sidomol 60 compresse 8mg a rilascio therabel pharma n.v.

Indicazioni

 Che cosa è sidomol 60cpr 8mg rp?

Sidomol compresse rp prodotto da therabel pharma n.v.
è un farmaco etico della categoria specialita' medicinali con prescrizione medica

E' utilizzato per la cura di vasodilatatori usati nelle malattie cardiache.
Contiene i principi attivi: molsidomina
Composizione Qualitativa e Quantitativa: molsidomina. Codice AIC: 033621032

E' utilizzato per molsidomina

Contiene principi attivi: Molsidomina.


Il prodotto sidomol 60cpr 8mg rp è una formulazione in confezione del farmaco sidomol

Consulta la pagina dedicata al farmaco sidomol

Categorie del prodotto:

 Quanto Costa ?

Il prezzo di listino al pubblico è di circa 43,00 €

 Sidomol 60cpr 8mg rp è detraibile in dichiarazione dei redditi ?

Sidomol 60cpr 8mg rp è un farmaco etico e perciò è detraibile in dichiarazione dei redditi

 Informazioni e Indicazioni, a cosa serve sidomol 60cpr 8mg rp?

Profilassi e trattamento a lungo termine dell'angina pectoris.

 Posologia e modo di somministrazione

Adulti: 1 compressa È una forma farmaceutica È chiamata anche formulazione e rappresenta l'aspetto finale di un farmaco, pronto per la sua assunzione. Forme farmaceutiche sono, per esempio, le c... Leggi preparata comprimendo, con apposite macchine, i farmaci in polvere. Di solito le compresse vengono assunte per bocca così c... Leggi da 8 mg 2 volte al giorno. Pazienti con insufficienza epatica: puo' essere necessario ridurre il dosaggio Indica la quantità, la frequenza e il numero delle dosi da assumere in un determinato periodo di tempo (per esempio, tre compresse da 100 mg per due ... Leggi giornaliero, rispetto a quello usato in pazienti con funzionalita' epatica normale.Pazienti anziani o con insufficienza renale: in pazienti con insufficienza renale condizione per cui i reni non svolgono più correttamente la loro funzione. ... Leggi possono essere giustificati una riduzione del dosaggio Indica la quantità, la frequenza e il numero delle dosi da assumere in un determinato periodo di tempo (per esempio, tre compresse da 100 mg per due ... Leggi o un prolungamento degli intervalli di somministrazione. Questi interventi, tuttavia, devono essere basati sulla risposta clinica individuale o sulla tollerabilita’, piuttosto che su considerazioni farmacocinetiche. Le compresse devono essere assunte ad intervalli di tempo regolari. Assumere le compresse con acqua, senza masticarle ne' succhiarle.

 Effetti indesiderati

All'inizio del trattamento puo' manifestarsi cefalea termine medico che indica il mal di testa.... Leggi che si risolve generalmente nel corso della terapia; in ogni caso questo effetto puo' essere controllato adattando la posologia al singolo caso clinico. Durante il trattamento puo' verificarsi abbassamento della Pressione Forza esercitata dal sangue sulle pareti di Arterie Vasi sanguigni che trasportano il sangue dal cuore ai vari distretti dell'organismo.... Leggi e vene.... Leggi arteriosa. Molto comune (>1/10), comune (>1/100 1/1.000 1/10.000 GRAVIDANZA E ALLATTAMENTOPoiche' i dati disponibili non sono sufficienti a garantire la totalesicurezza dell'uso della molsidomina in gravidanza nella specie umana, non deve essere somministrato. Non e' noto se la molsidomina passi nel latte materno umano: nel caso il trattamento sia ritenuto indispensabile in questa condizione, l'allattamento al seno dovra' essere interrotto.

 Forme Farmacologiche

Sidomol per poter essere somministrato deve essere trasformato in una forma farmaceutica (o forma di dosaggio o medicamento composto), ovvero deve assumere un aspetto tale che possa essere somministrato attraverso la via prescelta (es orale, endovena ecc.) e nel dosaggio desiderato.

Il farmaco sidomol è disponibile nelle seguenti formulazioni:


Consulta la pagina dedicata a farmaco sidomol

 Controindicazioni ed effetti secondari

Ipersensibilita' al principio attivo In un farmaco, è la sostanza attiva, ovvero quella che svolge l'azione terapeutica, e si differenzia dagli altri componenti del farmaco, chiamati ecc... Leggi o ad uno qualsiasi degli eccipienti. Shock cardiogeno, ipotensione arteriosa severa (pressione arteriosa sistolica inferiore a 100 mmHg). Infarto acuto del miocardio ed insufficienza ventricolare sinistra acuta con bassa Pressione Forza esercitata dal sangue sulle pareti di Arterie Vasi sanguigni che trasportano il sangue dal cuore ai vari distretti dell'organismo.... Leggi e vene.... Leggi di riempimento. Gravidanza. I farmaci utilizzati per il trattamento delle disfunzioni erettili (sildenafil, vardenafil, tadalafil) potenziano gli effetti ipotensivi dei nitrati o dei farmaci che rilasciano ossido d'azoto (NO), pertanto la Somministrazione Introduzione di un farmaco nell'organismo.... Leggi concomitante di molsidomina e sildenafil (o vardenafil o tadalafil) e' controindicata.

 Avvertenze

La molsidomina non trova indicazione nel trattamento dell'attacco acuto di angina. Una lieve riduzione della Pressione Forza esercitata dal sangue sulle pareti di Arterie Vasi sanguigni che trasportano il sangue dal cuore ai vari distretti dell'organismo.... Leggi e vene.... Leggi arteriosa e' frequente durante il trattamento con molsidomina. Pertanto e' necessaria cautela nei pazienti ipotesi, in particolare se anziani e/o ipovolemici o in quelli gia' trattati con agenti vasodilatatori. L'uso della molsidomina in soggetti con infarto miocardico recente deve essere effettuatosotto stretto controllo medico. In pazienti con alterata funzionalita' epatica puo' essere necessario ridurre il dosaggio Indica la quantità, la frequenza e il numero delle dosi da assumere in un determinato periodo di tempo (per esempio, tre compresse da 100 mg per due ... Leggi giornaliero, rispetto a quello usato in pazienti con funzionalita' epatica normale. Insufficienza renale: poiche' oltre il 90% dei metaboliti della molsidomina sono eliminati attraverso l'emuntorio renale, possono essere giustificati una riduzione del dosaggio Indica la quantità, la frequenza e il numero delle dosi da assumere in un determinato periodo di tempo (per esempio, tre compresse da 100 mg per due ... Leggi o un prolungamento degli intervalli di somministrazione. Questi interventi, tuttavia, devono essere basatisulla risposta clinica individuale o sulla tollerabilita', piuttosto che su considerazioni farmacocinetiche. I pazienti affetti da rari problemi ereditari di intolleranza al galattosio, da deficit di Lapp lattasi, o da malassorbimento di glucosio-galattosio, non devono assumere questo medicinale.

 Composizione ed Eccipienti

Lattosio, cellulosa microcristallina, Macrogol 6000, olio di ricino idrogenato, magnesio stearato.

 Gravidanza e Allattamento

Poiche' i dati disponibili non sono sufficienti a garantire la totalesicurezza dell'uso della molsidomina in gravidanza nella specie umana, non deve essere somministrato. Non e' noto se la molsidomina passi nel latte materno umano: nel caso il trattamento sia ritenuto indispensabile in questa condizione, l'allattamento al seno dovra' essere interrotto.

 Interazioni con altri prodotti

Non esiste interazione tra la molsidomina e la maggior parte dei farmaci ad azione cardiovascolare. I beta-bloccanti, i calcio-antagonisti,gli antiipertensivi quali i diuretici farmaci che, favorendo la perdita di liquidi attraverso le urine, controllano la Pressione Forza esercitata dal sangue sulle pareti di Arterie Vasi sanguigni che trasportano il sangue dal cuore ai vari distretti dell'organismo.... Leggi e vene.... Leggi alta.... Leggi e la clonidina e gli anticoagulanti, quali i derivati cumarinici, in caso di necessita', possono essere somministrati contemporaneamente alla molsidomina. Non si e' osservata interazione con il diazepam. L'associazione tra beta-bloccanti o calcio-antagonisti e molsidomina e' spesso vantaggiosa. E' sconsigliatainvece la Somministrazione Introduzione di un farmaco nell'organismo.... Leggi cronica contemporanea di nitrati, tenuto conto che il meccanismo di azione e gli effetti sono additivi. In corsodi trattamento con molsidomina i nitrati possono essere somministratiper via sublinguale in caso di attacco anginoso. I farmaci utilizzatiper il trattamento delle disfunzioni erettili (sildenafil, vardenafil, tadalafil)potenziano gli effetti ipotensivi dei nitrati o dei farmaci che rilasciano ossido d'azoto (NO), pertanto la Somministrazione Introduzione di un farmaco nell'organismo.... Leggi concomitante di molsidomina e sildenafil (o vardenafil o tadalafil) e' controindicata.

 Come Conservare il prodotto

Conservare nella confezione originale per proteggere il medicinale dalla luce.

 Categoria terapeutica