terbinafina actavis*8cpr 250mg terbinafina actavis italy spa

Indicazioni

 Che cosa è terbinafina actavis 8cpr 250mg?

Terbinafina actavis compresse prodotto da actavis italy spa
è un farmaco generico della categoria farmaci preconfezionati prodotti industrialmente - generici

E' utilizzato per la cura di antimicotici per uso sistemico.
Contiene i principi attivi: terbinafina cloridrato
Composizione Qualitativa e Quantitativa: terbinafina cloridrato. Codice AIC: 037731116

E' stato sostituito dal prodotto terbinafina auro 8cpr 250mg

E' utilizzato per terbinafina

Contiene principi attivi: Terbinafina cloridrato.


Il prodotto terbinafina actavis 8cpr 250mg è una formulazione in confezione del farmaco terbinafina actavis

Consulta la pagina dedicata al farmaco terbinafina actavis

Categorie del prodotto:

 Quanto Costa ?

Il prezzo di listino al pubblico è di circa 9,69 €

 Terbinafina actavis 8cpr 250mg è detraibile in dichiarazione dei redditi ?

Terbinafina actavis 8cpr 250mg è un farmaco generico e perciò è detraibile in dichiarazione dei redditi

 Informazioni e Indicazioni, a cosa serve terbinafina actavis 8cpr 250mg?

Trattamento delle infezioni micotiche sensibili alla terbinafina comeTinea corporis, Tinea cruris e Tinea pedis (causate da dermatofiti) se la terapia e' considerata appropriata in ragione della localizzazione, severita' od estensione dell’infezione; trattamento dell'onicomicosi (infezioni micotiche delle unghie sensibili alla terbinafina) causate da dermatofiti. Le compresse di terbinafina per uso orale non sono efficaci contro la Pityriasis versicolor.

 Posologia e modo di somministrazione

Modo di somministrazione: per uso orale. La durata del trattamento dipende dall'indicazione e dal grado di severita' dell’infezione. Adulti: 250 mg una volta al giorno. I pazienti con ridotta funzionalita' renale (clearance della creatinina esame del sangue che serve a valutare la funzionalità dei reni.... Leggi inferiore a 50 ml/min. o creatinina esame del sangue che serve a valutare la funzionalità dei reni.... Leggi sierica superiore a 300 micromoli/l), devono essere trattati con meta’ della dose Quantità di medicamento da somministrare in una sola volta (rappresenta, cioè, un'unità posologica). Esistono, pertanto, forme farmaceutiche monodo... Leggi normale. >>Infezioni cutanee. La durata media del trattamento della Tinea pedis, Tinea corporis e Tinea cruris e' da 2 a 4 settimane. Per la Tinea pedis (interdigitale, plantare/tipo mocassino): i periodi di trattamento raccomandati possono raggiungere le 6 settimane. Una completa scomparsa dei sintomi dell'infezione potrebbe richiedere diverse settimane dalla fine del trattamento micologico. Onicomicosi: nella maggior parte dei pazienti la durata del trattamento risolutivo varia da 6 a 12 settimane. Onicomicosi delle unghie delle mani: nella maggior parte dei casi 6 settimane di trattamento sono sufficienti nella onicomicosi delle unghie delle mani. Onicomicosi delle unghie del piede: nella maggior parte dei casi 12 settimane di trattamento sono sufficienti nella onicomicosi delle unghie dei piedi, nonostante alcuni pazienti richiedano un trattamento fino a 6 mesi. Una ridotta crescita delle unghie durante la prima settimana di trattamento puo’ facilitarel'identificazione di pazienti nei quali e' indicata una terapia piu' lunga. Una completa risoluzione dei segni e dei sintomi di infezione potrebbe non arrivare prima di diverse settimane dalla fine del trattamento micologico, ed e' visibile solo diversi mesi dopo l’interruzione del trattamento, alla crescita completa dell'unghia sana. Bambini e adolescenti (<18 anni): c'e' esperienza limitata sull'uso di terbinafinaper via orale nei bambini e negli adolescenti e di conseguenza il suouso e' sconsigliato. Uso nei pazienti anziani: non esistono evidenze che indichino la necessita' di un diverso regime posologico nei pazienti anziani.

 Effetti indesiderati

Gli effetti indesiderati sono classificati per ordine di frequenza, dal piu' frequente, secondo la seguente convenzione: molto comune (>= 1/10), comune (>= 1/100 a = 1/1000 a = 1/10.000 a GRAVIDANZA E ALLATTAMENTOStudi di tossicita' fetale e di fertilita' nell'animale non hanno evidenziato effetti avversi. Ci sono dati limitati dell'uso di terbinafrina nelle donne in gravidanza. La terbinafina non deve essere utilizzata in gravidanza a meno che non sia effettivamente necessario. La terbinafina e' secreta nel latte materno e percio' le donne in allattamentonon devono assumere terbinafina durante l'allattamento al seno.

 Forme Farmacologiche

Terbinafina-actavis per poter essere somministrato deve essere trasformato in una forma farmaceutica (o forma di dosaggio o medicamento composto), ovvero deve assumere un aspetto tale che possa essere somministrato attraverso la via prescelta (es orale, endovena ecc.) e nel dosaggio desiderato.

Il farmaco terbinafina-actavis è disponibile nelle seguenti formulazioni:


Consulta la pagina dedicata a farmaco terbinafina actavis

 Controindicazioni ed effetti secondari

Ipersensibilita' alla terbinafina o ad uno qualsiasi degli eccipienti; grave compromissione della funzionalita' renale; grave compromissione della funzionalita' epatica.

 Avvertenze

Raramente sono stati riportati casi di colestasi ed epatite, che si manifestano generalmente entro due mesi dall'inizio del trattamento. Seun paziente dovesse presentare segni o sintomi che suggeriscano disfunzione epatica, come prurito, nausea inspiegabile e persistente, anoressia o affaticamento, o ittero, vomito, astenia, dolore Il dolore è un allarme del nostro corpo finalizzato a richiamare l'attenzione nei confronti di qualche disfunzione o malattia allo scopo di protegger... Leggi addominale o urine scure o feci chiare, deve esserne verificata l'origine epatica e la terapia con terbinafina deve essere interrotta. Studi di Farmacocinetica Lo studio del percorso che i farmaci compiono nell'organismo correlato al tempo.... Leggi su singole dosi in pazienti con disfunzione epatica preesistentehanno dimostrato che la clearance Capacita del rene di depurare il Plasma Componente liquida del sangue.... Leggi (v) da una determinata sostanza.... Leggi della terbinafina puo' essere ridotta del 50%. L'uso terapeutico della terbinafina nei pazienti con disfunzioni epatiche croniche o in Fase Parte di un processo.... Leggi attiva non e' stato studiato in studi clinici prospettici, e percio' non e' raccomandato. La terbinafina deve essere usata con cautela nei pazienti con psoriasi, poiche' sono stati riportati casi rarissimi di esacerbazione della psoriasi Malattia della pelle con chiazze arrossate e presenza di squame localizzata prevalentemente ai gomiti e alle ginocchia.... Leggi stessa.I pazienti in trattamento con terbinafina che sviluppano febbre È l'innalzamento della temperatura corporea al di sopra dei livelli normali. È causata dall'alterazione dei nostri meccanismi di regolazione termi... Leggi alta o mal di gola, devono essere controllati a causa di possibili reazioniematologiche. La terbinafina e' un potente inibitore dell'isoenzima CYP2D6, e cio' deve essere preso in considerazione se si associa la terbinafina a prodotti medicinali metabolizzati da questi isoenzimi. Puo'essere necessario un aggiustamento della dose.

 Composizione ed Eccipienti

Cellulosa microcristallina, croscarmellosa sodica, silice colloidale anidra, ipromellosa, magnesio stearato.

 Gravidanza e Allattamento

Studi di tossicita' fetale e di fertilita' nell'animale non hanno evidenziato effetti avversi. Ci sono dati limitati dell'uso di terbinafrina nelle donne in gravidanza. La terbinafina non deve essere utilizzata in gravidanza a meno che non sia effettivamente necessario. La terbinafina e' secreta nel latte materno e percio' le donne in allattamentonon devono assumere terbinafina durante l'allattamento al seno.

 Interazioni con altri prodotti

La clearance Capacita del rene di depurare il Plasma Componente liquida del sangue.... Leggi (v) da una determinata sostanza.... Leggi plasmatica della terbinafina puo' essere accelerata da principi attivi che inducono il metabolismo (come la rifampicina) e puo' essere inibita da principi attivi che inibiscono il citocromo P450 (come la cimetidina). Quando e' necessaria la co-somministrazione di tali principi attivi, potrebbe servire un aggiustamento della dose Quantità di medicamento da somministrare in una sola volta (rappresenta, cioè, un'unità posologica). Esistono, pertanto, forme farmaceutiche monodo... Leggi di terbinafina. Studi condotti in-vitro hanno dimostrato che la terbinafinainibisce il metabolismo mediato dal CYP2D6. Per questo motivo, e' importante monitorare i pazienti che sono trattati contemporaneamente coni principi attivi che sono metabolizzati principalmente da questo enzima, come antidepressivi triciclici, beta-bloccanti, inibitori selettivi della ricaptazione della Serotonina Sostanza coinvolta in alcuni processi nervosi.... Leggi e inibitori della monoaminossidasi di tipo B se la co-somministrazione ha un indice terapeutico stretto. Altri studi in vitro e clinici suggeriscono che la terbinafina ha un potenziale trascurabile di inibire o indurre la clearance Capacita del rene di depurare il Plasma Componente liquida del sangue.... Leggi (v) da una determinata sostanza.... Leggi dei principi attivi metabolizzati tramite altri enzimi del citocromo P450 (es. ciclosporina, tolbutamide, terfenadina, triazolam, contraccettivi orali). Sono stati riportati alcuni casi di disturbi mestruali, come metrorragia e mestruazioni irregolari, nelle pazienti che assumevano terbinafina in combinazione con contraccettivi orali.

 Come Conservare il prodotto

Questo prodotto medicinale non richiede condizioni speciali di conservazione.

 Categoria terapeutica