omeprazolo sofar

omeprazolo sofar

Che cosa è omeprazolo sofar?

Il farmaco omeprazolo sofar contiene il principio attivo omeprazolo

Indicazioni per il principio attivo omeprazolo

Farmaco appartenente alla classe degli inibitori della pompa protonica (PPI), che bloccano la secrezione acida gastrica. Utilizzato nel trattamento di gastriti, ulcera peptica e malattia da reflusso gastroesofageo. Ha una emivita di eliminazione di 0.5-1 ora; passa la barriera placentare.

Effetti e Indicazioni in Gravidanza

Gravidanza:  I dati disponibili in campo umano, su ampi campioni di donne trattate con Omeprazolo ed altri PPI durante il primo trimestre di gravidanza, non hanno ad oggi evidenziato un aumento di anomalie congenite nei nati esposti rispetto all’atteso. In particolare la segnalazione di un lieve aumento del rischio di ipospadia nei nati esposti a PPI durante il primo trimestre di gravidanza non è stata confermata da uno studio successivo. Le sporadiche segnalazioni di malformazioni in case report sono da considerare aneddotiche in quanto non presentano un pattern specifico e non sono state confermate dagli studi epidemiologici successivi. Uno studio ha osservato un rischio aumentato di asma nei nati esposti in gravidanza a PPI (indipendentemente dal trimestre); tale risultato non è stato confermato da una studio successivo e necessita di ulteriori conferme a causa dei numerosi fattori confondenti. Ad oggi, per l’uso saltuario e a dosi terapeutiche di Omeprazolo nel secondo e terzo trimestre, non vi sono segnalazioni di effetti tossici feto/neonatali.  

Effetti e Indicazioni in Allattamento

Allattamento:  Passa nel latte materno. Pur con i limiti dovuti al piccolo numero di nati esposti, non vi sono segnalazioni di effetti avversi nel neonato allattato al seno in corso di terapia con Omeprazolo.

Confezioni Farmaci Disponibili

omeprazolo sofar per poter essere somministrato deve essere trasformato in una forma farmaceutica (o forma di dosaggio o medicamento composto), ovvero deve assumere un aspetto tale che possa essere somministrato attraverso la via prescelta (es orale, endovena ecc.) e nel dosaggio desiderato. omeprazolo sofar è disponibile nelle seguenti formulazioni e confezioni:

Foglio Illustrativo ( bugiardino )

Vedi il foglio illustrativo in formato PDF