traxovical*6f 100mg 3,3ml acido clodronico savio pharma italia srl

Indicazioni

 Che cosa è traxovical 6f 100mg 3,3ml?

Traxovical soluzione iniettabile prodotto da savio pharma italia srl
è un farmaco etico della categoria specialita' medicinali con prescrizione medica

E' utilizzato per la cura di farmaci che agiscono sulla struttura e mineralizzazione ossee.
Contiene i principi attivi: acido clodronico sale disodico tetraidrato
Composizione Qualitativa e Quantitativa: acido clodronico (come disodio clodronato tetraidrato) 100 o 300 mg. Codice AIC: 036219018

E' utilizzato per acido clodronico

Contiene principi attivi: Acido clodronico (come disodio clodronato tetraidrato) 100 o 300 mg.


Il prodotto traxovical 6f 100mg 3,3ml è una formulazione in confezione del farmaco traxovical

Consulta la pagina dedicata al farmaco traxovical

Categorie del prodotto:

 Quanto Costa ?

Il prezzo di listino al pubblico è di circa 16,00 €

 Traxovical 6f 100mg 3,3ml è detraibile in dichiarazione dei redditi ?

Traxovical 6f 100mg 3,3ml è un farmaco etico e perciò è detraibile in dichiarazione dei redditi

 Informazioni e Indicazioni, a cosa serve traxovical 6f 100mg 3,3ml?

Prevenzione e trattamento dell'osteoporosi postmenopausale. Osteolisitumorali. Mieloma multiplo, iperparatiroidismo primario.

 Posologia e modo di somministrazione

>>Prevenzione e trattamento dell'osteoporosi post-menopausale: la posologia in funzione del quadro Clinico Relativo alla manifestazione di una malattia.... Leggi e dei valori mineralometrici puo' variare come di seguito riportato. Per via intramuscolare 100 mg ogni 7-14 giorni o per infusione endovenosa 200 mg ogni 3-4 settimane per1 anno o piu’ a seconda delle condizioni del paziente. Osteolisi tumorali. >>Mieloma multiplo e iperparatiroidismo primario: lo schema posologico deve essere considerato orientativo e puo' quindi essere adattato alle necessita’ del singolo paziente. Fase Parte di un processo.... Leggi di attacco: 200-300 mg/die in unica Somministrazione Introduzione di un farmaco nell'organismo.... Leggi per via endovenosa lenta per 3-8 giorni in relazione all'andamento dei parametri clinici e di laboratorio (calcemia, idrossiprolinuria ecc.). Fase Parte di un processo.... Leggi di mantenimento: 100 mg/die per via intramuscolare per 2-3 settimane. Tali cicli possono essere ripetutiad intervalli variabili a seconda dell'evoluzione della malattia. La valutazione periodica dei parametri di riassorbimento osseo puo’ utilmente indirizzare i cicli terapeutici.

 Effetti indesiderati

E' possibile la comparsa di reazioni da ipersensibilita', prevalentemente localizzate alla cute: prurito, orticaria, dermatite esfoliativa.Rari casi di broncospasmo sono stati osservati in pazienti con o senza una storia pregressa di asma. E' stata riportata, inoltre, disfunzione renale, inclusa insufficienza renale. Subito dopo infusione endovenosa e' stata osservata una proteinuria transitoria. Sono stati riportati aumenti reversibili dei valori sierici della creatinina, del paratormone, della lattico-deidrogenasi, delle transaminasi e della fosfatasi alcalina. In casi non frequenti e' stata riportata ipocalcemia asintomatica, mentre un'ipocalcemia sintomatica e' rara. Casi isolati di osteonecrosi della mandibola sono stati riportati principalmente in pazienti gia' trattati in precedenza con amino-bifosfonati.

 Forme Farmacologiche

Traxovical per poter essere somministrato deve essere trasformato in una forma farmaceutica (o forma di dosaggio o medicamento composto), ovvero deve assumere un aspetto tale che possa essere somministrato attraverso la via prescelta (es orale, endovena ecc.) e nel dosaggio desiderato.

Il farmaco traxovical è disponibile nelle seguenti formulazioni:


Consulta la pagina dedicata a farmaco traxovical

 Controindicazioni ed effetti secondari

Ipersensibilita' individuale accertata verso i componenti del prodotto o verso altri farmaci del gruppo dei bifosfonati.

 Avvertenze

Poiche' il farmaco e' eliminato prevalentemente per via renale, si consiglia cautela nel trattamento di pazienti con insufficienza renale, particolarmente in Somministrazione Introduzione di un farmaco nell'organismo.... Leggi per via endovenosa. In tali casi l'uso del clodronato andra' effettuato solo dopo attenta valutazione del rapporto rischio/beneficio e monitorando frequentemente gli indici di funzionalita' renale. Nella Fase Parte di un processo.... Leggi iniziale del trattamento oncologicoe comunque nelle forme piu' gravi, e' consigliabile somministrare il prodotto in NaCl 0,9% o in soluzione È una miscela omogenea, in genere in forma liquida, di due o più sostanze; la sostanza presente in quantità maggiore, è detta solvente, mentre que... Leggi glucosata al 5%, per via endovenosa, mediante perfusione lenta (2-3 ore). L'osteonecrosi della mandibola e/o mascella, generalmente associata ad estrazione dentale e/o ad infezione Locale Che interessa una determinata e limitata parte del corpo umano.... Leggi (osteomielite inclusa), e' stata riportata in pazienti con cancro in trattamento con regimi comprendenti i bifosfonati somministrati principalmente per via endovenosa. Molti di questi pazienti erano trattati anche con chemioterapia complesso di cure a base di farmaci che ha lo scopo di bloccare la proliferazione delle cellule tumorali.... Leggi e corticosteroidi. L'osteonecrosidella mandibola e/o mascella e' stata anche riportata in pazienti conosteoporosi in trattamento con i bifosfonati orali. Prima di iniziarela terapia in pazienti con concomitanti fattori di rischio (come cancro, chemioterapia, radioterapia, corticosteroidi, scarsa igiene orale)deve essere presa in considerazione la necessita' di un esame odontoiatrico con le appropriate procedure dentistiche preventive. Durante iltrattamento, questi pazienti devono, se possibile, evitare procedure dentarie invasive. Nei pazienti che hanno sviluppato osteonecrosi della mascella durante la terapia con i bifosfonati, la chirurgia dentariapuo' esacerbare la condizione. Per i pazienti che necessitano di chirurgia dentale, non ci sono dati disponibili per suggerire che l'interruzione del trattamento con i bifosfonati riduca il rischio di osteonecrosi della mandibola e/o mascella.

 Composizione ed Eccipienti

Sodio bicarbonato, acqua per preparazioni iniettabili.

 Gravidanza e Allattamento

Non essendo stata accertata la sicurezza d'impiego, si sconsiglia l'uso del prodotto nelle donne in stato di gravidanza.

 Interazioni con altri prodotti

Non si conoscono interazioni legate all'uso del farmaco per via intramuscolare o endovenosa.

 Come Conservare il prodotto

Nessuna speciale precauzione per la conservazione.

 Categoria terapeutica