etideme 200 mg 10 compresse effervescenti montefarmaco otc spa

 Che cosa è etideme 10cpr eff 200mg?

Etideme compresse effervescenti prodotto da montefarmaco otc spa
è un farmaco da banco della categoria specialita' medicinali da banco o di automedicazione

E' utilizzato per la cura di e' un farmaco appartenente alla categoria degli antagonisti dei recettori h2 dell'istamina; questi farmaci riducono l'acidita' dello stomaco.
Contiene i principi attivi: cimetidina
Codice AIC: 033653027

E' utilizzato per cimetidina


Il prodotto etideme 10cpr eff 200mg è una formulazione in confezione del farmaco etideme

Consulta la pagina dedicata al farmaco etideme

Categorie del prodotto:

 Quanto Costa ?

Il prezzo di listino al pubblico è di circa 6,50 €

 Etideme 10cpr eff 200mg è detraibile in dichiarazione dei redditi ?

Etideme 10cpr eff 200mg è un farmaco da banco e perciò è detraibile in dichiarazione dei redditi

 Informazioni e Indicazioni, a cosa serve etideme 10cpr eff 200mg?

Si usa per il trattamento sintomatico del bruciore e dell'iperacidita' dello stomaco occasionali.

Etideme si usa per il trattamento sintomatico del bruciore e dell'iperacidità dello stomaco occasionali.

 Posologia e modo di somministrazione

ADULTI:Una compressa È una forma farmaceutica È chiamata anche formulazione e rappresenta l'aspetto finale di un farmaco, pronto per la sua assunzione. Forme farmaceutiche sono, per esempio, le c... Leggi preparata comprimendo, con apposite macchine, i farmaci in polvere. Di solito le compresse vengono assunte per bocca così c... Leggi da 200 mg, due volte al giorno, preferibilmente a stomaco vuoto: in caso di persistenza dei sintomi si potra' aumentare la dose Quantità di medicamento da somministrare in una sola volta (rappresenta, cioè, un'unità posologica). Esistono, pertanto, forme farmaceutiche monodo... Leggi non superando comunque le quattro compresse al giorno (800 mg). In caso di compromissione della funzione renale occorre rivolgersi al medico. Non usare per piu' di 7 giorni.

 Effetti indesiderati

APPARATO GASTROINTESTINALE: diarrea e altri disturbi gastrointestinali, alterazione dei valori epatici (raramente con danno epatico associato); raramente: pancreatite acuta.SISTEMA NERVOSO: cefalea, vertigini; raramente: confusione, depressione, allucinazioni.CUTE E ANNESSI: eruzioni cutanee, alopecia (perdita dei capelli).EFFETTI GENERALI: stanchezza; raramente: reazioni di ipersensibilita'comprendenti: febbre, artralgia (dolori articolari), mialgia dolore localizzato a uno o più gruppi muscolari. I muscoli colpiti si presentano contratti e dolenti e i movimenti provocano dolore.... Leggi (dolori muscolari), anafilassi (i sintomi di una reazione anafilattica [reazione allergica grave] sono: ipotensione grave e improvvisa, accelerazione o rallentamento del battito cardiaco, stanchezza o debolezza insolite, ansia, agitazione, perdita di conoscenza, difficolta' della respirazione o della deglutizione, prurito [specialmente alle piante dei piedi o alle palme delle mani], orticaria infiammazione della pelle caratterizzata dalla comparsa diffusa o circoscritta di pomfi pruriginosi, fugaci e di varie forme e dimensioni.... Leggi con o senza angioedema [aree cutanee gonfie e pruriginose localizzate piu' frequentemente alle estremita', ai genitali esterni e al viso, soprattutto nella regione degli occhi e delle labbra], arrossamento della cute [specialmente intorno alle orecchie], nausea, vomito, dolori addominali crampiformi, diarrea).APPARATO CARDIOVASCOLARE: bradicardia (rallentamento del ritmo cardiaco), blocco atrioventricolare (disturbo del ritmo cardiaco); raramente: tachicardia aumento della frequenza dei battiti del cuore rispetto al normale.... Leggi (accelerazione del ritmo cardiaco).SANGUE: raramente: agranulocitosi (grave riduzione del numero dei granulociti), leucopenia (riduzione del numero dei globuli bianchi), pancitopenia (riduzione del numero delle cellule del sangue e delle piastrine), trombocitopenia (riduzione del numero delle cellule del sangue edelle piastrine).RENE: raramente: nefrite interstiziale.Sono stati segnalati casi isolati di ginecomastia sviluppo delle mammelle nel maschio.... Leggi (rigonfiamento della mammella maschile) e impotenza.

 Forme Farmacologiche

Etideme per poter essere somministrato deve essere trasformato in una forma farmaceutica (o forma di dosaggio o medicamento composto), ovvero deve assumere un aspetto tale che possa essere somministrato attraverso la via prescelta (es orale, endovena ecc.) e nel dosaggio desiderato.

Il farmaco etideme è disponibile nelle seguenti formulazioni:


Consulta la pagina dedicata a farmaco etideme

 Controindicazioni ed effetti secondari

Ipersensibilita' verso i componenti o altre sostanze strettamente correlate dal punto di vista chimico. Bambini di eta' inferiore ai 12 anni. Quando puo' essere usato solo dopo aver consultato il medico: gravidanza e allattamento; ragazzi al di sotto dei 16 anni.

 Interazioni con altri prodotti

L'uso della cimetidina in associazione ai seguenti farmaci deve essere evitata o richiede una cauta valutazione e una idonea sorveglianza da parte del medico.ANTIARITMICI: la cimetidina aumenta la Concentrazione Quantita di sostanza in un miscuglio.... Leggi plasmatica di vari antiaritmici (amiodarone, flecainide, lidocaina, procainamide, propafenone, chinidina).ANTICOAGULANTI: la cimetidina aumenta l'effetto anticoagulante di warfarin e acenocumarolo.ANTIEPILETTICI: la cimetidina aumenta la Concentrazione Quantita di sostanza in un miscuglio.... Leggi plasmatica dicarbamazepina, fenitoina e valproato.CICLOSPORINA: la cimetidina puo' aumentare la Concentrazione Quantita di sostanza in un miscuglio.... Leggi plasmatica della ciclosporina.TEOFILLINA: la cimetidina aumenta la Concentrazione Quantita di sostanza in un miscuglio.... Leggi plasmatica di teofillina.L'uso della cimetidina in associazione ai seguenti farmaci comporta generalmente un rischio minore ma richiede sempre la prescrizione del medico.ANALGESICI: analgesici Sono i farmaci che riducono o eliminano il dolore Il dolore è un allarme del nostro corpo finalizzato a richiamare l'attenzione nei confronti di qualche disfunzione o malattia allo scopo di protegger... Leggi (detti anche antalgici o antidolorifici). Sono suddivisi in due grandi classi: gli analgesici oppiac... Leggi oppioidi, azaprazone.ANTIELMINTICI: mebendazolo.ANTIBATTERICI: cefpodoxima, eritrocina, rifampicina, metronidazolo.ANTIDEPRESSIVI: amitriptilina, doxepina, imipramina, nortriptilina.ANTIDIABETICI: metformina, sulfaniluree.ANTIMICOTICI: itraconazolo, ketoconazolo, terbinafina.ANTISTAMINICI: loratadina.ANTIMALARICI: clorochina, chinina.ANTIPSICOTICI: clorpromazina, clozapina Antipsicotico atipico. Range terapeutico: 200-900 mg. Indicazioni: Schizofrenia Malattia mentale che confonde realta e immaginazione.... Leggi resistente ai comuni antipsicotici (almeno due); disturbi psicotici ne... Leggi e altri.ANTIVIRALI: zalcitabina.ANSIOLITICI E IPNOTICI: benzodiazepine, clordiazepossido.BETA-BLOCCANTI: aumento della Concentrazione Quantita di sostanza in un miscuglio.... Leggi plasmatica di beta-bloccanti quali labetalolo, metoprololo, propranololo.CALCIO-ANTAGONISTI: aumento della Concentrazione Quantita di sostanza in un miscuglio.... Leggi plasmatica di alcunicalcio-antagonisti.CITOTOSSICI: fluorouracile.ANTAGONISTI ORMONALI: octreotide.ANTIEMICRANICI: zolmitriptan.SILDENAFIL.Non somministrare congiuntamente ad Antiacidi Sostanze capaci di diminuire l'acidita dello stomaco e il dolore Il dolore è un allarme del nostro corpo finalizzato a richiamare l'attenzione nei confronti di qualche disfunzione o malattia allo scopo di protegger... Leggi da essa causato.... Leggi contenenti Alluminio e/o Magnesio in quanto questi ultimi sono in grado di interferire con l'assorbimento della Cimetidina e potrebbero diminuirne l'attivitA' terapeutica.

 Categoria terapeutica