moxivul*12cpr riv 875mg+125mg amoxicillina hikma farmaceutica s.a.

Indicazioni

 Che cosa è moxivul 12cpr riv 875mg+125mg?

Moxivul compresse rivestite prodotto da hikma farmaceutica s.a.
è un farmaco etico della categoria specialita' medicinali con prescrizione medica

Contiene i principi attivi: amoxicillina triidrato/potassio clavulanato
Codice AIC: 037071026

E' utilizzato per amoxicillina ed inibitore delle beta-lattamasi


Il prodotto moxivul 12cpr riv 875mg+125mg è una formulazione in confezione del farmaco moxivul

Consulta la pagina dedicata al farmaco moxivul

Categorie del prodotto:

 Quanto Costa ?

Il prezzo di listino al pubblico è di circa 10,10 €

 Moxivul 12cpr riv 875mg+125mg è detraibile in dichiarazione dei redditi ?

Moxivul 12cpr riv 875mg+125mg è un farmaco etico e perciò è detraibile in dichiarazione dei redditi

 Informazioni e Indicazioni, a cosa serve moxivul 12cpr riv 875mg+125mg?

Trattamento delle infezioni batteriche sostenute da micro-organismi Gram positivi e Gram negativi resistenti all'amoxicillina, la cui resistenza e' causata dalle beta-lattamasi, che comunque sono sensibili alla combinazione di amoxicillina e clavulanato. Infezioni delle alte vierespiratorie (anche orecchio, naso e gola) come sinusiti, infezioni dell’orecchio medio, tonsilliti ricorrenti; infezioni delle basse vie respiratorie, come esacerbazioni acute di bronchiti croniche e polmoniti acquisite in comunita'; infezioni del tratto urinario (eccetto prostatiti); infezioni della pelle e dei tessuti molli. Amoxicillina/acido clavulanico e’ indicato per il trattamento di infezioni causate da ceppi sensibili dei microrganismi. Generalmente, infezioni miste causate da micro-organismi sensibili all'amoxicillina e micro-organismi capaci di produrre beta-lattamasi sensibili a amoxicillina/acido clavulanico non deve richiedere l'aggiunta di un altro antibiotico. Le norme sull’utilizzo corretto degli agenti antibatterici devono essere tenute inconsiderazione.

 Posologia e modo di somministrazione

Dipende dall'eta', dal peso e dalla funzionalita’ renale dei pazienti. Adulti e bambini sopra i 12 anni: 1 compressa È una forma farmaceutica È chiamata anche formulazione e rappresenta l'aspetto finale di un farmaco, pronto per la sua assunzione. Forme farmaceutiche sono, per esempio, le c... Leggi preparata comprimendo, con apposite macchine, i farmaci in polvere. Di solito le compresse vengono assunte per bocca così c... Leggi due volte al giorno. Anziani, non sono necessari aggiustamenti posologici rispetto allo schema valido per gli adulti. Nel caso in cui i pazienti mostrino una ridotta funzionalita' renale, lo schema posologico dipende dall’entita' della riduzione della funzionalita' renale. Insufficienza renale: deve essere somministrato solo a pazienti nei quali la filtrazione glomerulare supera i 30 ml/min. Insufficienza epatica: non deve essere somministrato a quei pazienti nei quali e’ presente una grave insufficienza epatica ed a quei pazienti nei quali una insufficienza epatica si e' manifestata a seguito di una terapia con amoxicillina/acido clavulanico. I parametri epatici devono essere controllati ad intervalli regolari in quei pazienti che mostrano segni di lesioni epatiche e una modifica della terapia deve essere presa in considerazione se questi parametri peggiorano in corso di trattamento. Al momento non sono disponibili dati sufficienti per suggerire indicazioni posologiche adeguate per questo gruppo di pazienti. Durata della somministrazione: di norma deve essere somministrato per ulteriori 3 o 4 giorni dal miglioramento dei sintomi clinici. Terapie di durata superiore almeno a 10 giorni sono indicate per il trattamento di infezioni dovute a streptococchi beta-emolitici in modo da prevenire complicazioni (per esempio febbre È l'innalzamento della temperatura corporea al di sopra dei livelli normali. È causata dall'alterazione dei nostri meccanismi di regolazione termi... Leggi reumatica, glomerulonefrite). Qualora il trattamento dovesse essere prolungato oltre i 14 giorni, e' necessario controllare la funzionalita' epatica del paziente. Adulti, adolescenti e bambini di peso superiore ai 40 kg: la posologia usuale e' 875/125 mg due volte al giorno. La singola dose Quantità di medicamento da somministrare in una sola volta (rappresenta, cioè, un'unità posologica). Esistono, pertanto, forme farmaceutiche monodo... Leggi deve essere somministrata ad intervalli regolari nell’arco della giornata. L'ideale sarebbe ad intervalli di 12 ore. Modo di somministrazione: per minimizzare la potenziale intolleranza gastrointestinale, lecompresse devono essere somministrate prima dei pasti. Le compresse devono essere deglutite intere.

 Effetti indesiderati

Alterazioni del sangue e del sistema linfatico, rare (>1/10.000, 1/100, 1/10.000, 1/10.000, 1/10.000, 1/100, 1/1.000, 1/10.000,1/10.000, 1/100, 1/10.000, 1/100, 1/10.000,

 Forme Farmacologiche

Moxivul per poter essere somministrato deve essere trasformato in una forma farmaceutica (o forma di dosaggio o medicamento composto), ovvero deve assumere un aspetto tale che possa essere somministrato attraverso la via prescelta (es orale, endovena ecc.) e nel dosaggio desiderato.

Il farmaco moxivul è disponibile nelle seguenti formulazioni:


Consulta la pagina dedicata a farmaco moxivul

 Controindicazioni ed effetti secondari

Pazienti con anamnesi storia personale del malato che riguarda i dati relativi alle malattie attuali e passate.... Leggi di ipersensibilita' all'amoxicillina, all'acidoclavulanico e altri antibiotici Sono farmaci in grado di rallentare o arrestare la moltiplicazione dei batteri. Hanno un'elevata specificità; questo significa che un singolo antibio... Leggi beta-lattamici quali penicilline e cefalosporine o a uno degli eccipienti. Non deve essere utilizzato in pazienti con elevato grado di danno epatico e in quei pazienti in cui l'alterata funzionalita' epatica e' stata provocata da un precedente trattamento con amoxicillina/acido clavulanico, per esempio ittero colestatico indotto da amoxicillina/acido clavulanico o da altre penicilline. insufficienza renale condizione per cui i reni non svolgono più correttamente la loro funzione. ... Leggi grave (velocita' di filtrazione glomerulare inferiore a 30 ml/min). Studi condotti su circa 560 donne gravide non hanno evidenziato effetti avversi dopo Somministrazione Introduzione di un farmaco nell'organismo.... Leggi di amoxicillina/acido clavulanico sulla gravidanza o sulla salute del feto o del neonato. Nel corso di uno studio singolo in donne con rottura prematura pretermine delle membrane fetali e' stato osservato che il trattamento profilattico con amoxicillina/acido clavulanico puo' essere associato ad un aumentato rischio di enterocolite necrotizzante nel neonato. Entrambe le sostanze raggiungono l'embrione e il feto attraverso la placenta. Studi condotti su animali non hanno evidenziato effetti teratogeni dopo somministrazione. Come misura precauzionale, la Somministrazione Introduzione di un farmaco nell'organismo.... Leggi in gravidanza di amoxicillina/acido clavulanico , deve essere fatta se a giudizio del medico i potenziali benefici superano i possibili rischi. Entrambe le sostanze sono escrete nel latte materno (non sono noti gli effetti dell'acido clavulanico sul lattante). Conseguentemente diarrea e infezioni fungine sulle mucose del lattante sono possibili, percio' l'allattamento al seno deve essere sospeso. La possibilita' di sensibilizzazione deve essere tenuta in considerazione. Deve essere somministrata durante l'allattamento solo dopo la valutazione del rapportorischio/beneficio.

 Interazioni con altri prodotti

Si sconsiglia l'uso concomitante di probenecid in quanto inibisce l'eliminazione dell'amoxicillina attraverso i tubuli renali. La contemporanea Somministrazione Introduzione di un farmaco nell'organismo.... Leggi con amoxicillina/acido clavulanico puo' determinare un aumento e un prolungamento nel tempo dei livelli ematici di amoxicillina, ma non di acido clavulanico. La contemporanea associazione di allopurinolo e amoxicillina puo' aumentare la probabilita' che insorgano reazioni allergiche cutanee. Non sono disponibili dati sull'uso concomitante di allopurinolo e amoxicillina/acido clavulanico. Come anche altri antibiotici Sono farmaci in grado di rallentare o arrestare la moltiplicazione dei batteri. Hanno un'elevata specificità; questo significa che un singolo antibio... Leggi ad ampio spettro, amoxicillina/acido clavulanicopuo' ridurre l'efficacia di contraccettivi orali e di cio' devono essere avvisati i pazienti. Il prodotto non deve essere utilizzato in concomitanza con chemioterapici/antibiotici batteriostatici (per es. tetracicline, macrolidi, sulfonammidi o cloramfenicolo) poiche' e' stato osservato in vitro un effetto antagonista. L'uso concomitante di amoxicillina e digossina aumenta la Concentrazione Quantita di sostanza in un miscuglio.... Leggi sierica di digossina. Si sconsiglia l'uso concomitante di amoxicillina con disulfiram. La tendenza al sanguinamento puo' essere potenziata se i pazienti sono sottoposti contemporaneamente a trattamento con amoxicillina/acido clavulanico e anticoagulanti cumarinici. Interazioni tra amoxicillina e metotressato che influenzano la tossicita' del metotressato sono state riportate. Il livello Sierico Relativo al Siero Parte liquida del sangue.... Leggi (v).... Leggi di metotressato deve essere attentamente monitorato in pazienti che ricevono concomitantemente amoxicillina. L'amoxicillina riduce la clearance Capacita del rene di depurare il Plasma Componente liquida del sangue.... Leggi (v) da una determinata sostanza.... Leggi renale del metotressato, probabilmente per competizione nei confronti del sistema di secrezione tubulare che hanno in comune. Le aminopenicilline possono ridurre la Concentrazione Quantita di sostanza in un miscuglio.... Leggi plasmatica della sulfalazina. Altre interazioni. Nelle donne in gravidanza il trattamento con ampicillina si riflette sulla diminuzione dell'estriolo e coniugati sono stati osservati nelle urine. Questo effetto puo' essere possibile con amoxicillina/acido clavulanico. In pazienti trattati con penicilline falsi positivi sono stati osservati nel test EIA per l'Aspergillus platelia (Bio-Rad Laboratories GmbH). Percio', i risultati di questo test devono essere interpretati con attenzione neipazienti che ricevono penicilline. Metodi non enzimatici per la determinazione degli zuccheri nelle urine possono dare risultati falsamentepositivi. Il trattamento puo' anche interferire con i risultati del test per la determinazione dell'urobilinogeno.