oraqix*gel 20 cart 25mg/g+25mg associazioni dentsply sirona italia srl

 Che cosa è oraqix gel 20 cart 25mg/g+25mg?

Oraqix gel dentale prodotto da dentsply sirona italia srl
è un farmaco etico della categoria specialita' medicinali con prescrizione medica

E' utilizzato per la cura di anestetico locale.
Contiene i principi attivi: lidocaina/prilocaina
Codice AIC: 037590015

E' utilizzato per associazioni


Il prodotto oraqix gel 20 cart 25mg/g+25mg è una formulazione in confezione del farmaco oraqix

Consulta la pagina dedicata al farmaco oraqix

Categorie del prodotto:

 Quanto Costa ?

Il prezzo di listino al pubblico è di circa 240,00 €

 Oraqix gel 20 cart 25mg/g+25mg è detraibile in dichiarazione dei redditi ?

Oraqix gel 20 cart 25mg/g+25mg è un farmaco etico e perciò è detraibile in dichiarazione dei redditi

 Informazioni e Indicazioni, a cosa serve oraqix gel 20 cart 25mg/g+25mg?

Negli adulti per l'anestesia Locale Che interessa una determinata e limitata parte del corpo umano.... Leggi nelle tasche periodontali per le procedure diagnostiche e terapeutiche, come l'esplorazione, l’ablazione del Tartaro Deposito di sali insolubili ed altro materiale sulla superficie visibile del dente.... Leggi e/o levigatura delle radici.

 Posologia e modo di somministrazione

Adulti, inclusi gli anziani: In media, una cartuccia (1,7 g) o meno e' sufficiente per un quadrante della dentizione. La dose Quantità di medicamento da somministrare in una sola volta (rappresenta, cioè, un'unità posologica). Esistono, pertanto, forme farmaceutiche monodo... Leggi massima consigliata di Oraqix in una seduta di trattamento e' di cinque cartucce, cioe’ 8,5 g di gel contenente 212,5 mg di lidocaina base e 212,5 mg di prilocaina base. Riempire le tasche periodontali con Oraqix utilizzando una siringa dentale o il Dispenser OraqixTM e l'applicatore a punta smussata incluso nella confezione, fino a quando il gel diventa visibile nel margine gengivale. Attendere 30 secondi prima di iniziare il trattamento (un tempo di attesa piu’ lungo non potenzia l'anestesia). Ladurata dell'anestesia, valutata sondando le profondita’ delle tasche,e' di circa 20 minuti. Se l'effetto dell'anestesia inizia a scomparire, riapplicare Oraqix secondo le esigenze. Dato che gli effetti tossici sistemici sono additivi e' sconsigliato somministrare qualsiasi ulteriore anestetico Locale Che interessa una determinata e limitata parte del corpo umano.... Leggi nella stessa seduta di trattamento, se la quantita’ somministrata corrisponde alla massima dose Quantità di medicamento da somministrare in una sola volta (rappresenta, cioè, un'unità posologica). Esistono, pertanto, forme farmaceutiche monodo... Leggi consigliata di cinque cartucce. Durante la Somministrazione Introduzione di un farmaco nell'organismo.... Leggi deve essere liquido. Se ha formato un gel, deve essere riposto in frigorifero fino a quando diventa nuovamente liquido. La bolla d'aria visibile nella cartuccia si deve spostare se la cartuccia viene inclinata. L'uso nei bambini e adolescenti non e' stato valutato e pertanto il suo uso e' controindicato in pazienti di eta' inferiore ai 18 anni. Uso periodontale. Non deve essereiniettato.

 Effetti indesiderati

Le reazioni locali riportate, come infiammazione, ulcerazione, irritazione e rossore, rappresentano un esempio dei sintomi normalmente riscontrati dopo l'ablazione del Tartaro Deposito di sali insolubili ed altro materiale sulla superficie visibile del dente.... Leggi e la levigatura delle radici. Sintomi simili possono essere anche associati alla patologia periodontale. Comuni (>1/100 1/1.000 GRAVIDANZA E ALLATTAMENTONon vi sono dati adeguati riguardanti l'uso del farmaco in donne in gravidanza. La lidocaina e la prilocaina attraversano la placenta organo ricco di vasi sanguigni, che avvolge il feto durante la gestazione e che provvede alla sua nutrizione; viene espulso dopo il parto.... Leggi e possono essere assorbite dai tessuti fetali. Il rischio potenziale per l'uomo e' sconosciuto. Non deve essere utilizzato in gravidanza se non strettamente necessario. La lidocaina, e con ogni probabilita', la prilocaina sono escrete nel latte materno in piccole quantita'. Tuttavia e' improbabile che gli effetti vengano osservati nel bambino in seguitoal trattamento, per questo l'allattamento al seno puo' essere continuato.

 Forme Farmacologiche

Oraqix per poter essere somministrato deve essere trasformato in una forma farmaceutica (o forma di dosaggio o medicamento composto), ovvero deve assumere un aspetto tale che possa essere somministrato attraverso la via prescelta (es orale, endovena ecc.) e nel dosaggio desiderato.

Il farmaco oraqix è disponibile nelle seguenti formulazioni:


Consulta la pagina dedicata a farmaco oraqix

 Controindicazioni ed effetti secondari

Ipersensibilita' alla lidocaina, prilocaina, agli anestetici locali di tipo amidico o a uno qualsiasi degli eccipienti. Pazienti affetti dametaemoglobinemia congenita o idiopatica. Pazienti affetti da porfiria ricorrente.

 Avvertenze

Non deve essere iniettato. Deve essere usato con cautela nei pazienticon grave compromissione della funzionalita' renale o epatica. Con iltrattamento a breve termine e' improbabile che la lidocaina, la prilocaina o i rispettivi metaboliti si accumulino in modo significativo. Deve essere utilizzato con cautela anche nei pazienti con grave compromissione della propagazione dell'impulso e della conduzione cardiaca (ad esempio blocco atrioventricolare di grado II e III, pronunciata bradicardia). Allo stesso modo, deve essere usato con cautela nei pazienti che sono in remissione da porfiria o che sono portatori asintomaticidi geni piccolissime strutture che compongono i cromosomi, responsabili della trasmissione dei caratteri ereditari (per esempio il colore degli occhi, la form... Leggi mutati responsabili dello sviluppo della porfiria. I pazienticon carenza della glucosio-6-fosfato deidrogenasi o metaemoglobinemiacongenita o idiopatica sono piu' suscettibili a metaemoglobinemia farmaco-indotta. L'uso nei bambini e negli adolescenti non e' stato valutato. Sono stati riferiti casi isolati di metaemoglobinemia nei bambiniutilizzando l'associazione di lidocaina e prilocaina in altri prodotti medicinali. Si deve prestare attenzione per evitare il medicinale venga a contatto con gli occhi, perche' puo' provocare irritazione oculare. Inoltre la perdita di riflessi protettivi puo' provocare irritazione corneale e potenziale abrasione. Quando si utilizza il prodotto, informare il paziente che il suo uso puo' essere accompagnato dal bloccodell'intera sensibilita' dell'area trattata e che, se diffuso inavvertitamente, puo' indurre l'intorpidimento della mucosa orale. Si deve prestare attenzione per evitare che l'eccesso del gel si diffonda alla mucosa orofaringea. Il paziente deve evitare traumi involontari all'area trattata, esposizione a temperature calde o fredde estreme e deve astenersi dal mangiare e bere fino a quando non e' ritornata la completa sensibilita'. Non deve essere applicato a lesioni ulcerose piccoli tagli che possono comparire sulle mucose degli organi, come per esempio lo stomaco.... Leggi o duranteinfezioni acute del cavo orale. Le persone che applicano o rimuovono il gel devono accertarsi di evitare il contatto per prevenire lo sviluppo di ipersensibilita'. Questo prodotto contiene un principio attivo In un farmaco, è la sostanza attiva, ovvero quella che svolge l'azione terapeutica, e si differenzia dagli altri componenti del farmaco, chiamati ecc... Leggi che puo' interferire con i test antidoping per le sostanze illecite inatleti di entrambi i sessi che praticano attivita' sportiva. Puo' renderli falsamente positivi.

 Gravidanza e Allattamento

Non vi sono dati adeguati riguardanti l'uso del farmaco in donne in gravidanza. La lidocaina e la prilocaina attraversano la placenta organo ricco di vasi sanguigni, che avvolge il feto durante la gestazione e che provvede alla sua nutrizione; viene espulso dopo il parto.... Leggi e possono essere assorbite dai tessuti fetali. Il rischio potenziale per l'uomo e' sconosciuto. Non deve essere utilizzato in gravidanza se non strettamente necessario. La lidocaina, e con ogni probabilita', la prilocaina sono escrete nel latte materno in piccole quantita'. Tuttavia e' improbabile che gli effetti vengano osservati nel bambino in seguitoal trattamento, per questo l'allattamento al seno puo' essere continuato.

 Interazioni con altri prodotti

Deve essere utilizzato con cautela in associazione ad anestesia dentale per iniezione, ad altri anestetici o ad agenti strutturalmente correlati agli anestetici locali di tipo amidico, ad esempio antiaritmici come mexiletina, poiche' gli effetti tossici di questi medicinali sonoadditivi. Data la bassa esposizione sistemica e la breve durata dell'applicazione di Oraqix, sembrano improbabili interazioni metaboliche farmaco-farmaco clinicamente significative con lidocaina o prilocaina. La metaemoglobinemia puo' essere accentuata in pazienti che gia' assumono farmaci che inducono la patologia, ad es. sulfonamidi.

 Categoria terapeutica