orotre 1 flaconi 60 compresse 500mg+400ui cheplapharm arzneimittel gmbh

Indicazioni

 Che cosa è orotre 60cpr 500mg+400ui fl?

Orotre compresse prodotto da cheplapharm arzneimittel gmbh
è un farmaco etico della categoria specialita' medicinali con prescrizione medica

E' utilizzato per la cura di calcio, associazioni con altri farmaci.
Contiene i principi attivi: calcio carbonato/colecalciferolo
Composizione Qualitativa e Quantitativa: calcio carbonato 1250 mg (equivalente a 500 mg di calcio), colecalciferolo concentrato 4 mg (equivalente a colecalciferolo (vitamina d 3 ) 400 ui). Codice AIC: 033861028

Contiene principi attivi: Calcio carbonato 1250 mg (equivalente a 500 mg di calcio), colecalciferolo concentrato 4 mg (equivalente a colecalciferolo (Vitamina D 3 ) 400 UI).


Il prodotto orotre 60cpr 500mg+400ui fl è una formulazione in confezione del farmaco orotre

Consulta la pagina dedicata al farmaco orotre

Categorie del prodotto:

 Quanto Costa ?

Il prezzo di listino al pubblico è di circa 7,92 €

 Orotre 60cpr 500mg+400ui fl è detraibile in dichiarazione dei redditi ?

Orotre 60cpr 500mg+400ui fl è un farmaco etico e perciò è detraibile in dichiarazione dei redditi

 Informazioni e Indicazioni, a cosa serve orotre 60cpr 500mg+400ui fl?

Trattamento degli stati di carenza concomitante di vitamina D e calcio in soggetti anziani. Supplemento di vitamina D e calcio come aggiunta a terapie specifiche per il trattamento dell'osteoporosi in soggettia rischio di carenza concomitante di vitamina D e calcio.

 Posologia e modo di somministrazione

Uso orale. 1 compressa È una forma farmaceutica È chiamata anche formulazione e rappresenta l'aspetto finale di un farmaco, pronto per la sua assunzione. Forme farmaceutiche sono, per esempio, le c... Leggi preparata comprimendo, con apposite macchine, i farmaci in polvere. Di solito le compresse vengono assunte per bocca così c... Leggi da sciogliere in bocca mattino e sera. Le compresse possono anche essere disciolte in un bicchiere d'acqua.

 Effetti indesiderati

Costipazione, flatulenza, nausea, gastralgia, diarrea. In caso di trattamento protratto a posologia elevata, ipercalciuria ed eccezionalmente, ipercalcemia.

 Forme Farmacologiche

Orotre per poter essere somministrato deve essere trasformato in una forma farmaceutica (o forma di dosaggio o medicamento composto), ovvero deve assumere un aspetto tale che possa essere somministrato attraverso la via prescelta (es orale, endovena ecc.) e nel dosaggio desiderato.

Il farmaco orotre è disponibile nelle seguenti formulazioni:


Consulta la pagina dedicata a farmaco orotre

 Controindicazioni ed effetti secondari

Ipercalcemia, ipercalciuria, Litiasi Formazione di calcoli.... Leggi calcica. Ipersensibilita' al principio attivo In un farmaco, è la sostanza attiva, ovvero quella che svolge l'azione terapeutica, e si differenzia dagli altri componenti del farmaco, chiamati ecc... Leggi o ad uno qualsiasi degli eccipienti. insufficienza renale condizione per cui i reni non svolgono più correttamente la loro funzione. ... Leggi grave. Immobilizzazione prolungata, accompagnata da ipercalciuria e/o ipercalcemia. Fenilchetonuria (presenza di aspartame).

 Avvertenze

In caso di trattamento prolungato, e' opportuno monitorare la Concentrazione Quantita di sostanza in un miscuglio.... Leggi del calcio nel Siero Parte liquida del sangue.... Leggi e nelle urine e di monitorare la funzionerenale dosando la creatinina esame del sangue che serve a valutare la funzionalità dei reni.... Leggi sierica. Il monitoraggio il monitoraggio cardiotocografico è la registrazione del battito cardiaco del feto, eseguita con un apparecchio particolare.... Leggi e' soprattutto importante nei pazienti anziani gia' in trattamento con glicosidi cardiaci o diuretici. In caso di Ipercalcemia Eccesso di calcio nel sangue.... Leggi o di insufficienza renale, ridurre la dose Quantità di medicamento da somministrare in una sola volta (rappresenta, cioè, un'unità posologica). Esistono, pertanto, forme farmaceutiche monodo... Leggi o interrompere il trattamento. Si consiglia di ridurre o interrompere temporaneamente il trattamento se il livello di calcio nelle urine supera le 7.5 mmoli nelle 24 h (300 mg/24 h). In caso di altra prescrizione di Vitamina D, bisogna tenere presente che ogni compressa È una forma farmaceutica È chiamata anche formulazione e rappresenta l'aspetto finale di un farmaco, pronto per la sua assunzione. Forme farmaceutiche sono, per esempio, le c... Leggi preparata comprimendo, con apposite macchine, i farmaci in polvere. Di solito le compresse vengono assunte per bocca così c... Leggi contiene 400 UI di Vitamina D. Somministrazioni addizionali di Vitamina D o di calcio devono essere effettuate sotto stretto controllomedico. In questi pazienti occorre monitorare settimanalmente calcemia e calciuria. In caso di pazienti affetti da sarcoidosi il preparato deve essere prescritto con cautela a causa del possibile incremento della trasformazione metabolica della Vitamina D nella sua forma attiva.In questi pazienti occorre monitorare attentamente calcemia e calciuria. Pazienti affetti da insufficienza renale condizione per cui i reni non svolgono più correttamente la loro funzione. ... Leggi presentano un alterato metabolismo della vitamina D; percio', se devono essere trattati con colecalciferolo, e' necessario monitorare gli effetti sull'omeostasi di calcio e fosfato. Il medicinale contiene sorbitolo 0,390 g/dose. La presenza di sorbitolo puo' causare problemi di stomaco e diarrea.

 Composizione ed Eccipienti

Sorbitolo, povidone, isomalt, aroma di limone, mono e digliceridi di acidi grassi, aspartame, magnesio stearato.

 Gravidanza e Allattamento

Calcio e vitamina D possono essere indicati durante la gravidanza e l'allattamento in caso di carenza. In ogni caso la posologia quotidianadi calcio non deve essere superiore a 1500 mg e quella della VitaminaD 3 a 600 UI. In gravidanza deve essere evitato un sovradosaggio di colecalciferolo in quanto nell'animale sono stati osservati effetti teratogeni da sovradosaggio di colecalciferolo e nella donna in gravidanza un'ipercalcemia protratta puo' causare nel neonato un ritardo dello sviluppo fisico e mentale, stenosi aortica sopravalvolare e retinopatia. Tuttavia sono stati riportati numerosi casi di neonati normali natida madri, affette da ipoparatiroidismo, trattate con elevati dosaggi di Vitamina D 3 durante la gravidanza. La Vitamina D 3 ed i suoi metaboliti passano nel latte materno. Di cio' occorre tenere conto in caso di somministrazioni addizionali di vitamina D al lattante.

 Interazioni con altri prodotti

In caso di trattamento con digitalici: la Somministrazione Introduzione di un farmaco nell'organismo.... Leggi orale di calcio, associato a vitamina D aumenta il rischio di tossicita' dei digitalici farmaci estratti da piante della famiglia della digitale e impiegati per curare alcune malattie del cuore.... Leggi (aritmia). E' pertanto richiesto uno stretto controllo medico e, se necessario, il monitoraggio il monitoraggio cardiotocografico è la registrazione del battito cardiaco del feto, eseguita con un apparecchio particolare.... Leggi elettrocardiografico e della calcemia. In caso di Somministrazione Introduzione di un farmaco nell'organismo.... Leggi di tetracicline per via orale, si raccomanda di distanziare di almeno tre ore l'assunzione di calcio (possibile riduzione dell'assorbimento delle tetracicline). In caso di trattamento con bifosfonati o con sodio fluoruro, si consiglia di far trascorrere almeno due ore prima della Somministrazione Introduzione di un farmaco nell'organismo.... Leggi di calcio (riduzione dell'assorbimento gastrointestinale dei bifosfonati e del sodio fluoruro). In caso di trattamento con corticosteroidi, si puo' verificare una riduzione dell'efficacia della Vitamina D 3. In caso di trattamento con diuretici farmaci che, favorendo la perdita di liquidi attraverso le urine, controllano la Pressione Forza esercitata dal sangue sulle pareti di Arterie Vasi sanguigni che trasportano il sangue dal cuore ai vari distretti dell'organismo.... Leggi e vene.... Leggi alta.... Leggi tiazidici, che riducono l'eliminazione urinaria del calcio, si raccomanda il controllo della calcemia. In caso di Somministrazione Introduzione di un farmaco nell'organismo.... Leggi supplementare di Vitamina D ad alte dosi, e' indispensabile un controllo settimanale di calcemia e calciuria. In caso di trattamento con fenitoina e barbiturici, si puo' verificare una riduzione dell'effetto della Vitamina D 3 per inattivazione metabolica. In caso di assunzione di alimenti contenenti acido ossalico, fosfati o acido fitinico, e' possibile un'interazione.

 Prodotti Generici Equivalenti

Il prodotto ha 2 prodotti equivalenti in base alle liste di equivalenza

 Come Conservare il prodotto

Non conservare a temperatura superiore ai 30 gradi C.

 Categoria terapeutica