myfortic*50cpr gastrores 180mg acido novartis farma spa

Indicazioni

 Che cosa è myfortic 50cpr gastrores 180mg?

Myfortic compresse gastroresistenti prodotto da novartis farma spa
è un farmaco solo uso ospedaliero della categoria specialita' medicinali con prescrizione medica

E' utilizzato per la cura di immunosoppressori.
Contiene i principi attivi: micofenolato sodico
Composizione Qualitativa e Quantitativa: acido micofenolico. Codice AIC: 036511020

E' utilizzato per acido micofenolico

Contiene principi attivi: Acido micofenolico.


Il prodotto myfortic 50cpr gastrores 180mg è una formulazione in confezione del farmaco myfortic

Consulta la pagina dedicata al farmaco myfortic

Categorie del prodotto:

 Quanto Costa ?

 Myfortic 50cpr gastrores 180mg è detraibile in dichiarazione dei redditi ?

Myfortic 50cpr gastrores 180mg è un farmaco solo uso ospedaliero e perciò è detraibile in dichiarazione dei redditi

 Informazioni e Indicazioni, a cosa serve myfortic 50cpr gastrores 180mg?

Indicato in associazione con ciclosporina e corticosteroidi farmaci utilizzati per contrastare malattie infiammatorie e allergiche.... Leggi per la profilassi del rigetto acuto in pazienti adulti che ricevono un trapianto allogenico di rene.

 Posologia e modo di somministrazione

La dose Quantità di medicamento da somministrare in una sola volta (rappresenta, cioè, un'unità posologica). Esistono, pertanto, forme farmaceutiche monodo... Leggi raccomandata e' di 720 mg due volte al giorno (dose giornaliera 1440 mg). In termini di contenuto in acido micofenolico (MPA), questa dose Quantità di medicamento da somministrare in una sola volta (rappresenta, cioè, un'unità posologica). Esistono, pertanto, forme farmaceutiche monodo... Leggi di micofenolato sodico corrisponde ad 1 g di micofenolato mofetile assunto due volte al giorno (dose giornaliera 2 g). Nei pazienti con trapianto de-novo la Somministrazione Introduzione di un farmaco nell'organismo.... Leggi deve essere iniziata nelle 72 ore successive all'intervento di trapianto. Puo’ essere preso ai pasti o lontano dai pasti. I pazienti possono scegliere una delle due modalita' di assunzione ma dovranno mantenerla per tutto il periodo di assunzione del farmaco. Le compresse non devono essere frantumate per mantenere integro il rivestimento enterico. >>Bambini ed Adolescenti. Sono disponibili dati limitati di Farmacocinetica Lo studio del percorso che i farmaci compiono nell'organismo correlato al tempo.... Leggi in pazienti pediatricicon trapianto di rene. >>Anziani. La dose Quantità di medicamento da somministrare in una sola volta (rappresenta, cioè, un'unità posologica). Esistono, pertanto, forme farmaceutiche monodo... Leggi raccomandata nei pazienti anziani e’ di 720 mg due volte al giorno. >>Nei pazienti che presentanoun ritardo nella ripresa funzionale del rene dopo il trapianto non e'necessario alcun adattamento posologico. Tuttavia i pazienti con una grave compromissione renale devono essere attentamente controllati e la dose Quantità di medicamento da somministrare in una sola volta (rappresenta, cioè, un'unità posologica). Esistono, pertanto, forme farmaceutiche monodo... Leggi giornaliera non deve superare 1440 mg. >>Non sono necessari aggiustamenti della dose Quantità di medicamento da somministrare in una sola volta (rappresenta, cioè, un'unità posologica). Esistono, pertanto, forme farmaceutiche monodo... Leggi in pazienti con trapianto di rene e grave compromissione epatica. >>Non sono state osservate variazioni della Farmacocinetica Lo studio del percorso che i farmaci compiono nell'organismo correlato al tempo.... Leggi dell'acido micofenolico (MPA) durante episodi di rigetto dopo trapianto renale; non e’ quindi necessario modificare il dosaggio Indica la quantità, la frequenza e il numero delle dosi da assumere in un determinato periodo di tempo (per esempio, tre compresse da 100 mg per due ... Leggi o interrompere la terapia.

 Effetti indesiderati

>>Neoplasie. I pazienti che ricevono una terapia immunosoppressiva costituita da una combinazione di farmaci, incluso l'acido micofenolico,sono maggiormente a rischio di sviluppare linfomi o altri tumori maligni, soprattutto della pelle. >>Infezioni opportunistiche: in tutti i pazienti sottoposti a trapianto, il rischio aumenta con il carico immunosoppressivo totale; tra le piu' comuni il CMV (citomegalovirus), la candidasi e l'herpes simplex. >>Pazienti anziani: possono essere soggetti ad un maggior rischio di sviluppare reazioni avverse a causa dell'immunosoppressione. >>Altre reazioni avverse al farmaco, elencate secondo le categorie seguenti. Molto comune (>=1/10) Comune (>=1/100, = 1/1000, =1/10.000, < 1/1000) Molto raro (>Inoltre. Apparato gastrointestinale: colite, gastrite infiammazione della mucosa che riveste internamente le pareti dello stomaco.... Leggi da CMV, perforazione intestinale, ulcera gastrica, ulcera duodenale. Disordini correlati all'immunosoppressione: infezioni gravi, potenzialmente fatali, comprese meningite, endocardite infettiva, tubercolosi malattia infettiva che colpisce inizialmente i polmoni ma può estendersi ad altri organi del corpo.... Leggi e infezioni da micobatteri atipici. Casi di Nefropatia Malattia renale.... Leggi associata al virus Sono microrganismi non visibili neppure attraverso i comuni microscopi ottici, poiché le loro dimensioni raggiungono, al massimo, alcune centinaia di... Leggi BK cosi' come casi di leucoencefalopatia progressiva multifocale (PML) associata al virus Sono microrganismi non visibili neppure attraverso i comuni microscopi ottici, poiché le loro dimensioni raggiungono, al massimo, alcune centinaia di... Leggi JC. Ematologia: neutropenia, pancitopenia.

GRAVIDANZA E ALLATTAMENTO>>Non iniziare la terapia prima di aver effettuato un test di gravidanza, che deve risultare negativo. Si deve adottare un efficace metodo contraccettivo prima di iniziare la terapia, durante la terapia e per 6 settimane dopo la sua sospensione. L'uso non e' raccomandato in gravidanza e deve essere riservato ai casi per i quali non e' disponibile un trattamento alternativo. In bambini di pazienti esposte a micofenolato in combinazione con altri immunosoppressori durante la gravidanza sono state riportate malformazioni congenite comprendenti malformazioni dell'orecchio, quali formazione anomala o assente dell'orecchio esterno/medio. >>Allattamento. Non e' noto se il farmaco venga escreto nellatte umano, ma poiche' l'acido micofenolico potrebbe potenzialmente causare gravi reazioni avverse nel lattante, la Somministrazione Introduzione di un farmaco nell'organismo.... Leggi e' controindicata durante l'allattamento al seno.

 Forme Farmacologiche

Myfortic per poter essere somministrato deve essere trasformato in una forma farmaceutica (o forma di dosaggio o medicamento composto), ovvero deve assumere un aspetto tale che possa essere somministrato attraverso la via prescelta (es orale, endovena ecc.) e nel dosaggio desiderato.

Il farmaco myfortic è disponibile nelle seguenti formulazioni:


Consulta la pagina dedicata a farmaco myfortic

 Controindicazioni ed effetti secondari

Ipersensibilita' al micofenolato sodico, all'acido micofenolico, al micofenolato mofetile o ad uno qualsiasi degli eccipienti.

 Avvertenze

>>Rischio aumentato di sviluppare linfomi o altri tumori maligni, soprattutto della pelle. Il rischio sembra essere correlato all'intensita' e alla durata del trattamento immunosoppressivo piuttosto che all'uso di uno specifico prodotto. Come avvertenza di carattere generale, allo scopo di ridurre il rischio di tumore della pelle, e' necessario limitare l'esposizione alla luce solare e ai raggi UV mediante l'uso di indumenti protettivi e di creme solari con un elevato fattore di protezione. Riferire immediatamente qualsiasi segno di infezione o la presenza di ematomi imprevisti, sanguinamento o qualsiasi altra manifestazione di depressione Disturbo dell'umore dalle manifestazioni multiformi. Caratteristiche comuni a tutte le forme di depressione sono l'abbassamento del tono dell'umore e ... Leggi midollare. >>Rischio di infezioni opportunistiche (batteriche, fungine, virali e da protozoi), di infezioni fatali e sepsi. Tra le infezioni opportunistiche sono comprese la Nefropatia Malattia renale.... Leggi associata al virus Sono microrganismi non visibili neppure attraverso i comuni microscopi ottici, poiché le loro dimensioni raggiungono, al massimo, alcune centinaia di... Leggi BK e la leucoencefalopatia progressiva multifocale (PML) associata al virus Sono microrganismi non visibili neppure attraverso i comuni microscopi ottici, poiché le loro dimensioni raggiungono, al massimo, alcune centinaia di... Leggi JC. Queste infezioni sono spesso dovute ad un'elevato carico immunodepressivo totale e possono portare a condizioni gravio fatali che i medici devono prendere in considerazione durante la diagnosi differenziale in pazienti immunodepressi con funzione renale inpeggioramento o con sintomi neurologici. >>Comparsa di neutropenia, che puo' essere collegata allo stesso acido micofenolico, ai farmaci concomitanti, ad infezioni virali o a combinazioni di queste cause. I pazienti devono pertanto effettuare un esame emocromocitometrico completo ogni settimana durante il primo mese di terapia, due volte al mese durante il secondo e terzo mese e poi mensilmente fino al termine del primo anno di terapia. In caso di neutropenia (conta assoluta dei neutrofili <1,5 x 10^3/mcl) puo' essere opportuno interrompere o sospendereil trattamento. >>I pazienti devono essere informati che, durante il trattamento con acido micofenolico, le vaccinazioni possono essere meno efficaci, mentre devono essere evitate le vaccinazioni con vaccini Sono preparati che si somministrano per indurre una risposta immunitaria contro determinati agenti patogeni, con lo scopo di attivare anticorpi in gra... Leggi vivi attenuati. La vaccinazione Antinfluenzale Contro l'influenza.... Leggi puo' comunque essere utile; i medici devono fare riferimento alle linee guida nazionali per lavaccinazione antiinfluenzale. >>Poiche' i derivati dell'acido micofenolico sono stati associati ad una aumentata incidenza di eventi avversi a carico del sistema digestivo, compresi casi non frequenti di ulcera del tratto gastrointestinale, di emorragia e di perforazione, l'acido micofenolico deve essere somministrato con cautela in pazienti con malattie gravi in Fase Parte di un processo.... Leggi attiva del sistema digestivo. >>Si raccomanda dinon somministrare contemporaneamente ad azatioprina in quanto non e' stata studiata la Somministrazione Introduzione di un farmaco nell'organismo.... Leggi contemporanea di questi farmaci. >>A causa del diverso profilo farmacocinetico, l'acido micofenolico (come sale sodico) ed il micofenolato mofetile non devono essere scambiatitra di loro o sostituiti in modo indiscriminato. Il farmaco e' stato somministrato in combinazione con ciclosporina e corticosteroidi. L'esperienza di Somministrazione Introduzione di un farmaco nell'organismo.... Leggi del farmaco con terapie di induzione comela globulina antilinfocitaria o basiliximab e' limitata. L'efficacia e la sicurezza del farmaco in associazione ad altri agenti immunosoppressori (per esempio il tacrolimus) non sono state studiate. >>Il farmaco contiene lattosio.I pazienti con rari problemi ereditari di intolleranza al galattosio, deficit di Lapp - lattasi o malassorbimento di glucosio-galattosio non devono assumere questo medicinale. >>La Somministrazione Introduzione di un farmaco nell'organismo.... Leggi del farmaco in concomitanza a farmaci che interferiscono con la circolazione enteroepatica, come ad esempio la colestiramina ed il carbone attivo, puo' risultare in una esposizione sistemica al MPA al di sotto dei livelli terapeutici e conseguentemente in una minore efficacia.>> Il farmaco e' un inibitore dell'enzima inosina monofosfato deidrogenasi (IMPDH). Per questa ragione non deve essere utilizzato in pazienti affetti da rare patologie ereditarie che comportano un deficitdell'enzima ipoxantina-guanina-fosforibosil-transferasi (HGPRT), comela sindrome insieme di tutti i sintomi che caratterizzano una malattia.... Leggi di Lesch-Nyhan e la sindrome insieme di tutti i sintomi che caratterizzano una malattia.... Leggi di Kelley-Seegmiller. >>La terapia non deve essere iniziata prima dell'ottenimento di un test di gravidanza negativo. Prima di iniziare la terapia, durante la terapia eper le sei settimane successive all'interruzione, deve essere utilizzato un efficace metodo di contraccezione.

 Composizione ed Eccipienti

Nucleo: amido di mais, povidone (K 30), crospovidone, Lattosio Tipo di zucchero.... Leggi anidro, silice colloidale anidra, magnesio stearato. Rivestimento: ipromellosa ftalato, titanio diossido (E171), ossido di ferro giallo (E172), Ossido di ferro rosso (E172).

 Gravidanza e Allattamento

>>Non iniziare la terapia prima di aver effettuato un test di gravidanza, che deve risultare negativo. Si deve adottare un efficace metodo contraccettivo prima di iniziare la terapia, durante la terapia e per 6 settimane dopo la sua sospensione. L'uso non e' raccomandato in gravidanza e deve essere riservato ai casi per i quali non e' disponibile un trattamento alternativo. In bambini di pazienti esposte a micofenolato in combinazione con altri immunosoppressori durante la gravidanza sono state riportate malformazioni congenite comprendenti malformazioni dell'orecchio, quali formazione anomala o assente dell'orecchio esterno/medio. >>Allattamento. Non e' noto se il farmaco venga escreto nellatte umano, ma poiche' l'acido micofenolico potrebbe potenzialmente causare gravi reazioni avverse nel lattante, la Somministrazione Introduzione di un farmaco nell'organismo.... Leggi e' controindicata durante l'allattamento al seno.

 Interazioni con altri prodotti

>>Se somministrato in associazione ad aciclovir/ganciclovir, si puo' prevedere un aumento dei livelli di MPAG (metabolita glucuronato dell'acido micofenolico) e di aciclovir/ganciclovir, probabilmente in seguito ad una competizione per il meccanismo di secrezione tubulare. E' improbabile che le modifiche della Farmacocinetica Lo studio del percorso che i farmaci compiono nell'organismo correlato al tempo.... Leggi di MPAG abbiano una rilevanza clinica nei pazienti con adeguata funzionalita' renale. In presenza di compromissione renale, esiste un potenziale aumento delle concentrazioni plasmatiche di MPAG e di aciclovir/ganciclovir; in questocaso i pazienti devono essere attentamente controllati e si devono seguire le raccomandazioni relative alla dose Quantità di medicamento da somministrare in una sola volta (rappresenta, cioè, un'unità posologica). Esistono, pertanto, forme farmaceutiche monodo... Leggi di aciclovir /ganciclovir.>>Antiacidi a base di magnesio-alluminio: possono essere utilizzati saltuariamente per il trattamento di dispepsia termine che indica genericamente un disturbo della digestione.... Leggi occasionale. Tuttavia illoro uso cronico si dice di una malattia che dura a lungo, ha un decorso lento e lievi variazioni.... Leggi giornaliero non e' raccomandato per la loro potenzialita' di diminuire l'esposizione all'acido micofenolico e ridurne conseguentemente l'efficacia. >>Colestiramina e farmaci che si legano agliacidi biliari: potenzialita' di diminuire l'esposizione al MPA e quindi di ridurre l'efficacia del farmaco. >>Ciclosporina. La Somministrazione Introduzione di un farmaco nell'organismo.... Leggi in concomitanza con micofenolato mofetile riduce l'esposizione all'acido micofenolico. >>Tacrolimus. Si deve effettuare un attento monitoraggio il monitoraggio cardiotocografico è la registrazione del battito cardiaco del feto, eseguita con un apparecchio particolare.... Leggi Clinico Relativo alla manifestazione di una malattia.... Leggi quando si pianifica il Passaggio Canale.... Leggi dal trattamento con un inibitore della calcineurina ad un altro. >>I vaccini Sono preparati che si somministrano per indurre una risposta immunitaria contro determinati agenti patogeni, con lo scopo di attivare anticorpi in gra... Leggi vivi non devono essere somministrati a pazienti con risposta immunitaria compromessa. La risposta anticorpale verso vaccini Sono preparati che si somministrano per indurre una risposta immunitaria contro determinati agenti patogeni, con lo scopo di attivare anticorpi in gra... Leggi di altri tipi puo' essere diminuita.

 Come Conservare il prodotto

Non conservare a temperatura superiore ai 30 gradi C. Conservare nella confezione originale per proteggere il medicinale dall'umidita' e dalla luce.

 Categoria terapeutica