calcio carb eg 30 compresse effervescenti 1g eg spa

 Che cosa è calcio carb eg 30cpr eff 1g?

Calcio carb eg compresse effervescenti prodotto da eg spa
è un farmaco generico della categoria farmaci preconfezionati prodotti industrialmente - generici

E' utilizzato per la cura di integratori minerali.
Contiene i principi attivi: calcio carbonato
Composizione Qualitativa e Quantitativa: calcio carbonato 2.500 mg (pari a 1000 mg di calcio). Codice AIC: 033871017

E' utilizzato per calcio carbonato

Contiene principi attivi: Calcio carbonato 2.500 mg (pari a 1000 mg di calcio).


Il prodotto calcio carb eg 30cpr eff 1g è una formulazione in confezione del farmaco calcio carb eg

Consulta la pagina dedicata al farmaco calcio carb eg

Categorie del prodotto:

 Quanto Costa ?

Il prezzo di listino al pubblico è di circa 4,52 €

 Calcio carb eg 30cpr eff 1g è detraibile in dichiarazione dei redditi ?

Calcio carb eg 30cpr eff 1g è un farmaco generico e perciò è detraibile in dichiarazione dei redditi

 Informazioni e Indicazioni, a cosa serve calcio carb eg 30cpr eff 1g?

Prevenzione e trattamento della carenza di calcio; integrazione di calcio come supplemento alla terapia specifica nella prevenzione e nel trattamento dell'osteoporosi; Rachitismo Disturbi ossei in seguito a mancanza di vitamina D.... Leggi e osteomalacia, in aggiunta a terapia con vitamina D3.

 Posologia e modo di somministrazione

Adulti: 1 compressa È una forma farmaceutica È chiamata anche formulazione e rappresenta l'aspetto finale di un farmaco, pronto per la sua assunzione. Forme farmaceutiche sono, per esempio, le c... Leggi preparata comprimendo, con apposite macchine, i farmaci in polvere. Di solito le compresse vengono assunte per bocca così c... Leggi al giorno (pari ad 1 g di calcio). Le compresse effervescenti devono essere sciolte in un bicchiere d'acqua (circa 200 ml) e la soluzione È una miscela omogenea, in genere in forma liquida, di due o più sostanze; la sostanza presente in quantità maggiore, è detta solvente, mentre que... Leggi ottenuta bevuta immediatamente. La compressa È una forma farmaceutica È chiamata anche formulazione e rappresenta l'aspetto finale di un farmaco, pronto per la sua assunzione. Forme farmaceutiche sono, per esempio, le c... Leggi preparata comprimendo, con apposite macchine, i farmaci in polvere. Di solito le compresse vengono assunte per bocca così c... Leggi effervescente puo' essere assunta con o senza cibo. Non superare le dosi consigliate. Attenersi strettamente alla prescrizione medica. L’uso del prodotto e' riservato ai soggetti adulti.

 Effetti indesiderati

Disturbi del sistema immunitario. Rari: ipersensibilita', quali rash,prurito, orticaria; molto rari: sono stati segnalati casi isolati di reazioni allergiche sistemiche (reazioni anafilattiche, edema È la presenza eccesiva di liquidi nei tessuti, con caratteristica comparsa di gonfiore, o nelle cavità dell'organismo. Tale accumulo di liquidi è d... Leggi al viso,edema angioneurotico). Disturbi del metabolismo e della nutrizione. Non comuni: ipercalcemia, ipercalciuria. Disturbi gastrointestinali. Rari: flatulenza, costipazione, diarrea, nausea, vomito, dolore Il dolore è un allarme del nostro corpo finalizzato a richiamare l'attenzione nei confronti di qualche disfunzione o malattia allo scopo di protegger... Leggi addominale. Nell'esperienza post-marketing sono stati riportati casi di calcifilassi.

 Forme Farmacologiche

Calcio-carb-eg per poter essere somministrato deve essere trasformato in una forma farmaceutica (o forma di dosaggio o medicamento composto), ovvero deve assumere un aspetto tale che possa essere somministrato attraverso la via prescelta (es orale, endovena ecc.) e nel dosaggio desiderato.

Il farmaco calcio-carb-eg è disponibile nelle seguenti formulazioni:


Consulta la pagina dedicata a farmaco calcio carb eg

 Controindicazioni ed effetti secondari

Ipersensibilita' al principio attivo In un farmaco, è la sostanza attiva, ovvero quella che svolge l'azione terapeutica, e si differenzia dagli altri componenti del farmaco, chiamati ecc... Leggi o ad uno qualsiasi degli eccipienti della compressa È una forma farmaceutica È chiamata anche formulazione e rappresenta l'aspetto finale di un farmaco, pronto per la sua assunzione. Forme farmaceutiche sono, per esempio, le c... Leggi preparata comprimendo, con apposite macchine, i farmaci in polvere. Di solito le compresse vengono assunte per bocca così c... Leggi effervescente; patologie e/o condizioni che comportano Ipercalcemia Eccesso di calcio nel sangue.... Leggi e ipercalciuria; nefrocalcinosi, nefrolitiasi; insufficienza renale condizione per cui i reni non svolgono più correttamente la loro funzione. ... Leggi grave. In caso di immobilizzazione prolungata, che e' accompagnata da Ipercalcemia Eccesso di calcio nel sangue.... Leggi e/o ipercalciuria, il trattamento calcicodeve essere iniziato solo alla ripresa della mobilizzazione.

 Avvertenze

La Somministrazione Introduzione di un farmaco nell'organismo.... Leggi supplementare di calcio e' usualmente richiesta solo quando la quantita' assunta con la dieta e' insufficiente. I sali di calcio somministrati ad alte dosi e/o per periodi prolungati, possono causare ipercalcemia, soprattutto nei soggetti con insufficienza renale. Essi pertanto devono essere usati con cautela e, nei portatori di malattie renali e cardiovascolari, solo quando indispensabili. Nei pazienti con ipercalciuria lieve (oltre 300 mg/24 ore o 7,5 mmol/24 ore), o con una storia di calcoli urinari, e' richiesto il monitoraggio il monitoraggio cardiotocografico è la registrazione del battito cardiaco del feto, eseguita con un apparecchio particolare.... Leggi dell'escrezione di calcio nelle urine. Se necessario, la dose Quantità di medicamento da somministrare in una sola volta (rappresenta, cioè, un'unità posologica). Esistono, pertanto, forme farmaceutiche monodo... Leggi di calciodeve essere ridotta o si deve interrompere la terapia. Si raccomanda un aumento dell'assunzione di liquidi nei pazienti predisposti alla formazione di calcoli nel tratto urinario. Nei pazienti con insufficienza renale, i sali di calcio devono essere assunti sotto controllo medico con monitoraggio il monitoraggio cardiotocografico è la registrazione del battito cardiaco del feto, eseguita con un apparecchio particolare.... Leggi dei livelli sierici di calcio e fosfato. In corso di terapia ad alto dosaggio Indica la quantità, la frequenza e il numero delle dosi da assumere in un determinato periodo di tempo (per esempio, tre compresse da 100 mg per due ... Leggi e specialmente in caso di trattamento concomitante con vitamina D, esiste un rischio di Ipercalcemia Eccesso di calcio nel sangue.... Leggi con conseguente compromissione della funzionalita' renale. In questi pazienti i livelli sierici di calcio devono essere tenuti sotto controllo e deve essere monitorata la funzionalita' renale. Ci sono state segnalazioni dalla letteratura che fanno riferimento ad un possibile aumento dell'assorbimento di alluminio con i sali di citrato. Le compresse devono essere utilizzate con cautela in pazienti con insufficienza renale condizione per cui i reni non svolgono più correttamente la loro funzione. ... Leggi molto grave, specialmente in quelli che assumono anche preparazioni contenenti alluminio.

 Composizione ed Eccipienti

Acido citrico; ciclamato di sodio; saccarina sodica; aroma arancio; giallo arancio.

 Gravidanza e Allattamento

L'apporto giornaliero adeguato (compreso cibo e integrazione) per donne con gravidanza normale e allattamento, e' di 1.000-1.300 mg di calcio. Durante la gravidanza, l'apporto giornaliero di calcio non deve eccedere i 1.500 mg. Quantita' significative di calcio sono secrete nel latte materno durante l'allattamento ma non causano effetti avversi alneonato. In caso di carenza di calcio, le compresse effervescenti possono essere utilizzate durante la gravidanza e l'allattamento.

 Interazioni con altri prodotti

Salvo specifica indicazione del medico, non associare prodotti contenenti vitamina D; in caso di associazione occorre effettuare regolarmente il dosaggio Indica la quantità, la frequenza e il numero delle dosi da assumere in un determinato periodo di tempo (per esempio, tre compresse da 100 mg per due ... Leggi del Calcio nel sangue e nelle urine. I diuretici farmaci che, favorendo la perdita di liquidi attraverso le urine, controllano la Pressione Forza esercitata dal sangue sulle pareti di Arterie Vasi sanguigni che trasportano il sangue dal cuore ai vari distretti dell'organismo.... Leggi e vene.... Leggi alta.... Leggi tiazidici riducono l'escrezione urinaria di calcio. A causa dell'aumentato rischio di ipercalcemia, il calcio Sierico Relativo al Siero Parte liquida del sangue.... Leggi (v).... Leggi deve essere regolarmente monitorato durante l'uso concomitante di diuretici farmaci che, favorendo la perdita di liquidi attraverso le urine, controllano la Pressione Forza esercitata dal sangue sulle pareti di Arterie Vasi sanguigni che trasportano il sangue dal cuore ai vari distretti dell'organismo.... Leggi e vene.... Leggi alta.... Leggi tiazidici. I corticosteroidi farmaci utilizzati per contrastare malattie infiammatorie e allergiche.... Leggi sistemici riducono l'assorbimento di calcio. Durante l'uso concomitante, puo' essere necessario incrementare la dose Quantità di medicamento da somministrare in una sola volta (rappresenta, cioè, un'unità posologica). Esistono, pertanto, forme farmaceutiche monodo... Leggi del farmaco. Preparati a base di tetracicline somministrate contemporaneamente a preparazioni di calcio, potrebbero non essere ben assorbite. Per questa ragione, le preparazioni contenenti tetracicline devono essere somministrate almeno 2 ore prima o 4-6 ore dopo l'assunzione orale di calcio. L'ipercalcemia derivante dal trattamento con calcio, puo' aumentare la tossicita' dei glicosidi cardiaci. I pazienti devono essere monitorati per quanto riguarda elettrocardiogramma (ECG) e livelli sierici di calcio. In caso di trattamento concomitante con bifosfonati o sodio fluoruro, tale preparato deve essere somministrato almeno 3 ore prima dell'assunzione del medicinale in quanto l'assorbimento gastrointestinale sia dei bifosfonati, sia del sodio fluoruro puo' essere ridotto. L'acido ossalico (presente negli spinaci e nel rabarbaro) e l'acido fitico (presente nei cereali int egrali) possono inibire l'assorbimento del calcio attraverso la formazione di composti insolubili con gli ioni calcio. I pazienti non devono assumere prodotti contenenti calcio entro 2 ore dall'ingestione di cibi ricchi di acido ossalico e fitico. Per evitare eventuali interazioni con altri farmaci, segnalare sistematicamente al proprio medico ogni altra terapia concomitante.

 Come Conservare il prodotto

Richiudere il contenitore con il proprio tappo subito dopo l'uso. Conservare al riparo dall'umidita'.

 Categoria terapeutica