sustiva

sustiva

Che cosa è sustiva?

Il farmaco sustiva contiene il principio attivo efavirenz

Indicazioni per il principio attivo efavirenz

Inibitore non nucleosidico della trascrittasi inversa (NNRTI). Farmaco antiretrovirale utilizzato nella terapia dell’infezione da HIV. È metabolizzato prevalentemente da citocromo P450; ha una lunga emivita di eliminazione (40-76 ore). Sembra passare la barriera placentare, ma non vi sono studi sufficienti in campo umano. Studi sperimentali preclinici in vivo ed in vitro non hanno evidenziato un aumento del rischio mutageno e genotossico.

Effetti e Indicazioni in Gravidanza

Gravidanza:  I dati relativi agli effetti embrio-fetali dell’assunazione di Efavirenz in gravidanza sono limitati; ad oggi non vi è evidenza di un aumento significativo del rischio malformativo.Per esposizione durante il primo trimestre di gravidanza, vi sono segnalazioni (case-reports) di anomalie del SNC (mielomeningocele, ventricolomegalia cerebrale), cardiache, renali, facciali, scheletriche e ipospadia.Studi sugli animali di laboratorio (primati) hanno evidenziato effetti teratogeni quali anencefalia, anoftalmia, palatoschisi e microotalmia. Peraltro studi su altre specie (topo, coniglio) non hanno evidenziato tali anomalie.

Effetti e Indicazioni in Allattamento

Allattamento:  Passa nel latte materno. Non vi sono dati esaustivi sugli effetti dell’allattamento al seno durante terapia con tale farmaco. Ad oggi in donne HIV positive di norma è sconsigliato l’allattamento al seno.

Confezioni Farmaci Disponibili

sustiva per poter essere somministrato deve essere trasformato in una forma farmaceutica (o forma di dosaggio o medicamento composto), ovvero deve assumere un aspetto tale che possa essere somministrato attraverso la via prescelta (es orale, endovena ecc.) e nel dosaggio desiderato. sustiva è disponibile nelle seguenti formulazioni e confezioni:

Foglio Illustrativo ( bugiardino )

Vedi il foglio illustrativo in formato PDF