fucidin*ung 15g 20mg/g acido fusidico leo pharma a/s

Indicazioni

 Che cosa è fucidin ung 15g 20mg/g?

Fucidin unguento dermatologico prodotto da leo pharma a/s
è un farmaco etico della categoria specialita' medicinali con prescrizione medica

E' utilizzato per la cura di antibiotici per uso topico.
Contiene i principi attivi: acido fusidico sale sodico
Composizione Qualitativa e Quantitativa: acido fusidico 20 mg. Codice AIC: 034266041

E' utilizzato per acido fusidico

Contiene principi attivi: Acido fusidico 20 mg.


Il prodotto fucidin ung 15g 20mg/g è una formulazione in confezione del farmaco fucidin

Consulta la pagina dedicata al farmaco fucidin

Categorie del prodotto:

 Quanto Costa ?

Il prezzo di listino al pubblico è di circa 9,75 €

 Fucidin ung 15g 20mg/g è detraibile in dichiarazione dei redditi ?

Fucidin ung 15g 20mg/g è un farmaco etico e perciò è detraibile in dichiarazione dei redditi

 Informazioni e Indicazioni, a cosa serve fucidin ung 15g 20mg/g?

Trattamento delle infezioni cutanee causate da batteri Sono microrganismi unicellulari, che hanno dimensioni variabili tra 0,2 e 10 micron. Sono caratterizzati dalla presenza di una parete cellulare estern... Leggi sensibili all'acido fusidico.

 Posologia e modo di somministrazione

Adulti e bambini: applicare il prodotto 2 o 3 volte al di'. In caso di bendaggio occlusivo si consigliano applicazioni meno frequenti.

 Effetti indesiderati

Molto comune (>= 1/10), comune (>= 1/100, < 1/10), non comune (>= 1/1000, < 1/100), raro (>= 1/10000, < 1/1000), molto raro (< 1/10000). Sulla base di dati clinici unificati per il farmaco crema ed unguento, in circa il 5% dei pazienti si puo' verificare un effetto indesiderato.Patologie della cute e del tessuto sottocutaneo. Non comune: rash (eritematoso, maculopapulare e pustolare), irritazione al sito di applicazione (dolore, puntura, sensazione di bruciore), prurito, dermatite dacontatto Raro: orticaria, edema È la presenza eccesiva di liquidi nei tessuti, con caratteristica comparsa di gonfiore, o nelle cavità dell'organismo. Tale accumulo di liquidi è d... Leggi angioneurotico, eczema, edema È la presenza eccesiva di liquidi nei tessuti, con caratteristica comparsa di gonfiore, o nelle cavità dell'organismo. Tale accumulo di liquidi è d... Leggi periorbitale, eritema. Disturbi del sistema immunitario. Raro: reazioni allergiche. Disturbi oculari. Raro: irritazione congiuntivale.

 Forme Farmacologiche

Fucidin per poter essere somministrato deve essere trasformato in una forma farmaceutica (o forma di dosaggio o medicamento composto), ovvero deve assumere un aspetto tale che possa essere somministrato attraverso la via prescelta (es orale, endovena ecc.) e nel dosaggio desiderato.

Il farmaco fucidin è disponibile nelle seguenti formulazioni:


Consulta la pagina dedicata a farmaco fucidin

 Controindicazioni ed effetti secondari

Ipersensibilita' al principio attivo In un farmaco, è la sostanza attiva, ovvero quella che svolge l'azione terapeutica, e si differenzia dagli altri componenti del farmaco, chiamati ecc... Leggi o ad uno qualsiasi degli eccipienti.

 Avvertenze

L'uso, specie se prolungato, dei prodotti per uso topico puo' dare origine a fenomeni di sensibilizzazione; in tal caso e' necessario interrompere il trattamento ed istituire una terapia idonea. E' stata riscontrata resistenza batterica con l'uso di acido fusidico. L'uso prolungato o Ricorrente Fenomeno che si ripete frequentemente e con le stesse caratteristiche.... Leggi del medicinale, puo' aumentare il rischio di sviluppare resistenza agli antibiotici. Crema: contiene butilidrossianisolo, alcool cetilico e potassio sorbato che possono causare reazioni cutaneelocali (ad es. dermatite da contatto). Il butilidrossianisolo puo' anche causare irritazione agli occhi ed alle mucose. Unguento: quando viene applicato sul viso, si raccomanda di evitare il contatto con gli occhi poiche' il sodio fusidato puo' causare irritazione congiuntivale.A causa del contenuto di alcool cetilico e lanolina, l'unguento, puo'causare reazioni cutanee locali (ad es. dermatite da contatto).

 Composizione ed Eccipienti

Crema: butilidrossianisolo, alcool cetilico, glicerolo, polisorbato 60, paraffina liquida, potassio sorbato, vaselina bianca, acqua purificata. Unguento: lanolina, alcool cetilico, paraffina liquida, vaselina bianca.

 Gravidanza e Allattamento

Nelle donne in stato di gravidanza e durante l'allattamento il prodotto va somministrato nei casi di effettiva necessita' e sotto il diretto controllo medico.

 Interazioni con altri prodotti

Nulla da segnalare.

 Come Conservare il prodotto

Conservare ad una temperatura inferiore ai 25 gradi C.

 Categoria terapeutica