olux schiuma cutanea 100g 0,05% clobetasolo giuliani spa

Indicazioni

 Che cosa è olux schiuma cut 100g 500mcg/g?

Olux schiuma prodotto da giuliani spa
è un farmaco etico della categoria specialita' medicinali con prescrizione medica

E' utilizzato per la cura di corticosteroidi molto potenti (gruppo iv).
Contiene i principi attivi: clobetasolo propionato
Composizione Qualitativa e Quantitativa: un grammo di schiuma cutanea contiene 500 mcg di clobetasolo propionato. Codice AIC: 036580025

E' utilizzato per clobetasolo

Contiene principi attivi: Un grammo di schiuma cutanea contiene 500 mcg di clobetasolo propionato.


Il prodotto olux schiuma cut 100g 500mcg/g è una formulazione in confezione del farmaco olux

Consulta la pagina dedicata al farmaco olux

Categorie del prodotto:

 Quanto Costa ?

Il prezzo di listino al pubblico è di circa 13,01 €

 Olux schiuma cut 100g 500mcg/g è detraibile in dichiarazione dei redditi ?

Olux schiuma cut 100g 500mcg/g è un farmaco etico e perciò è detraibile in dichiarazione dei redditi

 Informazioni e Indicazioni, a cosa serve olux schiuma cut 100g 500mcg/g?

Trattamento di breve durata di dermatosi affezione della pelle.... Leggi del cuoio capelluto che rispondono alla terapia steroidea, quali psoriasi, ma che non rispondono in modo soddisfacente alla terapia con steroidi meno attivi.

 Posologia e modo di somministrazione

Il farmaco e' un corticosteroide topico estremamente potente; pertanto, limitare il trattamento a non piu' di 2 settimane consecutive e nonsuperare il dosaggio Indica la quantità, la frequenza e il numero delle dosi da assumere in un determinato periodo di tempo (per esempio, tre compresse da 100 mg per due ... Leggi di 50 g/settimana. Per una corretta erogazione della schiuma, tenere il contenitore capovolto e premere l’erogatore. Per uso cutaneo. Evitare il contatto con occhi, naso e bocca. Non utilizzare il prodotto nelle vicinanze di una fiamma libera. Uso negli adulti. La shiuma va applicata alla zona interessata due volte al giorno. Non sono disponibili dati relativi a studi clinici volti alla valutazione dell'efficacia di un’unica applicazione giornaliera. Capovolgere il contenitore ed erogare un piccolo quantitativo direttamente sulle lesioni, o erogare un piccolo quantitativo nel tappo del contenitore, suun piattino o su un'altra superficie fresca, facendo attenzione a evitare il contatto con occhi, naso e bocca. Si sconsiglia di erogare il prodotto direttamente sul palmo della mano, poiche' la schiuma si scioglie immediatamente a contatto con la cute calda. Massaggiare delicatamente la zona interessata, fino al completo assorbimento e scomparsa della schiuma. Ripetere l’operazione trattando l'intera zona interessata. Spostare i capelli o i peli dalla zona interessata, cosi' da procedere all'applicazione su ciascuna zona interessata. Poiche' non sono disponibili dati relativi all’uso nei bambini e negli adolescenti, l'utilizzo in tali pazienti non e' raccomandato.

 Effetti indesiderati

Patologie del sistema nervoso. Molto raro: parestesia. Patologie dell'occhio. Molto raro: irritazione oculare. Patologie vascolari. Molto raro: dilatazione venosa. Patologie della cute e del tessuto sottocutaneo. Molto raro: dermatite non altrimenti specificata, dermatite da contatto, peggioramento della psoriasi, irritazione cutanea, dolorabilita' della cute, tensione cutanea. Patologie sistemiche e condizioni relative alla sede di somministrazione. Comune: bruciore in corrispondenzadel sito d'applicazione, reazione nel sito d'applicazione non altrimenti specificata; molto raro: eritema nel sito d'applicazione, prurito nel sito d'applicazione, dolorabilita' non altrimenti specificata. Esami diagnostici. Molto raro: presenza di sangue nelle urine, aumento del volume cellulare medio, presenza di proteine nelle urine, azotemia. L'utilizzo prolungato di grandi quantitativi o il trattamento di zone estese possono determinare soppressione surrenalica. Il trattamento prolungato e intensivo con un preparato corticosteroideo altamente attivo puo' provocare alterazioni atrofiche locali della cute, quali assottigliamento, strie e dilatazione dei vasi sanguigni superficiali. In rari casi, il trattamento della psoriasi Malattia della pelle con chiazze arrossate e presenza di squame localizzata prevalentemente ai gomiti e alle ginocchia.... Leggi con corticosteroidi farmaci utilizzati per contrastare malattie infiammatorie e allergiche.... Leggi e' stato ritenuto responsabile della comparsa della forma pustolosa della patologia. In seguito alla Somministrazione Introduzione di un farmaco nell'organismo.... Leggi di steroidi topici sono state osservate alterazioni della Pigmentazione Colorazione.... Leggi e ipertricosi. Qualora compaiano segni d'ipersensibilita', occorre sospendere immediatamente le applicazioni, in quanto puo' verificarsi un peggioramento dei sintomi. Tra gli altri eventi avversi locali associati al trattamento con glucocorticosteroidi sono stati osservati: dermatite periorale, dermatite rosacea, tardiva cicatrizzazione delle ferite, fenomeno di rebound che puo'dare luogo a dipendenza da corticosteroidi farmaci utilizzati per contrastare malattie infiammatorie e allergiche.... Leggi ed effetti oculari. Tra gli effetti collaterali dei glucocorticosteroidi sono noti anche l'aumento della Pressione Forza esercitata dal sangue sulle pareti di Arterie Vasi sanguigni che trasportano il sangue dal cuore ai vari distretti dell'organismo.... Leggi e vene.... Leggi intraoculare e l'aumento del rischio di cataratta. Puo' inoltre verificarsi un'allergia da contatto al farmaco o a uno degli eccipienti. Qualora il prodotto non venga impiegato correttamente,possono essere celate e/o aggravate infezioni di natura batterica, virale, parassitica e fungina. Sono stati inoltre segnalati casi di follicolite.

 Forme Farmacologiche

Olux per poter essere somministrato deve essere trasformato in una forma farmaceutica (o forma di dosaggio o medicamento composto), ovvero deve assumere un aspetto tale che possa essere somministrato attraverso la via prescelta (es orale, endovena ecc.) e nel dosaggio desiderato.

Il farmaco olux è disponibile nelle seguenti formulazioni:


Consulta la pagina dedicata a farmaco olux

 Controindicazioni ed effetti secondari

Pazienti con ipersensibilita' verso il clobetasolo propionato, altri corticosteroidi farmaci utilizzati per contrastare malattie infiammatorie e allergiche.... Leggi o ad uno qualsiasi degli eccipienti. Pazienti affetti da ustioni, rosacea, acne vulgaris, dermatite periorale, prurito Perianale Vicino all'ano (v).... Leggi e genitale. Trattamento delle lesioni cutanee primarie causate dainfezioni di natura virale, fungina o batterica. il farmaco non deve essere applicato sul viso.

 Avvertenze

Il trattamento topico prolungato e continuo deve essere evitato, in quanto puo' facilmente determinare una soppressione surrenalica anche in assenza di bendaggio occlusivo. Alla scomparsa delle lesioni, o dopoun periodo di trattamento non superiore a due settimane, passare allaterapia intermittente o prendere in considerazione l'eventualita' della sostituzione con uno steroide meno potente. In caso di utilizzo intermittente cronico, si consiglia di verificare periodicamente la funzionalita' dell'asse ipotalamo-pituitario-surrenale (HPA). Possono insorgere infezioni secondarie, e cio' rende necessaria la sospensione del trattamento corticosteroideo topico e la Somministrazione Introduzione di un farmaco nell'organismo.... Leggi di antimicrobici adeguati. Particolare prudenza e' richiesta nei pazienti con disfunzione epatica comprovata. I corticosteroidi farmaci utilizzati per contrastare malattie infiammatorie e allergiche.... Leggi topici possono rivelarsirischiosi, in quanto si possono determinare recidive a seguito dell'insorgenza di fenomeni di tolleranza. I pazienti possono inoltre essereesposti al rischio di sviluppare psoriasi Malattia della pelle con chiazze arrossate e presenza di squame localizzata prevalentemente ai gomiti e alle ginocchia.... Leggi pustolosa generalizzata e tossicita' Locale Che interessa una determinata e limitata parte del corpo umano.... Leggi o sistemica dovuta all'alterazione della funzione di barriera della cute. E' pertanto importante un attento controllo del paziente. Il medicinale non deve essere usato con bendaggi occlusivi. Sono stati riferiti casi di formazione di cataratta in pazienti sottoposti a trattamento prolungato. Il medicinale contiene glicole propilenico, che puo' causare irritazione cutanea. Contiene inoltre alcool cetilico e alcool stearilico, che possono causare reazioni cutanee locali.Non essendo disponibili dati relativi all'uso nei bambini e negli adolescenti, l'utilizzo in tali pazienti non e' raccomandato.

 Composizione ed Eccipienti

Etanolo anidro, acqua depurata, glicole propilenico, alcool cetilico,alcool stearilico, polisorbato 60, acido citrico anidro, potassio citrato. Propellente: propano/n-butano/isobutano.

 Gravidanza e Allattamento

La Somministrazione Introduzione di un farmaco nell'organismo.... Leggi di corticosteroidi farmaci utilizzati per contrastare malattie infiammatorie e allergiche.... Leggi negli animali gravidi puo' provocare anomalie dello sviluppo fetale. Non sono stati condotti studi adeguati e controllati sul clobetasolo propionato in gravidanza. Studi epidemiologici condotti su donne in gravidanza successivamente alla Somministrazione Introduzione di un farmaco nell'organismo.... Leggi di corticosteroidi farmaci utilizzati per contrastare malattie infiammatorie e allergiche.... Leggi orali hanno evidenziato l'assenza o la presenza in misura limitata del rischio di palatoschisi. Il farmaconon deve essere usato in gravidanza, a meno che non sia strettamente necessario. La sicurezza d'uso del clobetasolo propionato durante l'allattamento non e' stata accertata. Poiche' i glucocorticosteroidi vengono escreti con il latte materno, durante l'allattamento il medicinalenon deve essere usato, a meno che non sia strettamente necessario.

 Interazioni con altri prodotti

Non sono stati effettuati studi d'interazione.

 Come Conservare il prodotto

Non conservare a temperatura superiore ai 25 gradi C. Non refrigerare. Conservare in posizione verticale. Il contenitore contiene un liquido infiammabile sotto pressione. Non utilizzare nelle vicinanze di una fiamma libera. Non esporre a temperatura superiore ai 50 gradi C o alla luce solare diretta. Non forare o bruciare il contenitore, anche se vuoto.

 Categoria terapeutica