relert

relert

Che cosa è relert?

Il farmaco relert contiene il principio attivo eletriptan

Indicazioni per il principio attivo eletriptan

Farmaco vasocostrittore utilizzato nel trattamento dell’emicrania. Appartiene alla famiglia dei Triptani, agonista selettivo del recettore della serotonina (5HT1). Ha un’emivita di eliminazione di circa 4-5 ore; non vi sono studi circa il passaggio transplacentare.

Effetti e Indicazioni in Gravidanza

Gravidanza:  1° Trimestre In letteratura non sono riportati studi epidemiologici specifici. Ad oggi non vi è segnalazioni di effetti teratogeni. Le sporadiche segnalazioni di malformazioni in case report sono da considerare aneddotiche in quanto non presentano un pattern specifico.   2°-3° Trimestre In letteratura non sono riportati studi epidemiologici specifici. Ad oggi non vi è segnalazioni di effetti tossici feto/neonatali. Uno studio ha evidenziato un’aumentata incidenza di atonia uterina per esposizione a triptani durante il 2° e 3° trimestre; non è tuttavia chiaro se tale complicanza sia conseguenza della terapia farmacologica o della patologia materna.

Effetti e Indicazioni in Allattamento

Allattamento:  L’Eletriptan passa nel latte materno. Gli studi sugli effetti dell’allattamento al seno in corso di terapia materna sono scarsi; ad oggi il suo uso è sconsigliato.

Confezioni Farmaci Disponibili

relert per poter essere somministrato deve essere trasformato in una forma farmaceutica (o forma di dosaggio o medicamento composto), ovvero deve assumere un aspetto tale che possa essere somministrato attraverso la via prescelta (es orale, endovena ecc.) e nel dosaggio desiderato. relert è disponibile nelle seguenti formulazioni e confezioni:

Foglio Illustrativo ( bugiardino )

Vedi il foglio illustrativo in formato PDF