sidervim 30 bustine effervescenti 80mg new research srl

Indicazioni

 Che cosa è sidervim 30bust eff 80mg?

Sidervim granulato prodotto da new research srl
è un farmaco etico della categoria specialita' medicinali con prescrizione medica

E' utilizzato per la cura di antianemici a base di ferro bivalente.
Contiene i principi attivi: ferroso gluconato
Composizione Qualitativa e Quantitativa: ferro gluconato (equivalente a 80 mg di fe++) 695 mg. Codice AIC: 034573028

E' utilizzato per ferroso gluconato

Contiene principi attivi: Ferro gluconato (equivalente a 80 mg di Fe++) 695 mg.


Il prodotto sidervim 30bust eff 80mg è una formulazione in confezione del farmaco sidervim

Consulta la pagina dedicata al farmaco sidervim

Categorie del prodotto:

 Quanto Costa ?

Il prezzo di listino al pubblico è di circa 6,32 €

 Sidervim 30bust eff 80mg è detraibile in dichiarazione dei redditi ?

Sidervim 30bust eff 80mg è un farmaco etico e perciò è detraibile in dichiarazione dei redditi

 Informazioni e Indicazioni, a cosa serve sidervim 30bust eff 80mg?

Terapia delle anemie da carenza di ferro.

 Posologia e modo di somministrazione

Il fabbisogno giornaliero nei soggetti adulti (di sesso maschile) e' generalmente 13 mg/kg o 1 mg/die; per soggetti di sesso femminile (mestruazioni normali) e' generalmente di 21 mg/kg o 1,4 mg/die. Durante gli ultimi 6 mesi di gravidanza, il fabbisogno aumenta: 80 mg/kg/die o,generalmente, dai 5 ai 6 mg/die. Bambini: 22 mg/kg. In caso di carenza di ferro, la dose Quantità di medicamento da somministrare in una sola volta (rappresenta, cioè, un'unità posologica). Esistono, pertanto, forme farmaceutiche monodo... Leggi deve essere compresa entro 50 e 250 mg/die, secondo il grado di anemia. Adulti: una bustina di granulato effervescente al giorno, sciolta in acqua mezz’ora prima del pasto. In caso di anemiagrave, la dose Quantità di medicamento da somministrare in una sola volta (rappresenta, cioè, un'unità posologica). Esistono, pertanto, forme farmaceutiche monodo... Leggi puo' essere modificata a giudizio dei medico sulla base degli esami ematologici da eseguirsi 2 o 3 volte la settimana dopo l’inizio del trattamento. Bambini: da mezza a 1 bustina a seconda del peso corporeo. Se l'anemia dovesse persistere dopo 3 settimane di trattamento, e' da ricercarsi un’altra causa.

 Effetti indesiderati

Patologie gastrointestinali. Raro (>=1/10.000, GRAVIDANZA E ALLATTAMENTONon sono stati effettuati studi controllati sull'uso di ferro gluconato durante la gravidanza. Nei casi di intossicazione di ferro sono stati osservati danni al feto e aborto spontaneo. Il medicinale puo' essere usato durante la gravidanza e l'allattamento nelle indicazioni previste e alle dosi terapeutiche raccomandate. Il fabbisogno di ferro nella seconda parte della gravidanza si aggira approssimativamente attorno ai 6 mg/die. In caso di carenza di ferro, la posologia deve essere adattata in funzione della risposta alla terapia e della tolleranza Necessita di aumentare progressivamente la dose Quantità di medicamento da somministrare in una sola volta (rappresenta, cioè, un'unità posologica). Esistono, pertanto, forme farmaceutiche monodo... Leggi di un farmaco o altra sostanza per arrivare ad avere lo stesso effetto che all'inizio si otteneva con ... Leggi gastrointestinale. Una dose Quantità di medicamento da somministrare in una sola volta (rappresenta, cioè, un'unità posologica). Esistono, pertanto, forme farmaceutiche monodo... Leggi elevata viene meglio tollerata se suddivisa in 3 o 4 somministrazioni.

 Forme Farmacologiche

Sidervim per poter essere somministrato deve essere trasformato in una forma farmaceutica (o forma di dosaggio o medicamento composto), ovvero deve assumere un aspetto tale che possa essere somministrato attraverso la via prescelta (es orale, endovena ecc.) e nel dosaggio desiderato.

Il farmaco sidervim è disponibile nelle seguenti formulazioni:


Consulta la pagina dedicata a farmaco sidervim

 Controindicazioni ed effetti secondari

Ipersensibilita' al principio attivo In un farmaco, è la sostanza attiva, ovvero quella che svolge l'azione terapeutica, e si differenzia dagli altri componenti del farmaco, chiamati ecc... Leggi o ad uno qualsiasi degli eccipienti. Emosiderosi, emocromatosi, tutte le forme anemiche non sideropeniche, in particolare anemie emolitiche, pancreatine cronica, cirrosi epatica. Porfiria, talassemia, infiammazione del tratto intestinale, morbo di Crohn, problemi digestivi, ulcera, insufficienza renale. Negli alcolisti e nelle persone che ricevono ripetutamente trasfusioni di sangue.

 Avvertenze

Il trattamento deve essere preceduto da una precisa diagnosi di anemia malattia caratterizzata dalla diminuzione della massa dei globuli rossi (eritrociti) al di sotto dei valori considerati normali.... Leggi sideropenica. Al fine di evitare un possibile rischio di sovradosaggio di ferro, e' necessario prestare particolare attenzione se si utilizzano integratori dietetici o altri supplementi di sale di ferro. In caso di preesistente infiammazione o ulcerazione della mucosa gastrointestinale, i benefici del trattamento devono essere attentamente valutati rispetto al rischio di peggioramento della malattia gastrointestinale. La Somministrazione Introduzione di un farmaco nell'organismo.... Leggi di ferro puo' essere tossica, specialmente peri bambini, a dosi superiori ai 400 mg (oltre 5 bustine). Questo medicinale contiene saccarosio pertanto i pazienti affetti da rari problemiereditari di intolleranza al fruttosio, da malassorbimento di glucosio-galattosio, o da insufficienza di sucrasi isomaltasi, non devono assumere questo medicinale. Questo medicinale contiene fenilalanina pertanto puo' essere dannoso se e' affetto da fenilchetonuria. Ogni bustinadi granulato effervescente contiene 8,01 mEq di sodio; da tenere in considerazione in persone con ridotta funzionalita' renale o che seguono una dieta a basso contenuto di sodio.

 Composizione ed Eccipienti

Acido ascorbico, acido citrico, acido tartarico, sodio bicarbonato, sodio carbonato monoidrato, aspartame, sodio saccarinato, saccarosio, giallo arancio, aroma arancio.

 Gravidanza e Allattamento

Non sono stati effettuati studi controllati sull'uso di ferro gluconato durante la gravidanza. Nei casi di intossicazione di ferro sono stati osservati danni al feto e aborto spontaneo. Il medicinale puo' essere usato durante la gravidanza e l'allattamento nelle indicazioni previste e alle dosi terapeutiche raccomandate. Il fabbisogno di ferro nella seconda parte della gravidanza si aggira approssimativamente attorno ai 6 mg/die. In caso di carenza di ferro, la posologia deve essere adattata in funzione della risposta alla terapia e della tolleranza Necessita di aumentare progressivamente la dose Quantità di medicamento da somministrare in una sola volta (rappresenta, cioè, un'unità posologica). Esistono, pertanto, forme farmaceutiche monodo... Leggi di un farmaco o altra sostanza per arrivare ad avere lo stesso effetto che all'inizio si otteneva con ... Leggi gastrointestinale. Una dose Quantità di medicamento da somministrare in una sola volta (rappresenta, cioè, un'unità posologica). Esistono, pertanto, forme farmaceutiche monodo... Leggi elevata viene meglio tollerata se suddivisa in 3 o 4 somministrazioni.

 Interazioni con altri prodotti

Evitare di assumere un farmaco antibiotico entro 2 ore prima o subitodopo assunzione di gluconato ferroso. Puo' verificarsi rischio di tossicita' con la penicillamina quando si interrompe il trattamento con derivati del ferro. I sali di ferro riducono l'assorbimento di tetracicline, composti dell'oro, levodopa e metildopa. I sali di ferro interferiscono con l'assorbimento degli antibiotici Sono farmaci in grado di rallentare o arrestare la moltiplicazione dei batteri. Hanno un'elevata specificità; questo significa che un singolo antibio... Leggi chinolonici (ad esempio ciprofloxacina, levofloxacina, norfloxacina, ofloxacina). I sali di ferro riducono l'assorbimento della tiroxina in pazienti in terapia sostitutiva di tiroxina. L'assorbimento del ferro e' ridotta dall'uso concomitante di colestiramina, di Antiacidi Sostanze capaci di diminuire l'acidita dello stomaco e il dolore Il dolore è un allarme del nostro corpo finalizzato a richiamare l'attenzione nei confronti di qualche disfunzione o malattia allo scopo di protegger... Leggi da essa causato.... Leggi (sali calcio, magnesio o alluminio), cosi' come di integratori di calcio e magnesio. L'assunzione concomitante di sali di ferro e salicilati o farmaci antinfiammatori Sono farmaci in grado di inibire o risolvere l'infiammazione. Molto spesso hanno anche un'attività antipiretica e analgesica. Esistono, fondamentalme... Leggi non steroidei puo' potenziare l'effetto irritante del ferro a livello della mucosa gastrointestinale. Le sostanze che si legano al ferro come i fosfati, i fitati o ossalati, cosi' come latte, te' e caffe', inibiscono l'assorbimento del ferro. Tra l'assunzione di SIDERVIM e l'assunzione dei preparati riportati sopra deve intercorrere un intervallo di 2-3 ore.

 Come Conservare il prodotto

Conservare a temperatura non superiore ai 25 gradi C.

 Categoria terapeutica