giorno in caso di recidiva. Per questi casi sono disponibile le compresseda 40 mg. Dopo la guarigione della recidiva, il dosaggio Indica la quantità, la frequenza e il numero delle dosi da assumere in un determinato periodo di tempo (per esempio, tre compresse da 100 mg per due ... Leggi puo' essere nuovamente ridotto a 20 mg di pantoprazolo. >>Prevenzione delle ulceregastroduodenali indotte da farmaci antinfiammatori Sono farmaci in grado di inibire o risolvere l'infiammazione. Molto spesso hanno anche un'attività antipiretica e analgesica. Esistono, fondamentalme... Leggi non steroidei (FANS) non selettivi in pazienti a rischio che necessitano di un trattamento continuo con FANS: 20 mg al giorno. >>Compromissione della funzionalita' epatica: nei pazienti con grave compromissione epatica non si deve superare la dose Quantità di medicamento da somministrare in una sola volta (rappresenta, cioè, un'unità posologica). Esistono, pertanto, forme farmaceutiche monodo... Leggi giornaliera di 20 mg di pantoprazolo. >>Compromissione della funzionalita' renale: non e' necessario un aggiustamento della dose Quantità di medicamento da somministrare in una sola volta (rappresenta, cioè, un'unità posologica). Esistono, pertanto, forme farmaceutiche monodo... Leggi in pazienti con funzione renale compromessa. >>Anziani (> 65 anni): non e’ necessario un aggiustamento della dose. >>Pazienti pediatrici: non esiste alcuna esperienza. Le compresse gastroresistenti nondevono essere masticate ne' frantumate e devono essere inghiottite intere con del liquido prima dei pasti.

 Effetti indesiderati

Comuni (>1/100 1/1,000 1/10,000 GRAVIDANZA E ALLATTAMENTOL'esperienza in donne in gravidanza e' molto limitata. L'esperienza limitata con gli inibitori della pompa protonica come classe non indicaun rischio incrementato di malformazioni congenite maggiori. Negli studi di riproduzione animale, sono stati osservati segni di lieve fetotossicita'. Non deve essere usato se non nei casi di effettiva necessita'. Non si hanno informazioni sull'escrezione di pantoprazolo nel latte materno umano. Poiche' non e' possibile escludere con certezza potenziali rischi a carico del bambino, si deve considerare l'interruzione dell'allattamento al seno quando sia necessario il trattamento.

 Forme Farmacologiche

Pantoprazolo-sand per poter essere somministrato deve essere trasformato in una forma farmaceutica (o forma di dosaggio o medicamento composto), ovvero deve assumere un aspetto tale che possa essere somministrato attraverso la via prescelta (es orale, endovena ecc.) e nel dosaggio desiderato.

Il farmaco pantoprazolo-sand è disponibile nelle seguenti formulazioni:


Consulta la pagina dedicata a farmaco pantoprazolo sand

 Controindicazioni ed effetti secondari

Ipersensibilita' al principio attivo In un farmaco, è la sostanza attiva, ovvero quella che svolge l'azione terapeutica, e si differenzia dagli altri componenti del farmaco, chiamati ecc... Leggi o a uno degli eccipienti. Non deve essere somministrato insieme ad atazanavir.

 Avvertenze

Nei pazienti con compromissione grave della funzionalita' epatica, gli enzimi epatici devono essere monitorati regolarmente nel corso di trattamento con pantoprazolo, in particolare in caso di trattamento a lungo termine. In caso di aumento degli enzimi epatici, il trattamento deve essere interrotto. L'uso del farmaco nella prevenzione delle ulcere gastroduodenali indotte da farmaci antiinfiammatori non-steroidei (FANS) non-selettivi deve essere limitato ai pazienti che richiedono un trattamento continuo con fans La sigla significa: Farmaci Antinfiammatori Non Steroidei. Indica un gruppo di farmaci che esplicano azione antinfiammatoria, analgesica e antipiretic... Leggi e che presentato un rischio aumentato dicomplicanze gastrointestinali. La valutazione dell'accresciuto rischio deve essere effettuata in base ai fattori di rischio individuali, adesempio eta' avanzata (> 65 anni), storia di ulcera gastrica o duodenale o di sanguinamento del tratto gastrointestinale superiore. Puo' ridurre l'assorbimento della vitamina B12 (cianocobalamina) a causa di ipocloridria o acloridria. Cio' deve essere tenuto in considerazione nei trattamenti a lungo termine nei pazienti con ridotte riserve o fattori di rischio per un ridotto assorbimento della vitamina B12. Nel trattamento a lungo termine, particolarmente nei trattamenti di durata superiore a 1 anno, sottoporre i pazienti a regolari controlli. Prima deltrattamento si deve escludere la possibilita' di ulcera gastrica maligna o di patologia maligna a carico dell'esofago, in quanto il trattamento con pantoprazolo puo' alleviare i sintomi delle ulcere maligne e quindi ritardarne la diagnosi. I pazienti che non rispondono al trattamento dopo 4 settimane devono essere opportunamente indagati. Ad oggi non esiste esperienza nel trattamento dei bambini. Il farmaco contienel'agente colorante Ponceau 4R lacca di alluminio che puo' provocare reazioni allergiche.

 Composizione ed Eccipienti

>>Nucleo: calcio stearato, cellulosa microcristallina, crospovidone, idrossipropilcellulosa tipo EXF, sodio carbonato anidro, silice colloidale anidra. >>Rivestimento: ipromellosa, ferro ossido giallo E172, macrogol 400, copolimero dell'acido metacrilico-etil acrilato 1:1, polisorbato 80, ponceau 4R lacca di alluminio E124, giallo chinolina lacca di alluminio E104, sodio lauril solfato, titanio diossido E171, trietilcitrato. >>Inchiostro di stampa: macrogol 600, shellac, povidone, ferro ossido nero E172, ferro ossido rosso E172, ferro ossido giallo E172.

 Gravidanza e Allattamento

L'esperienza in donne in gravidanza e' molto limitata. L'esperienza limitata con gli inibitori della pompa protonica come classe non indicaun rischio incrementato di malformazioni congenite maggiori. Negli studi di riproduzione animale, sono stati osservati segni di lieve fetotossicita'. Non deve essere usato se non nei casi di effettiva necessita'. Non si hanno informazioni sull'escrezione di pantoprazolo nel latte materno umano. Poiche' non e' possibile escludere con certezza potenziali rischi a carico del bambino, si deve considerare l'interruzione dell'allattamento al seno quando sia necessario il trattamento.

 Interazioni con altri prodotti

Pantoprazolo puo' ridurre l'assorbimento dei farmaci la cui biodisponibilita' e' pH-dipendente (ad es. ketoconazolo). Pantoprazolo viene metabolizzato nel fegato attraverso il sistema enzimatico citocromo P450. Non si puo' escludere un'interazione di pantoprazolo con altri farmaci o composti metabolizzati attraverso lo stesso sistema enzimatico. Tuttavia, non sono state osservate interazioni clinicamente significative in tests specifici su una serie di tali farmaci o composti, come carbamazepina, caffeina, diazepam, diclofenac, digossina, etanolo, glibenclamide, metoprololo, naprossene, nifedipina, fenitoina, piroxicam, teofillina ed un contraccettivo orale. Studi con altri PPI hanno dimostrato una marcata riduzione dell'esposizione ad atazanavir nel corso diun trattamento concomitante con PPI. E' controindicato nel corso di trattamento con atazanavir. Sebbene studi clinici di Farmacocinetica Lo studio del percorso che i farmaci compiono nell'organismo correlato al tempo.... Leggi non abbiano evidenziato alcuna interazione durante Somministrazione Introduzione di un farmaco nell'organismo.... Leggi concomitante di fenprocumone o warfarin, nel periodo successivo alla commercializzazione sono stati riferiti casi isolati di alterazione dei valori di INR durante il trattamento concomitante. Quindi nei pazienti intrattamento con anticoagulanti cumarinici, si raccomanda il monitoraggio il monitoraggio cardiotocografico è la registrazione del battito cardiaco del feto, eseguita con un apparecchio particolare.... Leggi del tempo di protrombina/INR dopo l'inizio, al termine o durante l'uso irregolare di pantoprazolo. Inoltre, non si sono osservate interazioni con Antiacidi Sostanze capaci di diminuire l'acidita dello stomaco e il dolore Il dolore è un allarme del nostro corpo finalizzato a richiamare l'attenzione nei confronti di qualche disfunzione o malattia allo scopo di protegger... Leggi da essa causato.... Leggi somministrati contemporaneamente.

 Come Conservare il prodotto

Non richiede speciali condizioni di conservazione.

 Categoria terapeutica