foznol*150cpr mast 750mg fl lantanio takeda italia spa

Indicazioni

 Che cosa è foznol 150cpr mast 750mg fl?

Foznol compresse masticabili prodotto da takeda italia spa
è un farmaco etico della categoria specialita' medicinali con prescrizione medica

E' utilizzato per la cura di farmaci per il trattamento dell'iperkaliemia e dell'iperfosfatemia.
Contiene i principi attivi: lantanio carbonato idrato
Composizione Qualitativa e Quantitativa: ogni compressa È una forma farmaceutica È chiamata anche formulazione e rappresenta l'aspetto finale di un farmaco, pronto per la sua assunzione. forme farmaceutiche sono, per esempio, le c... leggi preparata comprimendo, con apposite macchine, i farmaci in polvere. di solito le compresse vengono assunte per bocca così c... leggi masticabile contiene carbonato idrato di lantanio equivalente a 750 mg di lantanio. Codice AIC: 037097108

E' utilizzato per lantanio carbonato

Contiene principi attivi: Ogni compressa È una forma farmaceutica È chiamata anche formulazione e rappresenta l'aspetto finale di un farmaco, pronto per la sua assunzione. Forme farmaceutiche sono, per esempio, le c... Leggi preparata comprimendo, con apposite macchine, i farmaci in polvere. Di solito le compresse vengono assunte per bocca così c... Leggi masticabile contiene carbonato idrato di lantanio equivalente a 750 mg di lantanio.


Il prodotto foznol 150cpr mast 750mg fl è una formulazione in confezione del farmaco foznol

Consulta la pagina dedicata al farmaco foznol

Categorie del prodotto:

 Quanto Costa ?

 Foznol 150cpr mast 750mg fl è detraibile in dichiarazione dei redditi ?

Foznol 150cpr mast 750mg fl è un farmaco etico e perciò è detraibile in dichiarazione dei redditi

 Informazioni e Indicazioni, a cosa serve foznol 150cpr mast 750mg fl?

Agente legante del fosfato da impiegarsi nel controllo dell'iperfosfatemia in pazienti affetti da insufficienza renale condizione per cui i reni non svolgono più correttamente la loro funzione. ... Leggi cronica emodializzati o in dialisi metodo di depurazione del sangue che si esegue nei casi più seri di insufficienza renale. Consiste nel far passare il flusso sanguigno attraverso mem... Leggi peritoneale ambulatoriale continua (CAPD). Pazienti adulti con Nefropatia Malattia renale.... Leggi cronica non in dialisi, con livelli di fosfatemia >= 1,78 mmol/l nei quali una dieta a basso contenuto di fosfati non siasufficiente a tenere sotto controllo i livelli dei fosfati sierici.

 Posologia e modo di somministrazione

Somministrare per via orale. Le compresse devono essere masticate e non ingerite intere. Per facilitare la masticazione si possono frantumare le compresse. Adulti, compresi gli anziani (> 65 anni): assumere con i pasti o immediatamente dopo e la dose Quantità di medicamento da somministrare in una sola volta (rappresenta, cioè, un'unità posologica). Esistono, pertanto, forme farmaceutiche monodo... Leggi giornaliera deve essere suddivisa in base ai pasti. I pazienti devono attenersi alle diete raccomandate per controllare l'assunzione di fosfato e liquidi. Il prodotto si presenta sotto forma di compresse masticabili e pertanto non richiede l'assunzione di liquidi addizionali. E’ necessario monitorare i livelli sierici di fosfato e aggiustare la dose Quantità di medicamento da somministrare in una sola volta (rappresenta, cioè, un'unità posologica). Esistono, pertanto, forme farmaceutiche monodo... Leggi ogni 2-3 settimane fino adottenere livelli di fosfato accettabili, effettuando successivamente un monitoraggio il monitoraggio cardiotocografico è la registrazione del battito cardiaco del feto, eseguita con un apparecchio particolare.... Leggi regolare. E' stato dimostrato che con dosi a partire da 750 mg/die si riescono a controllare i livelli sierici di fosfato. La dose Quantità di medicamento da somministrare in una sola volta (rappresenta, cioè, un'unità posologica). Esistono, pertanto, forme farmaceutiche monodo... Leggi massima studiata e’ di 3.750 mg. I pazienti che rispondono allaterapia con lantanio normalmente raggiungono livelli sierici di fosfato accettabili a dosi di 1500-3000 mg di lantanio al giorno. La sicurezza e l'efficacia del farmaco non sono state valutate in pazienti di eta' inferiore ai 18 anni. Le dosi nei pazienti con alterazione della funzionalita’ epatica non devono essere modificate; tuttavia tali pazienti devono essere monitorati attentamente.

 Effetti indesiderati

Infezioni e infestazioni. Non comune (>= 1/1.000, < 1/100): gastroenterite, laringite. Patologie del sistema emolinfopoietico. Non comune: eosinofilia. Patologie endocrine. Non comune: iperparatiroidismo. Disturbi del metabolismo e della nutrizione. Comune (>= 1/100, < 1/10): ipocalcemia; non comune: ipercalcemia, iperglicemia, iperfosfatemia, ipofosfatemia, anoressia, aumento dell'appetito. Patologie del sistema nervoso. Molto comune (>= 1/10): cefalea; non comune: capogiri, alterazione del gusto. Patologie dell'orecchio e del labirinto. Non comune: vertigini. Patologie gastrointestinali. Molto comune: dolore Il dolore è un allarme del nostro corpo finalizzato a richiamare l'attenzione nei confronti di qualche disfunzione o malattia allo scopo di protegger... Leggi addominale,diarrea, nausea, vomito; comune: stipsi, dispepsia, flatulenza; non comune: eruttazione, indigestione, sindrome insieme di tutti i sintomi che caratterizzano una malattia.... Leggi dell'intestino irritabile, secchezza delle fauci, esofagite, stomatite, feci molli, disturbi odontoiatrici, disturbi gastrointestinali non altrimenti specificati. Patologie della cute e del tessuto sottocutaneo. Non comune: alopecia, aumento della sudorazione. Patologie del sistema muscoloscheletrico e deltessuto connettivo. Non comune: artralgia, mialgia, osteoporosi. Patologie sistemiche e condizioni relative alla sede di somministrazione. Non comune: astenia, dolore Il dolore è un allarme del nostro corpo finalizzato a richiamare l'attenzione nei confronti di qualche disfunzione o malattia allo scopo di protegger... Leggi toracico, spossatezza, senso di malessere,edema periferico, dolore, sete. Esami diagnostici. Non comune: aumento dei livelli di alluminio nel sangue, aumento della GGT, aumento delle transaminasi epatiche, aumento della fosfatasi alcalina, perdita di peso. Esperienza post-marketing: reazioni allergiche cutanee (inclusi eruzioni cutanee, orticaria infiammazione della pelle caratterizzata dalla comparsa diffusa o circoscritta di pomfi pruriginosi, fugaci e di varie forme e dimensioni.... Leggi e prurito), che mostrano una stretta relazione temporale con la terapia a base di carbonato di lantanio. Sono state osservate modificazioni transitorie del QT non associate pero' ad un aumento degli eventi avversi cardiaci.

 Controindicazioni ed effetti secondari

Ipersensibilita' al carbonato idrato di lantanio o ad uno qualsiasi degli eccipienti. Ipofosfatemia.

 Avvertenze

Il farmaco provoca deposizione di lantanio nei tessuti. I pazienti affetti da ulcera peptica acuta, colite ulcerativa, morbo di Crohn o ostruzione intestinale non sono stati inclusi negli studi clinici. In questi pazienti, il farmaco deve essere utilizzato dopo un'attenta valutazione rischio/beneficio. Il medicinale puo' causare stipsi e pertanto occorre cautela nel somministrarlo a pazienti con predisposizione a occlusione intestinale. I pazienti affetti da insufficienza renale condizione per cui i reni non svolgono più correttamente la loro funzione. ... Leggi possono sviluppare ipocalcemia. Il prodotto non contiene calcio. In tale popolazione di pazienti occorre pertanto monitorare i livelli sierici dicalcio a intervalli regolari e somministrare gli eventuali supplementi necessari. Il lantanio non e' metabolizzato dagli enzimi epatici ma e' con tutta probabilita' escreto nella bile. Condizioni patologiche che possono risultare in una riduzione marcata del flusso biliare possono essere associate ad un progressivo rallentamento dell'eliminazione del lantanio, con un conseguente aumento dei livelli plasmatici ed un aumentato deposito di lantanio nei tessuti. Dal momento che il fegato e' il principale organo di eliminazione del lantanio assorbito si raccomanda il monitoraggio il monitoraggio cardiotocografico è la registrazione del battito cardiaco del feto, eseguita con un apparecchio particolare.... Leggi dei test di funzionalita' epatica. La sicurezzae l'efficacia del farmaco non sono state studiate nei bambini e negliadolescenti; l'uso nei bambini e negli adolescenti non e' raccomandato. Il trattamento deve essere interrotto se si manifesta ipofosfatemia. Le radiografie addominali dei pazienti che assumono carbonato di lantanio possono avere un aspetto radiopaco tipico degli agenti utilizzati per l'imaging.

 Composizione ed Eccipienti

Destrati (idrati), silice colloidale anidra, magnesio stearato.

 Gravidanza e Allattamento

Non vi sono dati adeguati riguardanti l'uso del farmaco in donne in gravidanza. L'uso del medicinale non e' raccomandato durante la gravidanza. Non e' noto se il lantanio sia escreto nel latte materno. La decisione in merito alla prosecuzione o all'interruzione dell'allattamentoal seno o della terapia deve essere presa con cautela, tenendo in considerazione il beneficio potenziale per il bambino legato all'allattamento al seno e il beneficio potenziale per la madre derivante dalla terapia.

 Interazioni con altri prodotti

Il carbonato idrato di lantanio puo' aumentare il ph valore che misura il livello di acidità o di alcalinità di una determinata soluzione.... Leggi gastrico. Nelle due ore successive alla Somministrazione Introduzione di un farmaco nell'organismo.... Leggi del farmaco si raccomanda di non assumere preparati che presentano interazioni note con gli antiacidi. In soggetti sani la co-somministrazione di citrato non ha influitosull'assorbimento e la Farmacocinetica Lo studio del percorso che i farmaci compiono nell'organismo correlato al tempo.... Leggi del lantanio. In studi clinicila Somministrazione Introduzione di un farmaco nell'organismo.... Leggi del farmaco non ha influito sui livelli sierici delle vitamine Il termine vitamine identifica un insieme eterogeneo di sostanze che il nostro organismo non è in grado di produrre (a eccezione della vitamina D), n... Leggi liposolubili A, D, E e K. La co-somministrazione del prodotto con digossina, warfarin o metoprololo non provoca modificazioni clinicamente rilevanti nel profilo farmacocinetico di tali medicinali.In un modello sperimentale di succo gastrico, il carbonato idrato di lantanio non ha formato complessi insolubili con warfarin, digossina, furosemide, fenitoina, metoprololo e enalapril, il che lascia presupporre una bassa capacita' di influire sull'assorbimento di tali medicinali. Teoricamente, comunque, sono possibili interazioni con medicinali come la tetraciclina e doxiciclina in caso di co-somministrazione di tali preparati, si raccomanda di non assumerli nelle 2 ore precedenti esuccessive alla Somministrazione Introduzione di un farmaco nell'organismo.... Leggi del farmaco. In uno studio a dose Quantità di medicamento da somministrare in una sola volta (rappresenta, cioè, un'unità posologica). Esistono, pertanto, forme farmaceutiche monodo... Leggi singola su volontari sani l'assunzione della ciprofloxacina orale in concomitanza con il farmaco ha ridotto la biodisponibilita' della prima del 50% circa. Si raccomanda di assumere le formulazioni orali delle floxacine almeno 2 ore prima o 4 ore dopo il farmaco. E' stato dimostrato che i leganti del fosfato riducono l'assorbimento di levotiroxina. Di conseguenza non si deve assumere la terapia sostitutiva dell'ipotiroidismo a meno di 2 ore di distanza dal prodotto e nei pazienti che assumono entrambi i medicinali si raccomanda un piu' attento monitoraggiodei livelli del TSH. Il carbonato idrato di lantanio non e' un substrato del citocromo P450 e non inibisce in maniera significativa l'attivita' in vitro dei principali isoenzimi del citocromo umano P450 (CYP1A2, CYP2D6, CYP3A4, CYP2C9 o CYP2C19).

 Come Conservare il prodotto

Questo medicinale non richiede alcuna condizione particolare di conservazione.

 Categoria terapeutica