liperial*100cpr riv 145mg fenofibrato viatris healthcare limited

Indicazioni

 Che cosa è liperial 100cpr riv 145mg?

Liperial compresse rivestite prodotto da viatris healthcare limited
è un farmaco etico della categoria specialita' medicinali con prescrizione medica

E' utilizzato per la cura di sostanze ipolipemizzanti/ipocolesterolemizzanti ed ipotrigliceridemizzanti/fibrati.
Contiene i principi attivi: fenofibrato
Composizione Qualitativa e Quantitativa: fenofibrato. Codice AIC: 037160090

E' utilizzato per fenofibrato

Contiene principi attivi: Fenofibrato.


Il prodotto liperial 100cpr riv 145mg è una formulazione in confezione del farmaco liperial

Consulta la pagina dedicata al farmaco liperial

Categorie del prodotto:

 Quanto Costa ?

 Liperial 100cpr riv 145mg è detraibile in dichiarazione dei redditi ?

Liperial 100cpr riv 145mg è un farmaco etico e perciò è detraibile in dichiarazione dei redditi

 Informazioni e Indicazioni, a cosa serve liperial 100cpr riv 145mg?

Trattamento dell'ipertrigliceridemia grave con o senza bassi livelli di colesterolo HDL. Iperlipidemia mista, quando una statina e' controindicata o non tollerata. Iperlipidemia mista nei pazienti ad alto rischio cardiovascolare, in aggiunta a una statina, quando i livelli di trigliceridi tipo di grassi che se presenti in quantità eccessiva sono dannosi per la salute.... Leggi e di colesterolo hdl è il colesterolo "cattivo"; che si deposita sulle pareti delle arterie, creando problemi alla circolazione sanguigna.... Leggi non sono adeguatamente controllati.

 Posologia e modo di somministrazione

Unitamente alla dieta, questo medicinale costituisce un trattamento di lungo periodo, la cui Efficacia Riferita a un farmaco: raggiungimento dell'azione curativa voluta.... Leggi deve essere monitorata periodicamente. La risposta alla terapia deve essere monitorata determinando i livelli sierici dei lipidi. Se non e' stata raggiunta una risposta adeguata dopo diversi mesi, devono essere prese in considerazione misure terapeutiche complementari o differenti. Adulti e anziani: una compressa È una forma farmaceutica È chiamata anche formulazione e rappresenta l'aspetto finale di un farmaco, pronto per la sua assunzione. Forme farmaceutiche sono, per esempio, le c... Leggi preparata comprimendo, con apposite macchine, i farmaci in polvere. Di solito le compresse vengono assunte per bocca così c... Leggi da 145 mg di fenofibrato una volta al giorno. I pazienti in terapia conuna capsula da 200 mg o una compressa È una forma farmaceutica È chiamata anche formulazione e rappresenta l'aspetto finale di un farmaco, pronto per la sua assunzione. Forme farmaceutiche sono, per esempio, le c... Leggi preparata comprimendo, con apposite macchine, i farmaci in polvere. Di solito le compresse vengono assunte per bocca così c... Leggi da 160 mg possono passare ad una compressa È una forma farmaceutica È chiamata anche formulazione e rappresenta l'aspetto finale di un farmaco, pronto per la sua assunzione. Forme farmaceutiche sono, per esempio, le c... Leggi preparata comprimendo, con apposite macchine, i farmaci in polvere. Di solito le compresse vengono assunte per bocca così c... Leggi di fenofibrato da 145 mg senza ulteriori aggiustamenti della dose. Pazienti con compromissione renale: e' richiesta la riduzionedel dosaggio. In questi pazienti e’ raccomandato l'uso di forme farmaceutiche contenenti una dose Quantità di medicamento da somministrare in una sola volta (rappresenta, cioè, un'unità posologica). Esistono, pertanto, forme farmaceutiche monodo... Leggi piu’ bassa di principio attivo. Popolazione pediatrica: l'impiego del dosaggio Indica la quantità, la frequenza e il numero delle dosi da assumere in un determinato periodo di tempo (per esempio, tre compresse da 100 mg per due ... Leggi da 145 mg e' controindicato. Pazienti con malattia epatica non sono stati studiati. Le compresse devono essere deglutite intere con un bicchiere d’acqua in qualsiasi momento della giornata, sia ai pasti che lontano dai pasti.

 Effetti indesiderati

Patologie del sistema emolinfopoietico. Raro da > 1/10000 a < 1/1000:riduzione dell'emoglobina, riduzione della conta leucocitaria. Disturbi del sistema immunitario. Raro: ipersensibilita'. Patologie del sistema nervoso. Non comune da > 1/1000 a < 1/100: cefalea. Patologie vascolari. Non comune: tromboembolismo (embolia polmonare, trombosi venosaprofonda). Patologie respiratorie, toraciche e mediastiniche. Non nota: pneumopatie interstiziali. Patologie gastrointestinali. Comune da >1/100 a < 1/10: segni e sintomi gastrointestinali di gravita' moderata; non comune: pancreatite. Patologie epatobiliari. Comune: aumento delle transaminasi; non comune: colelitiasi; raro: epatite. Patologie della cute e del tessuto sottocutaneo. Non comune: ipersensibilita' cutanea; raro: alopecia, reazioni di fotosensibilita'. Patologie del sistema muscoloscheletrico, del tessuto connettivo e osseo. Non comune: disturbi muscolari; non nota: rabdomiolisi. Patologie dell'apparato riproduttivo e della mammella. Non comune: disfunzione sessuale. Esami diagnostici. Non comune: aumento della creatinina esame del sangue che serve a valutare la funzionalità dei reni.... Leggi nel sangue; raro: aumento dell'urea nel sangue.

 Forme Farmacologiche

Liperial per poter essere somministrato deve essere trasformato in una forma farmaceutica (o forma di dosaggio o medicamento composto), ovvero deve assumere un aspetto tale che possa essere somministrato attraverso la via prescelta (es orale, endovena ecc.) e nel dosaggio desiderato.

Il farmaco liperial è disponibile nelle seguenti formulazioni:


Consulta la pagina dedicata a farmaco liperial

 Controindicazioni ed effetti secondari

Insufficienza epatica; insufficienza renale; bambini (di eta' inferiore a 18 anni); ipersensibilita' al principio attivo In un farmaco, è la sostanza attiva, ovvero quella che svolge l'azione terapeutica, e si differenzia dagli altri componenti del farmaco, chiamati ecc... Leggi o ad uno qualsiasidegli eccipienti; nota fotoallergia o reazione di fototossicita' durante il trattamento con fibrati o ketoprofene; malattia della colecisti; pancreatite acuta o cronica a eccezione della pancreatite acuta dovuta a grave ipertrigliceridemia. Le compresse non devono essere assunteda pazienti allergici alle arachidi o all'olio di arachide o alla lecitina di soia o a prodotti correlati a causa del rischio di reazioni di ipersensibilita'.

 Avvertenze

Cause secondarie dell'ipercolesterolemia devono essere trattati adeguatamente prima di iniziare la terapia con fenofibrato. Per pazienti iperlipidemici che assumono estrogeni, si deve accertare se l'iperlipidemia e' di natura primaria o secondaria. Sono stati riportati aumenti dei livelli delle transaminasi di carattere transitorio, lieve e asintomatico: monitorare i livelli di transaminasi e interrompere il trattamento se i livelli di ASAT (SGOT) e ALAT (SGPT) aumentano piu' di tre volte rispetto al limite superiore del normale intervallo. In presenza di sintomi indicativi di un'epatite, devono essere condotti esami di laboratorio di controllo e l'interruzione del trattamento con fenofibrato puo' essere presa in considerazione. E' stata segnalata pancreatite: cio' puo' rappresentare una mancata Efficacia Riferita a un farmaco: raggiungimento dell'azione curativa voluta.... Leggi in pazienti con ipertrigliceridemia severa, un effetto diretto del farmaco o un fenomeno secondario mediato dalla presenza di calcoli biliari o dalla formazione di masse dense con ostruzione del Dotto Condotto.... Leggi biliare comune. E' stata segnalata tossicita' muscolare, compresi casi molto rari di rabdomiolisi. Latossicita' muscolare deve essere sospettata in pazienti che presentano mialgia dolore localizzato a uno o più gruppi muscolari. I muscoli colpiti si presentano contratti e dolenti e i movimenti provocano dolore.... Leggi diffusa, miosite, crampi muscolari e debolezza e/o aumenti marcati della CPK: interrompere il trattamento. Il rischio di tossicita' muscolare puo' essere aumentato se il farmaco viene somministrato con un altro fibrato o un inibitore della HMG-CoA riduttasi: la concomitante prescrizione di fenofibrato con una statina deve essere riservataa pazienti con dislipidemia combinata severa ed elevato rischio cardiovascolare, senza anamnesi storia personale del malato che riguarda i dati relativi alle malattie attuali e passate.... Leggi di malattia muscolare. Questa terapia combinata deve essere impiegata con cautela e i pazienti devono essere strettamente monitorati per quanto riguarda i segni di tossicita' muscolare. Il trattamento deve essere interrotto in caso di aumento dei livelli di creatinina esame del sangue che serve a valutare la funzionalità dei reni.... Leggi maggiori del 50% e del limite superiore di normalita' (ULN): controllare la creatinina esame del sangue che serve a valutare la funzionalità dei reni.... Leggi nei primi tre mesi successivi all'inizio del trattamento e dopo periodicamente. Contiene Lattosio Tipo di zucchero.... Leggi e saccarosio. Il farmaco non deve essere assunto da pazienti allergici alla lecitina di soia o sostanze correlate a causa del rischio di sviluppare reazioni di ipersensibilita'.

 Composizione ed Eccipienti

Nucleo: saccarosio, Lattosio Tipo di zucchero.... Leggi monoidrato, cellulosa microcristallina silicizzata, crospovidone, ipromellosa, sodio laurilsolfato, docusato sodico, magnesio stearato. Rivestimento: polivinile alcool, titanio diossido (E171), talco, lecitina di soia, gomma xantana.

 Gravidanza e Allattamento

Il potenziale rischio per l'uomo e' sconosciuto. Il farmaco deve essere usato in gravidanza solamente dopo un'accurata valutazione del rapporto rischio/beneficio. Il medicinale non deve essere utilizzato da madri in allattamento.

 Interazioni con altri prodotti

Il fenofibrato aumenta l'effetto degli anticoagulanti orali e puo' aumentare il rischio di sanguinamento: questa combinazione non e' raccomandata. Alcuni casi gravi di compromissione reversibile della funzionerenale sono stati riportati durante l'assunzione concomitante di fenofibrato e ciclosporina. La funzione renale di questi pazienti deve percio' essere strettamente monitorata e il trattamento con fenofibrato deve essere interrotto in caso di gravi alterazioni. Il rischio di seria tossicita' muscolare e' aumentato se un fibrato e' impiegato in combinazione con gli inibitori della HMG-CoA riduttasi o con altri fibrati. Fenofibrato e acido fenofibrico non sono inibitori delle isoforme CYP3A4, CYP2D6, CYP2E1 o CYP1A2 del citocromo (CYP) P 450. Essi sono deboli inibitori dell'isoforma CYP2C19 e CYP2A6 e inibitori lievi-moderati dell'isoforma CYP2C9 alle concentrazioni terapeutiche. I pazienti che assumono contemporaneamente fenofibrato e farmaci metabolizzati dal CYP2C19, CYP2A6 e specialmente dal CYP2C9 e che hanno un ristretto indice terapeutico, devono essere attentamente monitorati e, se necessario, si raccomanda di aggiustare la dose Quantità di medicamento da somministrare in una sola volta (rappresenta, cioè, un'unità posologica). Esistono, pertanto, forme farmaceutiche monodo... Leggi di questi farmaci.

 Come Conservare il prodotto

Conservare nella confezione originale.

 Categoria terapeutica