aciclovir my crema 10g 5% aciclovir mylan spa

Indicazioni

 Che cosa è aciclovir my crema 10g 5%?

Aciclovir mg crema dermatologica prodotto da mylan spa
è un farmaco generico della categoria farmaci preconfezionati prodotti industrialmente - generici

E' utilizzato per la cura di chemioterapici per uso topico.
Contiene i principi attivi: aciclovir
Composizione Qualitativa e Quantitativa: 50 mg di aciclovir per grammo di crema. Codice AIC: 034212047

E' stato sostituito dal prodotto aciclovir my crema 10g 5%

E' utilizzato per aciclovir

Contiene principi attivi: 50 mg di aciclovir per grammo di crema.


Il prodotto aciclovir my crema 10g 5% è una formulazione in confezione del farmaco aciclovir mg

Consulta la pagina dedicata al farmaco aciclovir mg

Categorie del prodotto:

 Quanto Costa ?

Il prezzo di listino al pubblico è di circa 8,40 €

 Aciclovir my crema 10g 5% è detraibile in dichiarazione dei redditi ?

Aciclovir my crema 10g 5% è un farmaco generico e perciò è detraibile in dichiarazione dei redditi

 Informazioni e Indicazioni, a cosa serve aciclovir my crema 10g 5%?

Trattamento di pazienti immunocompetenti affetti da infezioni cutaneecausate dal virus Sono microrganismi non visibili neppure attraverso i comuni microscopi ottici, poiché le loro dimensioni raggiungono, al massimo, alcune centinaia di... Leggi dell'herpes simplex, in particolare nell'herpes genitale primario.

 Posologia e modo di somministrazione

Applicare sulle superfici cutanee infette 5 volte al giorno, ad intervalli di circa 4 ore, omettendo l'applicazione notturna. Il farmaco deve essere applicato sulle lesioni presenti, o sulle zone dove queste stanno sviluppandosi, il piu' precocemente possibile dopo l’esordio dell'infezione. Il trattamento deve essere proseguito per 5 giorni. Se dopo 5 giorni la guarigione non e’ completa, si puo' proseguire per un massimo di altri 5 giorni.

 Effetti indesiderati

I pazienti possono percepire, dopo l'applicazione della crema, una sensazione transitoria di bruciore o di pizzicore. Si sono talvolta osservati una leggera secchezza o desquamazione della pelle. Sono stati occasionalmente riportati eritema e prurito. Sono stati riportati casi isolati di dermatite da contatto dopo applicazione della crema. Dai risultati dei test di ipersensibilita', e' emerso che questa affezione puo' essere determinata sia dai componenti della crema base sia dall'aciclovir stesso.

 Forme Farmacologiche

Aciclovir-mg per poter essere somministrato deve essere trasformato in una forma farmaceutica (o forma di dosaggio o medicamento composto), ovvero deve assumere un aspetto tale che possa essere somministrato attraverso la via prescelta (es orale, endovena ecc.) e nel dosaggio desiderato.

Il farmaco aciclovir-mg è disponibile nelle seguenti formulazioni:


Consulta la pagina dedicata a farmaco aciclovir mg

 Controindicazioni ed effetti secondari

Il farmaco e' controindicato nei pazienti con ipersensibilita' nota ad aciclovir o ai costituenti della crema base.

 Avvertenze

Allo scopo di evitare irritazioni locali, il medicinale non deve essere applicato sulle mucose (bocca, vagina, occhi). Si deve inoltre evitare il contatto accidentale con gli occhi. I pazienti affetti da herpes genitale devono astenersi dall'attivita' sessuale per tutto il periodo in cui le lesioni sono visibili, onde evitare la trasmissione dell'infezione ai partner. La gravita' delle infezioni ricorrenti varia in funzione dello stato immunitario del paziente, della frequenza e delladurata degli episodi, dalla superficie totale della zona infetta e della presenza o assenza di reazioni sistemiche. Il trattamento del paziente dovra' tener conto di questi fattori e, pertanto, comprendere deiconsigli, una terapia sintomatica o il trattamento della causa. Casi gravi di herpes genitale primario devono essere trattati con una formafarmaceutica per uso orale. I problemi fisici, emozionali e psicosociali derivanti dall'infezione erpetica possono variare da paziente a paziente. La scelta del trattamento dipendera' quindi dalle condizioni individuali di ciascun paziente. Nei pazienti gravemente immunodepressisi deve prendere in considerazione il trattamento con aciclovir orale. Si dovra' consigliare a tali pazienti di consultare il proprio medico relativamente al trattamento di qualsiasi infezione.

 Composizione ed Eccipienti

Stearato di PEG-5-glicerolo, dimeticone, alcool cetilico, paraffina liquida, vaselina bianca, glicole propilenico, acqua purificata.

 Gravidanza e Allattamento

Non e' stato dimostrato che l'utilizzo di aciclovir sia sicuro nella donna incinta. Studi su animali hanno messo in evidenza effetti nocividel principio attivo In un farmaco, è la sostanza attiva, ovvero quella che svolge l'azione terapeutica, e si differenzia dagli altri componenti del farmaco, chiamati ecc... Leggi aciclovir. La Somministrazione Introduzione di un farmaco nell'organismo.... Leggi sistemica di aciclovir in test standard accettati a livello internazionale non ha comportato effetti embriotossici o teratogeni in conigli, ratti o topi. In un test non standard nel ratto, sono state osservate anomalie fetali, ma solo per dosi sottocutanee talmente elevate da produrre effetti tossici nella madre. La rilevanza clinica di questi risultati e' incerta.Il principio attivo In un farmaco, è la sostanza attiva, ovvero quella che svolge l'azione terapeutica, e si differenzia dagli altri componenti del farmaco, chiamati ecc... Leggi aciclovir e' stato ritrovato nel latte materno dopo Somministrazione Introduzione di un farmaco nell'organismo.... Leggi sistemica. I dati farmacocinetici dimostrano tuttavia che, a seguito di trattamento topico con aciclovir, non e' possibile determinare la presenza di aciclovir nel plasma. Durante l'allattamento al seno, il farmaco deve essere usato con prudenza. Aciclovir dovra' essere utilizzato dalle donne incinte e dalle madri che allattano solo su consiglio del medico.

 Interazioni con altri prodotti

Non sono state riportate interazioni farmacologiche per aciclovir somministrato per via topica.

 Come Conservare il prodotto

Nessuna.

 Categoria terapeutica