token*ung 60g tubo pe calcipotriolo, leo pharma spa

Indicazioni

 Che cosa è token ung 60g tubo pe?

Token unguento prodotto da leo pharma spa
è un farmaco etico della categoria specialita' medicinali con prescrizione medica

E' utilizzato per la cura di contiene calcipotriolo (un analogo della vitamina d) e betametasone dipropionato (un corticosteroide).
Contiene i principi attivi: calcipotriolo monoidrato/betametasone dipropionato
Codice AIC: 035676105

E' utilizzato per calcipotriolo, associazioni


Il prodotto token ung 60g tubo pe è una formulazione in confezione del farmaco token

Consulta la pagina dedicata al farmaco token

Categorie del prodotto:

 Quanto Costa ?

 Token ung 60g tubo pe è detraibile in dichiarazione dei redditi ?

Token ung 60g tubo pe è un farmaco etico e perciò è detraibile in dichiarazione dei redditi

 Informazioni e Indicazioni, a cosa serve token ung 60g tubo pe?

E' un prodotto medicinale impiegato per il trattamento iniziale, per via topica, della psoriasi Malattia della pelle con chiazze arrossate e presenza di squame localizzata prevalentemente ai gomiti e alle ginocchia.... Leggi volgare cronica a placche, sensibile al trattamento topico. La psoriasi Malattia della pelle con chiazze arrossate e presenza di squame localizzata prevalentemente ai gomiti e alle ginocchia.... Leggi e' una malattia in cui le cellule della pelle vengono prodotte troppo rapidamente, il che provoca arrossamento,desquamazione e ispessimento della pelle. Aiuta a riportare alla normalita’ il ritmo di produzione delle cellule della pelle. Viene impiegato per trattare solo un certo tipo di psoriasi Malattia della pelle con chiazze arrossate e presenza di squame localizzata prevalentemente ai gomiti e alle ginocchia.... Leggi (la psoriasi Malattia della pelle con chiazze arrossate e presenza di squame localizzata prevalentemente ai gomiti e alle ginocchia.... Leggi volgare).

 Posologia e modo di somministrazione

Adulti: deve essere applicato sulle lesioni psoriasiche una volta al giorno. La durata raccomandata per il trattamento non deve superare le4 settimane. Non usare piu' di 100 g di unguento in una settimana o 15 g in un giorno. L'area trattata non deve superare il 30% della superficie corporea. Bambini: Non e’ raccomandato l'impiego nei bambini e negli adolescenti fino ai 18 anni. Applicare uno strato di unguento solo sulle parti della pelle affette da psoriasi. Massaggiare delicatamente fino a che la maggior quantita’ possibile dell'unguento e' stata assorbita. Lavarsi accuratamente le mani dopo aver utilizzato l’unguento.

 Effetti indesiderati

Prurito, eruzioni cutanee, sensazione di bruciore e secchezza della pelle. Meno frequentemente si possono presentare: dolore Il dolore è un allarme del nostro corpo finalizzato a richiamare l'attenzione nei confronti di qualche disfunzione o malattia allo scopo di protegger... Leggi o irritazione cutanea, dermatite, arrossamento, aggravamento della psoriasi, follicolite (affezione infiammatoria della radice del pelo), alterazioni del colore della pelle nella sede di applicazione, reazioni di fotosensibilita' e reazioni di ipersensibilita', inclusi casi molto rari di angioedema (gonfiore) ed edema È la presenza eccesiva di liquidi nei tessuti, con caratteristica comparsa di gonfiore, o nelle cavità dell'organismo. Tale accumulo di liquidi è d... Leggi facciale. Il prurito e' di solito lieve e dura solo poco tempo. Inoltre, specialmente durante un'applicazione prolungata, possono verificarsi assottigliamento della pelle, comparsa di capillari superficiali e di smagliature, eccessiva crescita dei peli, follicoline, dermatite periorale (eruzione cutanea rossa attorno alla bocca), dermatite allergica da contatto (eruzione cutanea), Depigmentazione Perdita di sostanze coloranti dette pigmenti.... Leggi e milio colloidale. Molto di rado, il trattamento con questo farmaco puo' provocare un aumento eccessivo del calcio nel sangue e nelleurine. Possono verificarsi sospensione dell'attivita' corticosurrenalica, aumento della Pressione Forza esercitata dal sangue sulle pareti di Arterie Vasi sanguigni che trasportano il sangue dal cuore ai vari distretti dell'organismo.... Leggi e vene.... Leggi intraoculare (glaucoma) e cataratta, specie se il prodotto viene usato con applicazione occlusiva, su aree estese e per periodi prolungati. Se la psoriasi Malattia della pelle con chiazze arrossate e presenza di squame localizzata prevalentemente ai gomiti e alle ginocchia.... Leggi peggiora o si va incontro a qualche problema medico imprevisto, informare il medico il piu' presto possibile.

 Forme Farmacologiche

Token per poter essere somministrato deve essere trasformato in una forma farmaceutica (o forma di dosaggio o medicamento composto), ovvero deve assumere un aspetto tale che possa essere somministrato attraverso la via prescelta (es orale, endovena ecc.) e nel dosaggio desiderato.

Il farmaco token è disponibile nelle seguenti formulazioni:


Consulta la pagina dedicata a farmaco token

 Controindicazioni ed effetti secondari

Non usare: in caso di ipersensibilita' (allergia) al Calcipotriolo o al Betametasone o ad uno degli eccipienti; se si ha un'infezione virale (per esempio herpes o varicella), batterica, micotica o da parassitidella pelle; se si hanno manifestazioni cutanee dovute a tubercolosi malattia infettiva che colpisce inizialmente i polmoni ma può estendersi ad altri organi del corpo.... Leggi o sifilide, rosacea, dermatite periorale, acne volgare, Atrofia Diminuzione di volume di un organo (v) o tessuto (v).... Leggi cutanea (assottigliamento della pelle), strie (smagliature), fragilita' capillare, ittiosi, acne rosacea, ulcere, ferite, prurito Perianale Vicino all'ano (v).... Leggi e genitale; se si e' affetti da psoriasi Malattia della pelle con chiazze arrossate e presenza di squame localizzata prevalentemente ai gomiti e alle ginocchia.... Leggi guttata, eritrodermica, esfoliativae pustolosa; se si e' a conoscenza del fatto che il livello di calcionell'organismo presenta dei problemi; se si ha qualche seria malattiadel fegato o dei reni. Fare attenzione soprattutto: in caso di diabete, dato che lo steroide contenuto nel prodotto puo' influenzare la glicemia; non deve essere applicato direttamente sul viso, sul cuoio capelluto, sulla bocca e sugli occhi. Lavarsi bene le mani dopo ogni applicazione. Se il prodotto e' stato usato per il trattamento della psoriasi Malattia della pelle con chiazze arrossate e presenza di squame localizzata prevalentemente ai gomiti e alle ginocchia.... Leggi sulle mani, evitare qualsiasi contatto con il viso. La cute del viso e dei genitali e' molto sensibile ai corticosteroidi. Evitare lunghiperiodi di trattamento nella zona dei genitali. Non ci sono esperienze sull'uso di questo prodotto sul cuoio capelluto. Non usare per lunghi periodi di tempo, su ampie aree di pelle, sotto bendaggi occlusivi onelle pieghe della pelle, a meno che cio' non sia stato consigliato dal medico. Se le lesioni della pelle tendono ad infettarsi, consultareil medico. Contiene un corticosteroide potente, quindi evitare di usare contempora-neamente altri corticosteroidi. Rispettare i consigli d'uso relativi al calcipotriolo, perche' in questo modo il rischio di Ipercalcemia Eccesso di calcio nel sangue.... Leggi e' minimo. L'ipercalcemia puo' verificarsi se si supera la dose Quantità di medicamento da somministrare in una sola volta (rappresenta, cioè, un'unità posologica). Esistono, pertanto, forme farmaceutiche monodo... Leggi massima settimanale (100 g). La calcemia, tuttavia, si normalizzarapidamente con la sospensione del trattamento.

 Interazioni con altri prodotti

Informare il medico in caso di utilizzo di altri medicinali, anche quelli senza prescrizione.

 Categoria terapeutica