tamsulosin ran 20 capsule 0,4mg compresse a sun pharma italia srl

Indicazioni

 Che cosa è tamsulosin sun 20cps 0,4mg rp?

Tamsulosin ran capsule rp prodotto da sun pharma italia srl
è un farmaco generico della categoria farmaci preconfezionati prodotti industrialmente - generici

E' utilizzato per la cura di antagonista degli alfa-adrenorecettori.
Contiene i principi attivi: tamsulosina cloridrato
Codice AIC: 037483070

E' utilizzato per tamsulosina


Il prodotto tamsulosin sun 20cps 0,4mg rp è una formulazione in confezione del farmaco tamsulosin ran

Consulta la pagina dedicata al farmaco tamsulosin ran

Categorie del prodotto:

 Quanto Costa ?

Il prezzo di listino al pubblico è di circa 4,41 €

 Tamsulosin sun 20cps 0,4mg rp è detraibile in dichiarazione dei redditi ?

Tamsulosin sun 20cps 0,4mg rp è un farmaco generico e perciò è detraibile in dichiarazione dei redditi

 Informazioni e Indicazioni, a cosa serve tamsulosin sun 20cps 0,4mg rp?

Sintomi delle basse vie urinarie associati a iperplasia prostatica benigna (IPB).

 Posologia e modo di somministrazione

Uso orale. Una capsula al giorno dopo colazione o dopo il primo pastodella giornata. Deve essere deglutita intera e non deve essere frantumata o masticata perche' questo interferisce con il rilascio modificato del principio attivo. In caso di compromissione renale non e' necessario un aggiustamento della dose. In caso di insufficienza epatica da lieve a moderata, non e’ richiesto aggiustamento posologico. Non ci sono indicazioni relative all'uso di questo medicinale nei bambini.

 Effetti indesiderati

Frequenze: comuni (>1/100 1/1.000 1/10.000 GRAVIDANZA E ALLATTAMENTONon pertinente in quanto il farmaco e' da utilizzarsi solo in pazienti di sesso maschile.

 Forme Farmacologiche

Tamsulosin-ran per poter essere somministrato deve essere trasformato in una forma farmaceutica (o forma di dosaggio o medicamento composto), ovvero deve assumere un aspetto tale che possa essere somministrato attraverso la via prescelta (es orale, endovena ecc.) e nel dosaggio desiderato.

Il farmaco tamsulosin-ran è disponibile nelle seguenti formulazioni:


Consulta la pagina dedicata a farmaco tamsulosin ran

 Controindicazioni ed effetti secondari

Ipersensibilita' al tamsulosin cloridrato, incluso angioedema indottoda farmaci o ad uno qualsiasi degli eccipienti. Precedenti di ipotensione ortostatica. Grave insufficienza epatica.

 Avvertenze

Puo' verificarsi un abbassamento della Pressione Forza esercitata dal sangue sulle pareti di Arterie Vasi sanguigni che trasportano il sangue dal cuore ai vari distretti dell'organismo.... Leggi e vene.... Leggi arteriosa in singolicasi durante il trattamento e, in rari casi, puo' dar luogo a sincope. Prima di iniziare la terapia, il paziente deve essere valutato per escludere la presenza di altre condizioni che possano causare gli stessi sintomi della iperplasia prostatica benigna. L'esplorazione rettale e, se necessario, la determinazione dell'antigene prostatico specifico(PSA) devono essere eseguiti prima del trattamento e successivamente ad intervalli regolari. Il trattamento di pazienti con grave insufficienza renale condizione per cui i reni non svolgono più correttamente la loro funzione. ... Leggi (clearance della creatinina esame del sangue che serve a valutare la funzionalità dei reni.... Leggi inferiore a 10 ml/min) deve essere considerato con cautela poiche' questi soggetti non sono stati studiati. Durante intervento chirurgico di cataratta, in alcuni pazientiin corso di trattamento o precedentemente trattati con tamsulosin e' stata osservata "Sindrome dell'iride a bandiera" (una variante della sindrome insieme di tutti i sintomi che caratterizzano una malattia.... Leggi della pupilla piccola) che puo' portare ad aumentate complicazioni procedurali durante l'operazione. Non e' raccomandato di iniziarela terapia in pazienti nei quali e' programmato un intervento chirurgico di cataratta. L'interruzione del trattamento 1-2 settimane prima dell'intervento chirurgico di cataratta e' aneddoticamente considerato utile, tuttavia il beneficio e la durata della sospensione della terapia prima dell'intervento chirurgico non sono ancora stati stabiliti. Durante la valutazione pre-operatoria, l'oftalmologo ed il team chirurgico devono considerare se i pazienti in attesa dell'intervento chirurgico di cataratta sono in trattamento o sono stati trattati con questo medicinale in modo da assicurare che le appropriate misure possano essere adottate per gestire la sindrome insieme di tutti i sintomi che caratterizzano una malattia.... Leggi dell'iride a bandiera durante l'intervento. Angioedema e' stato raramente riportato dopo l'uso di tamsulosin. Il trattamento deve essere immediatamente sospeso, il paziente deve essere monitorato fino alla scomparsa dell'edema e il tamsulosin non deve essere ri-somministrato. Possono comparire reazioni allergiche a causa della presenza di agenti coloranti come l'azorubina (E122), ponceau 4R (E124), giallo tramonto (E110).

 Gravidanza e Allattamento

Non pertinente in quanto il farmaco e' da utilizzarsi solo in pazienti di sesso maschile.

 Interazioni con altri prodotti

Non si sono notate interazioni quando viene stato assunto in concomitanza ad atenololo, enalapril, nifedipina o teofillina. Il concomitante uso di cimetidina determina un aumento dei livelli di tamsulosin nelplasma mentre la furosemide li abbassa; ma poiche' i livelli rimangono entro limiti normali non e' necessario un aggiustamento della posologia. Diazepam, propranololo, triclormetiazide, clormadinone, amitriptilina, diclofenac, glibenclamide, simvastatina e warfarina non modificano la frazione libera di tamsulosin nel Plasma Componente liquida del sangue.... Leggi umano. Il prodotto non modifica la frazione libera di diazepam, propranololo, triclormetiazide e clormadinone. Con le frazioni epatiche microsomiali (rappresentative del sistema enzimatico di metabolizzazione del farmaco legato al citocromo P450) con amitriptilina, salbutamolo, glibenclamide e finasteride, non si sono evidenziate interazioni a livello del metabolismo epatico. Tuttavia diclofenac e warfarina possono aumentare la velocita' di eliminazione del farmaco. La concomitante Somministrazione Introduzione di un farmaco nell'organismo.... Leggi di altri antagonisti degli adrenorecettori alfa-1 possono portare effetti ipotensivi.

 Categoria terapeutica