bacampicillina eg 12 compresse 1,2g eg spa

 Che cosa è bacampicillina eg 12cpr 1,2g?

Bacampicillina eg compresse rivestite prodotto da eg spa
è un farmaco generico della categoria farmaci preconfezionati prodotti industrialmente - generici

E' utilizzato per la cura di antibatterico beta-lattamico, penicilline ad ampio spettro.
Contiene i principi attivi: bacampicillina cloridrato
Codice AIC: 034296032

E' stato sostituito dal prodotto bacampicillina eu 12cpr 1200mg

E' utilizzato per bacampicillina


Il prodotto bacampicillina eg 12cpr 1,2g è una formulazione in confezione del farmaco bacampicillina eg

Consulta la pagina dedicata al farmaco bacampicillina eg

Categorie del prodotto:

 Quanto Costa ?

Il prezzo di listino al pubblico è di circa 7,17 €

 Bacampicillina eg 12cpr 1,2g è detraibile in dichiarazione dei redditi ?

Bacampicillina eg 12cpr 1,2g è un farmaco generico e perciò è detraibile in dichiarazione dei redditi

 Informazioni e Indicazioni, a cosa serve bacampicillina eg 12cpr 1,2g?

La bacampicillina e' risultata efficace nella terapia di una varieta'di infezioni causate da ceppisensibili di batteri Sono microrganismi unicellulari, che hanno dimensioni variabili tra 0,2 e 10 micron. Sono caratterizzati dalla presenza di una parete cellulare estern... Leggi Gram-positivi e Gram-negativi, in particolare: infezioni dell’apparato respiratorio superiore e inferiore, sostenute da ceppi sensibili di: pneumococchi, streptococchi, stafilococchi con penicillinasi-produttori ed H. Influenzae;infezioni dell'apparato genito-urinario, sostenute da ceppi sensibilidi: E. Coli,enterococchi, stafilococchi non penicillinasi-produttori,P. Mirabilis e N. Gonorrhoeae; infezioni della pelle e dei tessuti molli, sostenute da ceppi sensibili di stafilococchi non penicillinasi-produttori, streptococchi ed enterococchi; infezioni intestinali da ceppi sensibili di Shigella e Salmonella (inclusa la S. Typhosa); infezioni odontostomatologiche acute e croniche sostenute da germi sensibili.

 Posologia e modo di somministrazione

Adulti e bambini oltre i 7 anni di eta': 1,6 - 2,4 g in due somministrazioni giornaliere a secondadella gravita' dell’infezione.

 Effetti indesiderati

Come per le altre penicilline ci si possono aspettare reazioni secondarie limitate essenzialmente a fenomeni di sensibilita'. Tali reazionisi verificano piu' facilmente in soggetti con una anamnesi storia personale del malato che riguarda i dati relativi alle malattie attuali e passate.... Leggi positiva per allergia, asma, febbre È l'innalzamento della temperatura corporea al di sopra dei livelli normali. È causata dall'alterazione dei nostri meccanismi di regolazione termi... Leggi da fieno, orticaria. Sono state riferite, associate all'uso di penicilline ad ampio spettro attive per via orale, le seguenti reazioni secondarie: TIPO GASTROINTESTINALE: glossite, stomatite, dolore Il dolore è un allarme del nostro corpo finalizzato a richiamare l'attenzione nei confronti di qualche disfunzione o malattia allo scopo di protegger... Leggi epigastrico, nausea, vomito, diarrea. In studi clinici controllati l'incidenza di diarrea con Bacampicillina e' stata circa un decimo di quella con ampicillina orale. REAZIONI DA IPERSENSIBILITA': come con ampicillina, con una certa frequenza sono stati riferiti: rash ed eritemi maculo-papulosi; sono stati anche segnalati orticaria, eritema multiforme eoccasionalmente dermatite esfoliativa. L'orticaria,gli altri rash cutanei e le manifestazioni del tipo malattia da sieropossono essere controllati con antistaminici Sono indicati soprattutto in caso di riniti allergiche nelle quali eliminano anche il prurito caratteristico di queste forme.... Leggi e se necessario con corticosteroidi farmaci utilizzati per contrastare malattie infiammatorie e allergiche.... Leggi sistemici. Se si verificano tali reazioni, la Bacampicillina deve essere sospesa, a meno che nell'opinione del medico la condizione da trattare minacci la vita del paziente e sia curabile soltanto con una terapia con Bacampicillina. FENOMENI EPATICI: particolarmente nei lattanti e' stato notato un modesto aumento della SGOT. Il significato di questo dato non e' noto. FENOMENI A CARICO DELL'APPARATO EMO-LINFATICO: anemia, trombocitopenia, porpora trombocitopenica, eosinofilia, leucopenia ed agranulocitosi sono condizioni riferite. Di solitosono reversibili con la sospensione del farmaco e sono ritenuti fenomeni da ipersensibilita'. Inoltre sono segnalati in letteratura casi di nefrite interstiziale acuta insorta in corso di trattamento con penicillina ma non si conoscono segnalazioni da ascriversi alla Bacampicillina.

 Forme Farmacologiche

Bacampicillina-eg per poter essere somministrato deve essere trasformato in una forma farmaceutica (o forma di dosaggio o medicamento composto), ovvero deve assumere un aspetto tale che possa essere somministrato attraverso la via prescelta (es orale, endovena ecc.) e nel dosaggio desiderato.

Il farmaco bacampicillina-eg è disponibile nelle seguenti formulazioni:


Consulta la pagina dedicata a farmaco bacampicillina eg

 Controindicazioni ed effetti secondari

La bacampicillina e' controindicata in soggetti con nota ipersensibilita' alla penicillina e/o allecefalosporine. E' controindicata, inoltre, la Somministrazione Introduzione di un farmaco nell'organismo.... Leggi contemporanea di disulfiram. Ipersensibilita' individuale accertata verso i componenti o sostanze strettamente correlate dalpunto di visto chimico. Soggetti affetti da mononucleosi infettiva. Generalmente controindicata in gravidanza.

 Interazioni con altri prodotti

L'uso contemporaneo di allopurinolo ed ampicillina puo' fare aumentare la percentuale di reazioni cutanee di tipo esantematico. Non sono note interazioni o incompatibilita' con altre classi di farmaci.

 Categoria terapeutica