wilzin fl 250 capsule 50mg zinco acetato recordati rare diseases it.srl

Indicazioni

 Che cosa è wilzin 250cps 50mg fl?

Wilzin capsule rigide prodotto da recordati rare diseases it.srl
è un farmaco etico della categoria specialita' medicinali con prescrizione medica

E' utilizzato per la cura di terapia del morbo di wilson.
Contiene i principi attivi: zinco acetato
Codice AIC: 036694026

E' utilizzato per zinco acetato


Il prodotto wilzin 250cps 50mg fl è una formulazione in confezione del farmaco wilzin

Consulta la pagina dedicata al farmaco wilzin

Categorie del prodotto:

 Quanto Costa ?

Il prezzo di listino al pubblico è di circa 506,69 €

 Wilzin 250cps 50mg fl è detraibile in dichiarazione dei redditi ?

Wilzin 250cps 50mg fl è un farmaco etico e perciò è detraibile in dichiarazione dei redditi

 Informazioni e Indicazioni, a cosa serve wilzin 250cps 50mg fl?

Blocca l'assorbimento del rame dall'intestino, prevenendone il trasferimento nel sangue e il successivo accumulo nel corpo. Il rame non assorbito viene quindi eliminato nelle feci. Il morbo di Wilson persiste per tutta la vita del paziente e per questo e’ necessario proseguire il trattamento per tutta la vita.

 Posologia e modo di somministrazione

La terapia va iniziata e monitorizzata da un medico esperto nel trattamento del morbo di Wilson. Per adulti: la dose Quantità di medicamento da somministrare in una sola volta (rappresenta, cioè, un'unità posologica). Esistono, pertanto, forme farmaceutiche monodo... Leggi consueta e' 1 capsula rigida da 50 mg (o 2 capsule Sono tra le tante forme nelle quali si può presentare un farmaco (forma farmaceutica). Sono costituite da un contenitore cilindrico formato da due pa... Leggi rigide da 25 mg) tre volte al giorno con una dose Quantità di medicamento da somministrare in una sola volta (rappresenta, cioè, un'unità posologica). Esistono, pertanto, forme farmaceutiche monodo... Leggi massima di 1 capsula rigida da 50 mg (o 2 capsule Sono tra le tante forme nelle quali si può presentare un farmaco (forma farmaceutica). Sono costituite da un contenitore cilindrico formato da due pa... Leggi rigide da 5mg) cinque volte al giorno. Per i bambini e gli adolescenti: la posologia consueta e': da 1 a 6 anni: 1 capsula rigida da 25 mg due volte al giorno; da 6 a 16 anni se il peso corporeo e’ inferiore a 57 kg: 1 capsula rigida da 25 mg tre volte al giorno; da 16 anni in su o se il peso corporeo e' superiore a 57 kg: 2 capsule Sono tra le tante forme nelle quali si può presentare un farmaco (forma farmaceutica). Sono costituite da un contenitore cilindrico formato da due pa... Leggi rigide da 25 mg o 1 capsula rigida da 50 mg tre volte al giorno. Prendere sempre a stomaco vuoto, almeno un’ora prima o 2-3 ore dopo i pasti. Se la dose Quantità di medicamento da somministrare in una sola volta (rappresenta, cioè, un'unità posologica). Esistono, pertanto, forme farmaceutiche monodo... Leggi del mattino non e' ben tollerata e' possibile ritardarla a meta’ mattina, fra la prima colazione e il pranzo. E' anche possibile prendere Wilzin con delle proteine, ad esempio dellacarne. Se e' stato prescritto Wilzin con un altro agente anti-rame, come la penicillamina, prenda i duefarmaci con un intervallo di almeno 1 ora. Per somministrare Wilzin ai bambiniche non sono in grado di ingerire capsule, aprire la capsula e miscelare la polvere con un po' d'acqua (possibilmente aromatizzata con zucchero o sciroppo).

 Effetti indesiderati

Effetti comuni (da 1 a 10 per ogni 100 pazienti presentano i seguenti): dopo l'assunzione puo' insorgere irritazione gastrica, particolarmente all'inizio della terapia. Sono stati riferiti cambiamenti nelle analisi del sangue, incluso l'aumento in alcuni enzimi epatici e pancreatici. Effetti non comuni (meno di 1 per ogni 100 pazienti presenta i seguenti): puo' verificarsi una riduzione dei globuli rossi e bianchi.

 Forme Farmacologiche

Wilzin per poter essere somministrato deve essere trasformato in una forma farmaceutica (o forma di dosaggio o medicamento composto), ovvero deve assumere un aspetto tale che possa essere somministrato attraverso la via prescelta (es orale, endovena ecc.) e nel dosaggio desiderato.

Il farmaco wilzin è disponibile nelle seguenti formulazioni:


Consulta la pagina dedicata a farmaco wilzin

 Controindicazioni ed effetti secondari

Non prendere il farmaco in caso di ipersensibilita' (allergia) allo zinco o ad uno degli eccipienti. In genere Wilzin non e' consigliato per la terapia iniziale di pazienti con segni e sintomi del morbo di Wilson a causa della sua lenta insorgenza d'azione. Se si e' in trattamento con un altro agente anti-rame, penicillamina ad esempio, il medicopotra' aggiungere Wilzin prima di interrompere la terapia iniziale. Come con altri agenti anti-rame, quali la penicillamina, i sintomi possono peggiorare dopo l'inizio del trattamento. Gravidanza: consultare il medico se si ha intenzione di rimanere incinta. E' importantissimo continuare la terapia anti-rame durante la gravidanza. Allattamento: in caso di trattamento con Wilzin l'allattamento va evitato.

 Interazioni con altri prodotti

Informare il medico in caso di assunzione di altri medicinali. Consultare il medico prima di prendere qualsiasi altro farmaco che puo' ridurre l'efficacia di Wilzin, come ferro, integratori di calcio, tetracicline (antibiotici) o fosforo. Per contro, l'efficacia di alcuni farmaci, come ferro, tetracicline, fluorochinoloni (antibiotici), puo' essere ridotta da Wilzin. Wilzin va assunto a stomaco vuoto, lontano dai pasti. Le fibre sono componenti indigeribili che provengono dagli alimenti vegetali (frutta, verdura, cereali e legumi). Un adeguato apporto di fibre può aiutare nel... Leggi alimentari e alcuni latticini, in particolare, ritardanol'assorbimento dei sali di zinco. Alcuni pazienti hanno mal di stomaco dopo la dose Quantità di medicamento da somministrare in una sola volta (rappresenta, cioè, un'unità posologica). Esistono, pertanto, forme farmaceutiche monodo... Leggi del mattino. Questo Effetto collaterale Azione spesso dannosa di un farmaco prodotta insieme a quella curativa voluta.... Leggi potra' essere ridotto posticipando la prima dose Quantità di medicamento da somministrare in una sola volta (rappresenta, cioè, un'unità posologica). Esistono, pertanto, forme farmaceutiche monodo... Leggi del giorno fino a meta' mattina (frala prima colazione e il pasto di mezzogiorno). Puo' essere anche minimizzato prendendo la prima dose Quantità di medicamento da somministrare in una sola volta (rappresenta, cioè, un'unità posologica). Esistono, pertanto, forme farmaceutiche monodo... Leggi di Wilzin con una piccola quantita' dicibo contenente proteine, ad esempio della carne (ma non latte).

 Categoria terapeutica