amlodipina germed 28 compresse 5mg amlodipina s.f. group srl

Indicazioni

 Che cosa è amlodipina git 28cpr 5mg?

Amlodipina germed compresse prodotto da s.f. group srl
è un farmaco generico della categoria farmaci preconfezionati prodotti industrialmente - generici

E' utilizzato per la cura di calcio antagonisti selettivi con prevalente effetto vascolare.
Contiene i principi attivi: amlodipina maleato
Composizione Qualitativa e Quantitativa: amlodipina maleato (pari a amlodipina base). Codice AIC: 037319011

E' utilizzato per amlodipina

Contiene principi attivi: Amlodipina maleato (pari a amlodipina base).


Il prodotto amlodipina git 28cpr 5mg è una formulazione in confezione del farmaco amlodipina germed

Consulta la pagina dedicata al farmaco amlodipina germed

Categorie del prodotto:

 Quanto Costa ?

Il prezzo di listino al pubblico è di circa 3,74 €

 Amlodipina git 28cpr 5mg è detraibile in dichiarazione dei redditi ?

Amlodipina git 28cpr 5mg è un farmaco generico e perciò è detraibile in dichiarazione dei redditi

 Informazioni e Indicazioni, a cosa serve amlodipina git 28cpr 5mg?

Indicata nel trattamento della ipertensione aumento permanente della Pressione Forza esercitata dal sangue sulle pareti di Arterie Vasi sanguigni che trasportano il sangue dal cuore ai vari distretti dell'organismo.... Leggi e vene.... Leggi sanguigna al di sopra dei valori normali.... Leggi e puo' essere usato nellamaggior parte dei casi in monoterapia. Indicata nel trattamento di primo impiego dell'angina pectoris, sia nei casi dovuti a stenosi cronica (angina stabile) e/o in quelli conseguenti a vasocostrizione fenomeno per cui si verifica il restringimento del lume di un vaso sanguigno.... Leggi o vaso spasmo contrazione muscolare anomala, esagerata e persistente, involontaria, a carico di uno o più muscoli.... Leggi coronario (angina di Prinzmetal o variante); puo’ quindi essereusata nei casi in cui il quadro Clinico Relativo alla manifestazione di una malattia.... Leggi suggerisce una possibile componente vasospastica anche se non vi sono evidenti conferme di tale situazione clinica. Puo' essere usata in monoterapia, o in associazione con altri farmaci antianginosi, in pazienti con angina refrattaria al trattamento con nitrati o con beta-bloccanti.

 Posologia e modo di somministrazione

Sia per l'ipertensione che per l'angina, la dose Quantità di medicamento da somministrare in una sola volta (rappresenta, cioè, un'unità posologica). Esistono, pertanto, forme farmaceutiche monodo... Leggi iniziale consigliatae’ di 5 mg una volta al di'. Questa dose Quantità di medicamento da somministrare in una sola volta (rappresenta, cioè, un'unità posologica). Esistono, pertanto, forme farmaceutiche monodo... Leggi puo’ essere portata a 10 mg/die a seconda della risposta individuale. Non sono richiesti adattamenti del dosaggio Indica la quantità, la frequenza e il numero delle dosi da assumere in un determinato periodo di tempo (per esempio, tre compresse da 100 mg per due ... Leggi in caso di Somministrazione Introduzione di un farmaco nell'organismo.... Leggi concomitante di diuretici farmaci che, favorendo la perdita di liquidi attraverso le urine, controllano la Pressione Forza esercitata dal sangue sulle pareti di Arterie Vasi sanguigni che trasportano il sangue dal cuore ai vari distretti dell'organismo.... Leggi e vene.... Leggi alta.... Leggi tiazidici, beta-bloccanti o inibitori dell'enzima di conversione.

 Effetti indesiderati

>>Sistema nervoso autonomo: flushing. >>Generali: affaticabilita'. >>Sistema cardiovascolare: edema. >>Sistema nervoso centrale e periferico: cefalea, capigiri. >>Apparato gastrointestinale: dolori addominali,nausea. >>Frequenza e ritmo cardiaco: palpitazioni. >>Sintomi psichiatrici: sonnolenza. >>Test ematochimici effettuati in pazienti trattaticon amlodipina non hanno mostrato alterazioni clinicamente significative rispetto ai valori standard. Nella Fase Parte di un processo.... Leggi successiva alla commercializzazione del prodotto sono stati riportati rari casi. >>Sistema nervoso autonomo: secchezza delle mucose orali, aumento della sudorazione. >>Generali: astenia, mal di schiena, malessere, dolore, aumento/perdita di peso. >>Sistema cardiovascolare: ipotensione, sincope. >>Sistema nervoso centrale e periferico: ipertonia, ipoestesia/parestesia, neuropatia malattia di una fibra nervosa, localizzata su un nervo (mononeuropatia) o su più nervi (polineuropatia).... Leggi periferica, tremore. >>Sistema endocrino: ginecomastia. >>Apparato gastrointestinale: alterate abitudini intestinali, dispepsia termine che indica genericamente un disturbo della digestione.... Leggi (gastrite inclusa), iperplasia gengivale, pancreatite, vomito. >>Sistema metabolico/nutrizionale: iperglicemia. >>Apparato muscolo-scheletrico: artralgia, crampi muscolari, mialgia. >>Piastrine/emorragia/tempo di coagulazione: porpora, trombocitopenia. >>Sintomi psichiatrici: impotenza, insonnia, cambiamenti dell'umore. >>Sistema respiratorio: tosse, dispnea, rinite. >>Cute e annessi cutanei: alopecia, discromia cutanea, orticaria. >>Organi di senso: alterazione del gusto, tinnito. >>Apparato urinario: aumento della frequenza urinaria, disturbi della minzione,nicturia. >>Sistema cardiovascolare (extracardiaco): vasculite. >>Sistema visivo: disturbi della vista. >>Globuli bianchi/VES: leucopenia. >>Raramente si sono verificate reazioni allergiche tra cui prurito, rash, angioedema, e eritema multiforme. >>Molto raramente si sono verificati casi di epatite, ittero e incrementi degli enzimi epatici (correlati in gran parte alla presenza di colestasi). >>Alcuni episodi gravi che hanno comportato l'ospedalizzazione del paziente si sono verificati in associazione all'impiego di amlodipina. In molti casi la correlazione non e' stata accertata. >>Come con altri calcio-antagonisti, sonostati raramente riportati eventi avversi per i quali non si puo' escludere una relazione con la storia naturale della malattia di base: infarto del miocardio, aritmie (incluse brachicardia, tachicardia aumento della frequenza dei battiti del cuore rispetto al normale.... Leggi ventricolare e fibrillazione atriale) e dolore Il dolore è un allarme del nostro corpo finalizzato a richiamare l'attenzione nei confronti di qualche disfunzione o malattia allo scopo di protegger... Leggi toracico.

 Forme Farmacologiche

Amlodipina-germed per poter essere somministrato deve essere trasformato in una forma farmaceutica (o forma di dosaggio o medicamento composto), ovvero deve assumere un aspetto tale che possa essere somministrato attraverso la via prescelta (es orale, endovena ecc.) e nel dosaggio desiderato.

Il farmaco amlodipina-germed è disponibile nelle seguenti formulazioni:


Consulta la pagina dedicata a farmaco amlodipina germed

 Controindicazioni ed effetti secondari

Controindicata nei pazienti con ipersensibilita' al principio attivo In un farmaco, è la sostanza attiva, ovvero quella che svolge l'azione terapeutica, e si differenzia dagli altri componenti del farmaco, chiamati ecc... Leggi o ad uno qualsiasi degli eccipienti. Mancano dati sperimentali sulla sicurezza di impiego del prodotto durante la gravidanza, l'allattamentoe nell'eta' pediatrica. In tali condizioni il farmaco e' controindicato.

 Avvertenze

>>Uso in pazienti con insufficienza cardiaca. In uno studio Clinico Relativo alla manifestazione di una malattia.... Leggi alungo termine, controllato verso placebo, in pazienti con insufficienza cardiaca malattia per cui il cuore non è più in grado di pompare sangue in maniera adeguata.... Leggi di classe III e IV NYHA ad eziologia non ischemica, amlodipina e' stata associata ad un maggior numero di casi di edema È la presenza eccesiva di liquidi nei tessuti, con caratteristica comparsa di gonfiore, o nelle cavità dell'organismo. Tale accumulo di liquidi è d... Leggi polmonare, seppure non siano state riscontrate differenze significative rispetto al placebo nel peggioramento dello scompenso cardiaco. >>Uso nei pazienti coni insufficienza epatica. Come tutti i farmaci calcio-antagonisti, l'emivita plasmatica della amlodipina e' maggiore in pazienti con una ridotta funzionalita' epatica. Per questi pazienti non sono stati stabiliti specifici dosaggi. Il farmaco dovrebbe quindi essere usatocon cautela in questo tipo di pazienti. >>Uso nei casi di insufficienza renale. Puo' essere usata in questa condizione ai dosaggi normali. Il grado di compromissione renale non e' correlato a variazioni delle concentrazioni plasmatiche di amlodipina. Il farmaco non e' dializzabile. >>Uso nell'anziano: non superare i dosaggi consigliati. >>Le compresse contengono lattosio: i pazienti affetti da rari problemi di intolleranza al galattosio, deficit di lattasi, o da malassorbimeto di lattosio/galattosio non devono assumere questo medicinale.

 Composizione ed Eccipienti

Cellulosa microcristallina, Lattosio Tipo di zucchero.... Leggi monoidrato, croscaramellosio sodico, silice colloidale, magnesio stearato.

 Gravidanza e Allattamento

Non essendo stata ancora accertata la tollerabilita' della amlodipinanelle donne in gravidanza o durante l'allattamento, l'uso del prodotto, in tali circostanze, e' controindicato.

 Interazioni con altri prodotti

Il farmaco e' stato somministrato senza che si siano manifestate interazioni indesiderate, in combinazione con diuretici farmaci che, favorendo la perdita di liquidi attraverso le urine, controllano la Pressione Forza esercitata dal sangue sulle pareti di Arterie Vasi sanguigni che trasportano il sangue dal cuore ai vari distretti dell'organismo.... Leggi e vene.... Leggi alta.... Leggi tiazidici, beta-bloccanti, inibitori dell'enzima di conversione, nitrati a lunga emivita, nitroglicerina sublinguale, farmaci antinfiammatori Sono farmaci in grado di inibire o risolvere l'infiammazione. Molto spesso hanno anche un'attività antipiretica e analgesica. Esistono, fondamentalme... Leggi non steroidei, antibiotici Sono farmaci in grado di rallentare o arrestare la moltiplicazione dei batteri. Hanno un'elevata specificità; questo significa che un singolo antibio... Leggi ed ipoglicemizzanti orali. Studi condotti in vitro su Plasma Componente liquida del sangue.... Leggi umano dimostrano che l'amlodipina non interferisce con il legame proteico di digossina, fenitoina, warfarin ed indometacina. Studi specifici di interazione: effetti di altri farmaci su amlodipina. Cimetidina:la Somministrazione Introduzione di un farmaco nell'organismo.... Leggi concomitante di amlodipina e cimetidina non ha alterato la Farmacocinetica Lo studio del percorso che i farmaci compiono nell'organismo correlato al tempo.... Leggi di amlodipina. Alluminio/magnesio (antiacidi): la Somministrazione Introduzione di un farmaco nell'organismo.... Leggi concomitante di un antiacido contenente alluminio/magnesio e di una singola dose Quantità di medicamento da somministrare in una sola volta (rappresenta, cioè, un'unità posologica). Esistono, pertanto, forme farmaceutiche monodo... Leggi di amlodipina non ha avuto effetti significativi sulla Farmacocinetica Lo studio del percorso che i farmaci compiono nell'organismo correlato al tempo.... Leggi di amlodipina. Sildenafil: una singola dose Quantità di medicamento da somministrare in una sola volta (rappresenta, cioè, un'unità posologica). Esistono, pertanto, forme farmaceutiche monodo... Leggi da 100 mg di sildenafil in soggetti con ipertensione aumento permanente della Pressione Forza esercitata dal sangue sulle pareti di Arterie Vasi sanguigni che trasportano il sangue dal cuore ai vari distretti dell'organismo.... Leggi e vene.... Leggi sanguigna al di sopra dei valori normali.... Leggi essenziale non ha avuto effetti sulla Farmacocinetica Lo studio del percorso che i farmaci compiono nell'organismo correlato al tempo.... Leggi di amlodipina. Quando amlodipina e sildenafil sono stati somministrati in associazione, ciascun farmaco ha esercitato singolarmente il proprio effetto di riduzione della pressione. Studi specifici di interazione: effetti dell'amlodipina su altri farmaci. Atorvastatina: la Somministrazione Introduzione di un farmaco nell'organismo.... Leggi concomitante di dosi multiple da 10 mg di amlodipina e 80 mg di atorvastatina non haevidenziato alterazioni significative dei parametri di Farmacocinetica Lo studio del percorso che i farmaci compiono nell'organismo correlato al tempo.... Leggi di atorvastatina allo steady steate. Digossina: la Somministrazione Introduzione di un farmaco nell'organismo.... Leggi concomitante di amlodipina e digossina, in volontari sani, non ha modificato i livelli serici o la clearance Capacita del rene di depurare il Plasma Componente liquida del sangue.... Leggi (v) da una determinata sostanza.... Leggi renale della digossina. Etanolo(alcool): dosi singole o multiple da 10 mg di amlodipina non hanno avuto effetti significativi sulla Farmacocinetica Lo studio del percorso che i farmaci compiono nell'organismo correlato al tempo.... Leggi dell'etanolo. Warfarin: la Somministrazione Introduzione di un farmaco nell'organismo.... Leggi concomitante di amlodipina e warfarin non ha modificato il tempo di protrombina. Ciclosporina: studi di Farmacocinetica Lo studio del percorso che i farmaci compiono nell'organismo correlato al tempo.... Leggi effettuati con la ciclosporina hanno dimostrato che l'amlodipina nonaltera in modo significativo la Farmacocinetica Lo studio del percorso che i farmaci compiono nell'organismo correlato al tempo.... Leggi della ciclosporina. Interazioni con test farmacologici e di laboratorio: non e' nota alcunainterazione.

 Prodotti Generici Equivalenti

Il prodotto ha 37 prodotti equivalenti in base alle liste di equivalenza

 Come Conservare il prodotto

Conservare a temperatura non superiore a 25 gradi C.

 Categoria terapeutica