dibase intramuscolo os 6f 1ml 100000ui/m abiogen pharma spa

Indicazioni

 Che cosa è dibase im 6f 1ml 100000ui/ml?

Dibase soluzione iniettabile prodotto da abiogen pharma spa
è un farmaco etico della categoria specialita' medicinali con prescrizione medica

E' utilizzato per la cura di vitamina d e analoghi, colecalciferolo.
Contiene i principi attivi: colecalciferolo
Composizione Qualitativa e Quantitativa: gocce orali, soluzione: 10 ml contengono colecalciferolo (vitamina d 3) 2, 5 mg pari a 100.000 u.i. 1 goccia contiene: 250 u.i. di vitaminad 3. soluzione È una miscela omogenea, in genere in forma liquida, di due o più sostanze; la sostanza presente in quantità maggiore, è detta solvente, mentre que... leggi orale da 2,5 ml: un flaconcino monodose contiene colecalciferolo (vitamina d 3) 0,625 mg pari a 25.00 Codice AIC: 036635023

E' utilizzato per colecalciferolo

Contiene principi attivi: Gocce orali, soluzione: 10 ml contengono colecalciferolo (vitamina D 3) 2, 5 mg pari a 100.000 U.I. 1 goccia contiene: 250 U.I. di vitaminaD 3. soluzione È una miscela omogenea, in genere in forma liquida, di due o più sostanze; la sostanza presente in quantità maggiore, è detta solvente, mentre que... Leggi orale da 2,5 ml: un flaconcino monodose contiene colecalciferolo (vitamina D 3) 0,625 mg pari a 25.00


Il prodotto dibase im 6f 1ml 100000ui/ml è una formulazione in confezione del farmaco dibase

Consulta la pagina dedicata al farmaco dibase

Categorie del prodotto:

 Quanto Costa ?

Il prezzo di listino al pubblico è di circa 4,00 €

 Dibase im 6f 1ml 100000ui/ml è detraibile in dichiarazione dei redditi ?

Dibase im 6f 1ml 100000ui/ml è un farmaco etico e perciò è detraibile in dichiarazione dei redditi

 Informazioni e Indicazioni, a cosa serve dibase im 6f 1ml 100000ui/ml?

Prevenzione e trattamento della carenza di vitamina D.

 Posologia e modo di somministrazione

Gocce orali: 3-4 gocce Le gocce sono forme farmaceutiche liquide (soluzioni o sospensioni acquose o oleose, emulsioni) destinate alla somministrazione orale, nasale o aurico... Leggi al giorno (pari a 750-1000 U.I. di vitamina D 3) oppure 20 gocce Le gocce sono forme farmaceutiche liquide (soluzioni o sospensioni acquose o oleose, emulsioni) destinate alla somministrazione orale, nasale o aurico... Leggi una volta alla settimana (pari a 5000 U.I. di vitamina D 3), salvo diverso parere del medico. Istruzioni per l'uso: la confezione contiene 1 flacone ed un contagocce. Il flacone e' dotato di una capsula a prova di bambino. Il contagocce e’ dotato di una custodia. Per l'impiego seguire le istruzioni sotto riportate: aprire il flacone rimuovendo la capsula nel modo seguente: premere e contemporaneamente svitare; svitare la custodia in plastica che avvolge la punta del contagocce; inserire il contagocce nel flacone per prelevare il contenuto. Dosare le gocce Le gocce sono forme farmaceutiche liquide (soluzioni o sospensioni acquose o oleose, emulsioni) destinate alla somministrazione orale, nasale o aurico... Leggi in un cucchiaio e somministrare; chiudere il flacone. Riavvitare la custodia sulla punta del contagocce; riporre il flacone ed il contagocce nella confezione. soluzione È una miscela omogenea, in genere in forma liquida, di due o più sostanze; la sostanza presente in quantità maggiore, è detta solvente, mentre que... Leggi orale da 25.000 U.I./2,5 ml: 1 flaconcino monodose (pari a 25.000 U.I. di vitamina D 3) una volta al mese, salvo diverso parere del medico. soluzione È una miscela omogenea, in genere in forma liquida, di due o più sostanze; la sostanza presente in quantità maggiore, è detta solvente, mentre que... Leggi iniettabile da 100.000 U.I. /1ml: 1 Fiala Piccolo contenitore di vetro ermeticamente chiuso.... Leggi ogni quattro-sei mesi, salvo diverso parere del medico. Le dosi possono essere somministrate per via orale o intramuscolare. Le fiale sono dotate di anello di prerottura e devono essere aperte nel modo seguente: tenere con una mano la parte inferiore della fiala; porre l’altra mano sulla parte superiore posizionandoil pollice al di sopra dell' anello bianco ed esercitare una pressione. soluzione È una miscela omogenea, in genere in forma liquida, di due o più sostanze; la sostanza presente in quantità maggiore, è detta solvente, mentre que... Leggi iniettabile da 300.000 U.I. /1ml: 1 Fiala Piccolo contenitore di vetro ermeticamente chiuso.... Leggi una volta all'anno, salvo diverso parere del medico. Le dosi possono essere somministrate per via orale o intramuscolare. Le fiale sono dotate di anello diprerottura e devono essere aperte nel modo seguente: tenere con una mano la parte inferiore della fiala; porre l’altra mano sulla parte superiore posizionando il pollice al di sopra dell'anello bianco ed esercitare una pressione.

 Effetti indesiderati

Se la posologia e' conforme alle effettive esigenze individuali, il medicinale e' ben tollerato, grazie anche alla capacita' dell'organismodi accumulare il colecalciferolo nei tessuti adiposi e muscolari. Glieffetti indesiderati segnalati con l'uso della vitamina D sono i seguenti. Disturbi del sistema immunitario: reazioni di ipersensibilita'. Disturbi del metabolismo e della nutrizione: debolezza, anoressia, sete. Disturbi psichiatrici: sonnolenza, stato confusionale. Patologie del sistema nervoso: cefalea. Patologie gastrointestinali: costipazione,flatulenza, dolore Il dolore è un allarme del nostro corpo finalizzato a richiamare l'attenzione nei confronti di qualche disfunzione o malattia allo scopo di protegger... Leggi addominale, nausea, vomito, diarrea, gusto metallico, secchezza delle fauci. Patologie della cute e del tessuto sottocutaneo: rash, prurito. Patologie renali e urinarie: nefrocalcinosi, poliuria, polidipsia, insufficienza renale. Esami diagnostici: ipercalciuria, ipercalcemia.

 Controindicazioni ed effetti secondari

Ipersensibilita' al colecalciferolo o a uno qualsiasi degli eccipienti. Ipercalcemia, ipercalciuria. Calcolosi renale (nefrolitiasi, nefrocalcinosi). Insufficienza renale.

 Avvertenze

In caso di trattamento prolungato si consiglia di monitorare il livello calcico del Siero Parte liquida del sangue.... Leggi e delle urine e la funzionalita' renale dosando la creatinina esame del sangue che serve a valutare la funzionalità dei reni.... Leggi sierica. Il monitoraggio il monitoraggio cardiotocografico è la registrazione del battito cardiaco del feto, eseguita con un apparecchio particolare.... Leggi e' soprattutto importante nei pazienti anziani gia' in trattamento con glicosidi cardiaci o diuretici.In caso di Ipercalcemia Eccesso di calcio nel sangue.... Leggi o di insufficienza renale, ridurre la dose Quantità di medicamento da somministrare in una sola volta (rappresenta, cioè, un'unità posologica). Esistono, pertanto, forme farmaceutiche monodo... Leggi o interrompere il trattamento. Si consiglia di ridurre o interrompere temporaneamente il trattamento se il livello del calcio nelle urine supera le 7,5 mmol nelle 24 h (300 mg nelle 24 h). Considerare la dose Quantità di medicamento da somministrare in una sola volta (rappresenta, cioè, un'unità posologica). Esistono, pertanto, forme farmaceutiche monodo... Leggi di vitamina D quando si assumono altri medicinali che contengono vitaminaD o cibi addizionati con vitamina D. Somministrazioni addizionali di vitamina D devono essere effettuate sotto stretto controllo medico. Inquesti casi e' assolutamente necessario monitorare regolarmente i livelli sierici ed urinari del calcio. Il prodotto deve essere prescrittocon cautela a pazienti affetti da sarcoidosi, a causa del possibile incremento del metabolismo della vitamina D nella sua forma attiva. In questi pazienti occorre monitorare il livello del calcio nel Siero Parte liquida del sangue.... Leggi e nelle urine. Pazienti affetti da insufficienza renale condizione per cui i reni non svolgono più correttamente la loro funzione. ... Leggi presentano un alterato metabolismo della vitamina D; percio', se devono essere trattaticon colecalciferolo, e' necessario monitorare gli effetti sull'omeostasi di calcio e fosfato. Il prodotto deve essere prescritto con attenzione nei neonati e nei bambini.

 Composizione ed Eccipienti

Gocce orali: olio di oliva raffinato. soluzione È una miscela omogenea, in genere in forma liquida, di due o più sostanze; la sostanza presente in quantità maggiore, è detta solvente, mentre que... Leggi orale da 25.000 U.I. /2,5 ml: olio di oliva raffinato. soluzione È una miscela omogenea, in genere in forma liquida, di due o più sostanze; la sostanza presente in quantità maggiore, è detta solvente, mentre que... Leggi iniettabile da 100.000 U.I. /1ml: olio di oliva raffinato per uso iniettabile. soluzione È una miscela omogenea, in genere in forma liquida, di due o più sostanze; la sostanza presente in quantità maggiore, è detta solvente, mentre que... Leggi iniettabile da 300.000 U.I. /1ml: olio di oliva raffinato per uso iniettabile.

 Gravidanza e Allattamento

Gravidanza: nel feto la vitamina D puo' avere effetti tossici: esisteuna correlazione tra eccesso di assunzione o estrema sensibilita' materna alla vitamina durante la gravidanza e ritardo dello sviluppo fisico e mentale del bambino, stenosi aortica sopravalvolare e retinopatia. L'ipercalcemia materna puo' anche portare alla soppressione della funzione paratiroidea nei neonati con conseguente ipocalcemia, tetania econvulsioni. Quindi il farmaco deve essere utilizzato in gravidanza adosi adeguate, sotto stretto controllo medico e solo se i benefici per la madre superano i potenziali rischi per il nascituro. Allattamento: la vitamina D e i suoi metaboliti passano nel latte materno. A fronte dei potenziali rischi per il neonato, si sconsiglia la Somministrazione Introduzione di un farmaco nell'organismo.... Leggi del farmaco nel corso dell'allattamento.

 Interazioni con altri prodotti

L'uso concomitante di anticonvulsivanti o barbiturici puo' ridurre l'effetto della vitamina D 3 per inattivazione metabolica. In caso di trattamento con diuretici farmaci che, favorendo la perdita di liquidi attraverso le urine, controllano la Pressione Forza esercitata dal sangue sulle pareti di Arterie Vasi sanguigni che trasportano il sangue dal cuore ai vari distretti dell'organismo.... Leggi e vene.... Leggi alta.... Leggi tiazidici, che riducono l'eliminazione urinaria del calcio, e' raccomandato il controllo delle concentrazioni sieriche di calcio. L'uso concomitante di glucocorticosteroidi puo' ridurre l'effetto della vitamina D 3. In caso di trattamento con farmaci contenenti la digitale, la Somministrazione Introduzione di un farmaco nell'organismo.... Leggi orale di calcio combinato con la vitamina D aumenta il rischio di tossicita' della digitale (aritmia). E' pertanto richiesto lo stretto controllo del medico e, se necessario, il monitoraggio il monitoraggio cardiotocografico è la registrazione del battito cardiaco del feto, eseguita con un apparecchio particolare.... Leggi elettrocardiografico e delle concentrazioni sieriche di calcio. Un concomitante uso di Antiacidi Sostanze capaci di diminuire l'acidita dello stomaco e il dolore Il dolore è un allarme del nostro corpo finalizzato a richiamare l'attenzione nei confronti di qualche disfunzione o malattia allo scopo di protegger... Leggi da essa causato.... Leggi contenenti alluminio puo' interferire con l'efficacia del farmaco, diminuendo l'assorbimento della vitamina D, mentre preparati contenenti magnesio possono esporreal rischio di ipermagnesiemia. Studi sugli animali hanno suggerito unpossibile potenziamento dell'azione del warfarin quando somministratocon calciferolo. Sebbene non vi siano simili evidenze con l'impiego di colecalciferolo e' opportuno usare cautela quando i due farmaci vengono usati contemporaneamente. La colestiramina e il colestipolo riducono l'assorbimento della vitamina D, mentre l'alcoolismo cronico si dice di una malattia che dura a lungo, ha un decorso lento e lievi variazioni.... Leggi diminuisce le riserve di Vitamina D nel fegato.

 Come Conservare il prodotto

Conservare a temperatura non superiore ai 30 gradi C e nella confezione originale per tenere il medicinale al riparo dalla luce. Non congelare.

 Categoria terapeutica