tamsulosina aur*20cps 0,4mg rp tamsulosina aurobindo pharma italia srl

Indicazioni

 Che cosa è tamsulosina aur 20cps 0,4mg rp?

Tamsulosina aur capsule prodotto da aurobindo pharma italia srl
è un farmaco generico della categoria farmaci preconfezionati prodotti industrialmente - generici

E' utilizzato per la cura di antagonisti dei recettori alfa-1-adrenergici.
Contiene i principi attivi: tamsulosina cloridrato
Composizione Qualitativa e Quantitativa: tamsulosina cloridrato. Codice AIC: 037427059

E' utilizzato per tamsulosina

Contiene principi attivi: Tamsulosina cloridrato.


Il prodotto tamsulosina aur 20cps 0,4mg rp è una formulazione in confezione del farmaco tamsulosina aur

Consulta la pagina dedicata al farmaco tamsulosina aur

Categorie del prodotto:

 Quanto Costa ?

Il prezzo di listino al pubblico è di circa 4,41 €

 Tamsulosina aur 20cps 0,4mg rp è detraibile in dichiarazione dei redditi ?

Tamsulosina aur 20cps 0,4mg rp è un farmaco generico e perciò è detraibile in dichiarazione dei redditi

 Informazioni e Indicazioni, a cosa serve tamsulosina aur 20cps 0,4mg rp?

Sintomi delle basse vie urinarie (LUTS- Lower Urinary Tract Symptoms)associati a iperplasia prostatica benigna (IPB).

 Posologia e modo di somministrazione

Una capsula al giorno da assumere dopo la colazione o dopo il primo pasto della giornata. La capsula deve essere ingerita intera, e non deve essere spezzata o masticata, poiche' si potrebbe modificare il rilascio prolungato del principio attivo.

 Effetti indesiderati

>>Patologie del sistema nervoso. Comuni; capogiri. Meno comuni: cefalea. Rari: sincope. >>Patologie cardiache. Meno comuni: tachicardia. >>Patologie vascolari. Meno comuni: ipotensione ortostatica. >>Patologierespiratorie, toraciche e mediastiniche. Meno comuni: rinite. >>Patologie gastrointestinali. Meno comuni: stipsi, siarrea, nausea, vomito. >>Patologie della cute e del tessuto sottocutaneo. Meno comuni: rash, prurito, orticaria. Rari: angioedema. >>Patologie dell'apparato riproduttivo e della mammella. Meno comuni: eiaculazione anormale. Molto rari: priapismo. >>Patologie sistemiche e conidzioni relative alla sede di somministrazione. Meno comuni: astenia. Durante interventi chirurgici di cataratta, nel corso del periodo di sorveglianza post-marketing, una variante della sindrome insieme di tutti i sintomi che caratterizzano una malattia.... Leggi della pupilla piccola, e' stata associata alla terapia con tamsulosina.

 Forme Farmacologiche

Tamsulosina-aur per poter essere somministrato deve essere trasformato in una forma farmaceutica (o forma di dosaggio o medicamento composto), ovvero deve assumere un aspetto tale che possa essere somministrato attraverso la via prescelta (es orale, endovena ecc.) e nel dosaggio desiderato.

Il farmaco tamsulosina-aur è disponibile nelle seguenti formulazioni:


Consulta la pagina dedicata a farmaco tamsulosina aur

 Controindicazioni ed effetti secondari

Ipersensibilita' a tamsulosina, compreso l'angioedema indotto da farmaco, o ad uno qualsiasi degli eccipienti. Ipotensione ortostatica osservata in precedenza (storia di ipotensione ortostatica). Grave insufficienza epatica.

 Avvertenze

Come con altri alfa-1 bloccanti, durante il trattamento con tamsulosina puo' verificarsi in singoli casi una riduzione della Pressione Forza esercitata dal sangue sulle pareti di Arterie Vasi sanguigni che trasportano il sangue dal cuore ai vari distretti dell'organismo.... Leggi e vene.... Leggi sanguigna, che puo' portare, anche se raramente, a sincope. Ai primi sintomi di ipotensione ortostatica, il paziente deve sedersi o sdraiarsi finche' tali sintomi non siano scomparsi. Prima di iniziare la terapia con tamsulosina, si deve esaminare il paziente al fine di escludere la presenza di altre condizioni che possano causare gli stessi sintomi dell'iperplasia prostatica benigna. Prima del trattamento e, successivamente, ad intervalli regolari, si deve eseguire l'esame rettale digitale e, quando necessario, si devono determinare i livelli dell'antigene specifico prostatico (PSA). Il trattamento di pazienti con grave insufficienza renale condizione per cui i reni non svolgono più correttamente la loro funzione. ... Leggi deve essere eseguito con cautela, poiche' non si ha esperienza in questo tipo di pazienti. Raramente, a seguito dell'utilizzo di tamsulosina, e' stata riportata la comparsa di angioedema. In questo caso, il trattamento deve essere sospeso immediatamente, il paziente deve essere tenuto sotto controllo fino alla scomparsa dell'edema eil medicinale non deve essere somministrato di nuovo. Non e' raccomandato di iniziare la terapia con tamsulosina nei pazienti per i quali e' programmato un intervento chirurgico di cataratta. L'interruzione del trattamento con tamsulosina 1-2 settimane prima dell'intervento chirurgico di cataratta e' annedotticamente considerato utile, tuttavia, non sono stati ancora stabiliti il beneficio e la durata della sospensione della terapia prima dell'intervento. Durante la valutazione pre-operatoria, l'oftalmologo ed il team chirurgico devono considerare se i pazienti in attesa dell'intervento chirurgico di cataratta sono in trattamento o sono stati trattati con tamsulosina in modo da assicurare che, durante l'intervento, siano utilizzate misure appropriate per la gestione della IFIS.

 Composizione ed Eccipienti

Contenuto della capsula: cellulosa microcristallina (E460), copolimero dell'acido metacrilico -acrilato etilico 1:1 (comprendente polisorbato 80, sodio laurilsolfato), talco, citrato trietilico, stearato di calcio. Guscio della capsula: ossido di ferro giallo (E172), ossido di ferro nero (E172), ossido di ferro rosso (E172), titanio diossido (E171), gelatina.

 Gravidanza e Allattamento

Non pertinente, poiche' tamsulosina e' indicato solo per il trattamento di pazienti maschi.

 Interazioni con altri prodotti

Non si e' osservata alcuna interazione quando tamsulosina e' stato somministrato in associazione ad atenololo, enalapril, nifedipina o teofillina. L'uso concomitante di cimetidina porta ad un aumento dei livelli plasmatici di tamsulosina, mentre l'uso concomitante di furosemide porta ad una riduzione dei livelli plasmatici di tamsulosina; tuttavia, poiche' in entrambi i casi tali livelli si mantengono nel range di normalita', non e' necessaria una modifica della posologia. Durante studi in vitro con frazioni microsomiali epatiche non sono state osservate interazioni con amitriptilina, salbutamolo, glibenclamide e finasteride. Diclofenac e warfarin, tuttavia, possono aumentare la velocita' di eliminazione di tamsulosina. Esiste il rischio teorico di un aumentodell'effetto ipotensivo farmaco che serve ad abbassare la Pressione Forza esercitata dal sangue sulle pareti di Arterie Vasi sanguigni che trasportano il sangue dal cuore ai vari distretti dell'organismo.... Leggi e vene.... Leggi sanguigna.... Leggi di tamsulosina, quando somministrato in associazione con sostanze attive che possono ridurre la Pressione Forza esercitata dal sangue sulle pareti di Arterie Vasi sanguigni che trasportano il sangue dal cuore ai vari distretti dell'organismo.... Leggi e vene.... Leggi sanguigna, come gli anestetici e gli altri antagonisti degli adrenorecettori alfa-1.

 Come Conservare il prodotto

Conservare nella confezione originale per proteggere dalla luce.

 Categoria terapeutica