lattulac*scir 180ml66,7g/100ml lattulosio sofar spa

Indicazioni

 Che cosa è lattulac scir 180ml66,7g/100ml?

Lattulac sciroppo prodotto da sofar spa
è un farmaco da banco della categoria specialita' medicinali da banco o di automedicazione

E' utilizzato per la cura di lattulosio appartiene alla categoria dei lassativi - emollienti.
Contiene i principi attivi: lattulosio
Codice AIC: 034206019

E' stato sostituito dal prodotto lattulac scir 200ml 67g/100ml

E' utilizzato per lattulosio


Il prodotto lattulac scir 180ml66,7g/100ml è una formulazione in confezione del farmaco lattulac

Consulta la pagina dedicata al farmaco lattulac

Categorie del prodotto:

 Quanto Costa ?

Il prezzo di listino al pubblico è di circa 7,00 €

 Lattulac scir 180ml66,7g/100ml è detraibile in dichiarazione dei redditi ?

Lattulac scir 180ml66,7g/100ml è un farmaco da banco e perciò è detraibile in dichiarazione dei redditi

 Informazioni e Indicazioni, a cosa serve lattulac scir 180ml66,7g/100ml?

Trattamento di breve durata della stitichezza occasionale.

 Posologia e modo di somministrazione

1 cucchiaio da tavola = 15 ml = 10 g di lattulosio. 1 cucchiaino da caffe' = 5 ml = 3,3 g di lattulosio. ADULTI: la posologia giornaliera media e' di 10-15 g (10-20 ml) in 2 somministrazioni. Tale posologia puo’ essere raddoppiata o dimezzata a seconda della risposta individualeo del quadro clinico. BAMBINI: da 2,5 a 10 g/die (5-15 ml), anche in unica somministrazione, a seconda dell'eta’ e della gravita' del caso,a giudizio del medico. LATTANTI: in media 2,5 g/die (1/2 - 1 cucchiaino da caffe'), a giudizio del medico. La dose Quantità di medicamento da somministrare in una sola volta (rappresenta, cioè, un'unità posologica). Esistono, pertanto, forme farmaceutiche monodo... Leggi corretta e’ quella minima sufficiente a produrre una facile evacuazione di feci molli. E' consigliabile usare inizialmente le dosi minime previste. Non superare le dosi consigliate. Quando necessario, la dose Quantità di medicamento da somministrare in una sola volta (rappresenta, cioè, un'unità posologica). Esistono, pertanto, forme farmaceutiche monodo... Leggi puo' essere poi aumentata, ma senza mai superare quella massima indicata. Il lattulosio viene assorbito in misura molto piccola e non ha alcun valore calorico. Tuttavia Lattulac contiene, oltre al lattulosio anche galattosio, Lattosio Tipo di zucchero.... Leggi e piccole quantita' di altri zuccheri. Di cio' deve essere tenuto conto nel trattamento dei pazienti diabetici e in pazienti che seguono diete ipocaloriche.

 Effetti indesiderati

Occasionalmente: dolori crampiformi isolati o coliche addominali piu'frequenti nei casi di stitichezza grave. In rari casi puo' causare laproduzione di un eccesso di gas intestinali (flatulenza) e crampi addominali, solitamente di lieve entita', che recedono spontaneamente dopo i primi giorni di trattamento. Solo in caso di comparsa di diarrea e' opportuno sospendere il trattamento.

 Forme Farmacologiche

Lattulac per poter essere somministrato deve essere trasformato in una forma farmaceutica (o forma di dosaggio o medicamento composto), ovvero deve assumere un aspetto tale che possa essere somministrato attraverso la via prescelta (es orale, endovena ecc.) e nel dosaggio desiderato.

Il farmaco lattulac è disponibile nelle seguenti formulazioni:


Consulta la pagina dedicata a farmaco lattulac

 Controindicazioni ed effetti secondari

Ipersensibilita' al principio attivo In un farmaco, è la sostanza attiva, ovvero quella che svolge l'azione terapeutica, e si differenzia dagli altri componenti del farmaco, chiamati ecc... Leggi o ad uno qualsiasi degli eccipienti. Intolleranza al galattosio. Ostruzione gastrointestinale. I lassativi sono controindicati nei soggetti con dolore Il dolore è un allarme del nostro corpo finalizzato a richiamare l'attenzione nei confronti di qualche disfunzione o malattia allo scopo di protegger... Leggi addominale acuto o diorigine sconosciuta, nausea o vomito, ostruzione o stenosi intestinale, sanguinamento rettale di origine sconosciuta, grave stato di disidratazione. Controindicato nei soggetti affetti da galattosemia. E' opportuno consultare il medico anche nei casi in cui tali disturbi si fossero manifestati in passato. In bambini di eta' inferiore a 12 anni e in gravidanza e allattamento, usare solo dopo aver consultato il medico.

 Interazioni con altri prodotti

I lassativi possono ridurre il tempo di permanenza nell'intestino, e quindi l'assorbimento, di altri farmaci somministrati contemporaneamente per via orale. Evitare quindi di ingerire contemporaneamente lassativi ed altri farmaci: dopo aver preso un medicinale lasciare trascorrere un intervallo di almeno due ore prime di prendere il lassativo. Agenti antibatterici ad ampio spettro ed antiacidi, somministrati per os contemporaneamente al lattulosio, possono ridurne la degradazione limitando la possibilita' di acidificazione del contenuto intestinale e, per conseguenza, l'efficacia terapeutica. E' possibile, inoltre, un aumento dell'attivita' del lattulosio, se questo viene somministrato contemporaneamente alla neomicina. Il farmaco puo' provocare un aumento della tossicita' dei digitalici farmaci estratti da piante della famiglia della digitale e impiegati per curare alcune malattie del cuore.... Leggi per perdita di potassio. Se state usandoaltri medicinali chiedete consiglio al vostro medico o farmacista.

 Categoria terapeutica