libertil

libertil

Che cosa è libertil?

Il farmaco libertil contiene il principio attivo oxcarbazepina

Indicazioni per il principio attivo oxcarbazepina

Farmaco anticonvulsivante, derivato della Carbamazepina, ma con minori effetti collaterali. È un induttore epatico e antagonista dell’acido folico, come la Carbamazepina. È rapidamente metabolizzata in un composto attivo (diidro-idrossi-carbazepina o MHD), che limita la formazione di epossidi intermedi tossici per il feto. Passa la barriera placentare; ha un’emivita di eliminazione di 1-2.5 ore ed il suo metabolita di 8-11 ore. In caso di assunzione è indicata una adeguata supplementazione di acido folico (4-5 mg/die) in epoca pre-concezionale (2-3 mesi) ed in gravidanza.

Effetti e Indicazioni in Gravidanza

Gravidanza:  1° Trimestre  Gli studi disponibili in campo umano sugli effetti dell’uso di Oxcarbazepina in gravidanza, seppur limitati (circa 400 casi), non evidenziano un rischio aumentato di malformazioni rispetto all’atteso. Essendo tuttavia un derivato della Carbamazepina, un farmaco considerato teratogeno nell’uomo, è verosimile un simile effetto anche per la Oxcarbazepina. Vi sono infatti alcune segnalazioni di dismorfismo facciale, difetti del tubo neurale, ipospadia, anomalia degli arti (tra cui aplasia del radio), cardiache (difetti settali, pervietà del dotto arterioso), dell’orecchio, anomalie dell’apparato renale, rallentata crescita fetale, con una sequenza di alterazioni simili a quelle della Carbamazepina. Sono tutt'ora in corso studi prospettici.   2°- 3° Trimestre Se assunto durante il terzo trimestre di gravidanza è indicata la terapia con vitamina K prima del parto. Gli studi sugli effetti a lungo termine nel neonato-bambino dell’esposizione in gravidanza a Carbamazepina e sostanze correlate come la Oxcarbazepina (le madri erano in prevalenza affette da epilessia) sono limitati e ad oggi contrastanti anche per i molteplici fattori confondenti (tra cui le convulsioni, complicanze materne e fetali, stato socio-economico). Vi sono segnalazioni di disturbi della sfera cognitiva, dell’attenzione e del linguaggio. Tali dati sono preliminari e sono tuttora in corso studi prospettici.

Effetti e Indicazioni in Allattamento

Allattamento:  Passa nel latte materno, non vi sono dati sugli effetti dell’allattamento al seno durante terapia con tale farmaco; ad oggi non vi sono segnalazioni di effetti avversi.

Foglio Illustrativo ( bugiardino )

Vedi il foglio illustrativo in formato PDF