tachinotte influenza raffreddore tosse angelini (a.c.r.a.f.) spa

 Che cosa è tachinotte scir fl 120ml?

Tachinotte sciroppo prodotto da angelini (a.c.r.a.f.) spa
è un farmaco da banco della categoria specialita' medicinali da banco o di automedicazione

E' utilizzato per la cura di analgesico ed antipiretico.
Contiene i principi attivi: paracetamolo/prometazina cloridrato/destrometorfano bromidrato
Codice AIC: 033530039 Codice EAN: 2007828506217

E' utilizzato per paracetamolo, associazioni esclusi gli psicolettici


Il prodotto tachinotte scir fl 120ml è una formulazione in confezione del farmaco tachinotte

Consulta la pagina dedicata al farmaco tachinotte

Categorie del prodotto:

 Quanto Costa ?

Il prezzo di listino al pubblico è di circa 11,10 €

 Tachinotte scir fl 120ml è detraibile in dichiarazione dei redditi ?

Tachinotte scir fl 120ml è un farmaco da banco e perciò è detraibile in dichiarazione dei redditi

 Informazioni e Indicazioni, a cosa serve tachinotte scir fl 120ml?

Trattamento dei sintomi del raffreddore È una malattia causata da virus Sono microrganismi non visibili neppure attraverso i comuni microscopi ottici, poiché le loro dimensioni raggiungono, al massimo, alcune centinaia di... Leggi (principalmente Rhinovirus) e caratterizzata da uno stato infiammatorio della mucosa nasale, cefalea, naso che cola, ... Leggi e dell'influenza accompagnatida tosse. Specifico per facilitare il riposo notturno.

SCIROPPO FLACONE 120 ML

 Posologia e modo di somministrazione

Sciroppo. Adulti: Assumere 20 ml di sciroppo. Riempire il bicchierinodosatore fino alla tacca superiore corrispondente a 20 ml (oppure 4 cucchiaini da caffe'). Ragazzi da 12 a 16 anni: Assumere 10 ml di sciroppo. Riempire il bicchierino dosatore fino alla tacca inferiore corrispondente a 10 ml (oppure 2 cucchiaini da caffe'). Il prodotto va assunto a stomaco pieno ed esclusivamente prima di coricarsi per migliorarela qualita’ del riposo notturno. Somministrare 1 volta al giorno per non piu' di 3 giorni. Non superare le dosi consigliate. Non prolungareil trattamento per oltre 3 giorni. Il prodotto e’ controindicato ai bambini al di sotto dei 12 anni.

 Effetti indesiderati

Con l'uso del paracetamolo sono state segnalate reazioni cutanee di vario tipo e gravita', inclusi casi di eritema multiforme, sindrome insieme di tutti i sintomi che caratterizzano una malattia.... Leggi di Stevens Johnson e Necrolisi Separazione o esfoliazione di strati di pelle o di mucose.... Leggi epidermica. Sono state segnalate reazioni di ipersensibilita' quali ad esempio angioedema, edema È la presenza eccesiva di liquidi nei tessuti, con caratteristica comparsa di gonfiore, o nelle cavità dell'organismo. Tale accumulo di liquidi è d... Leggi della laringe, shock anafilattico. Inoltre sono stati segnalati i seguenti effetti indesiderati: trombocitopenia, leucopenia, anemia, agranulocitosi, alterazioni della funzionalita' epatica ed epatiti, alterazioni a carico del rene (insufficienza renale acuta, nefrite interstiziale, ematuria, anuria), reazioni gastrointestinali e vertigini. Gli antistaminici Sono indicati soprattutto in caso di riniti allergiche nelle quali eliminano anche il prurito caratteristico di queste forme.... Leggi possono provocare astenia, ritenzione urinaria, stitichezza, secchezza delle fauci, fotosensibilita', eccitazione, tremori, irritabilita'. Con l'uso del prodotto puo' manifestarsi anche sonnolenza.

 Forme Farmacologiche

Tachinotte per poter essere somministrato deve essere trasformato in una forma farmaceutica (o forma di dosaggio o medicamento composto), ovvero deve assumere un aspetto tale che possa essere somministrato attraverso la via prescelta (es orale, endovena ecc.) e nel dosaggio desiderato.

Il farmaco tachinotte è disponibile nelle seguenti formulazioni:


Consulta la pagina dedicata a farmaco tachinotte

 Controindicazioni ed effetti secondari

Ipersensibilita' individuale verso i componenti o altre sostanze strettamente correlate dal punto di vista chimico. Bambini al di sotto dei12 anni di eta'. insufficienza renale condizione per cui i reni non svolgono più correttamente la loro funzione. ... Leggi od epatica. I prodotti a base di paracetamolo sono controindicati nei pazienti con manifesta insufficienza della glucosio-6-fosfato deidrogenasi ed in quelli affetti da grave anemia malattia caratterizzata dalla diminuzione della massa dei globuli rossi (eritrociti) al di sotto dei valori considerati normali.... Leggi emolitica. Grave insufficienza epatocellulare.

 Avvertenze

Dopo tre giorni di impiego continuativo, senza risultati apprezzabili, consultare il medico. E' sconsigliato l'uso del prodotto se il paziente e' in trattamento con altri antiinfiammatori. Nel corso di terapiacon anticoagulanti orali le dosi vanno ridotte. Nei rari casi di comparsa di reazioni allergiche la Somministrazione Introduzione di un farmaco nell'organismo.... Leggi va sospesa. Dosi elevate o prolungate di paracetamolo, presente nel prodotto, possono provocare una grave Epatopatia Malattia del fegato.... Leggi ed alterazioni a carico del rene e del sangue. Durante il trattamento con paracetamolo, prima di assumere qualsiasialtro farmaco controllare che non contenga lo stesso principio attivo, poiche' se il paracetamolo e' assunto in dosi elevate si possono verificare gravi reazioni avverse. Invitare il paziente a contattare il medico prima di associare qualsiasi altro farmaco. La prometazina puo' potenziare l'effetto ipotensivo farmaco che serve ad abbassare la Pressione Forza esercitata dal sangue sulle pareti di Arterie Vasi sanguigni che trasportano il sangue dal cuore ai vari distretti dell'organismo.... Leggi e vene.... Leggi sanguigna.... Leggi di alcuni farmaci antiipertensivi. Inoltre l'effetto sedativo della prometazina puo' ridurre la capacita' respiratoria in pazienti con asma disturbo caratterizzato da una diminuzione del calibro dei bronchi che, restringendosi, provocano serie difficoltà a respirare.... Leggi o pazienti con problemi respiratori. Date le proprieta' anticolinergiche della prometazina, si consiglia cautela nell'impiego del prodotto in pazienti affetti da glaucoma, ipertrofia prostatica, ritenzione urinaria, epilessia. Particolare cautela occorre nel determinare la dose Quantità di medicamento da somministrare in una sola volta (rappresenta, cioè, un'unità posologica). Esistono, pertanto, forme farmaceutiche monodo... Leggi nei soggetti anziani, in considerazionedella loro maggiore sensibilita' verso gli antistaminici. Usare cautela in pazienti con malattie cardiovascolari. La Somministrazione Introduzione di un farmaco nell'organismo.... Leggi contemporanea del prodotto con farmaci ototossici, come gli amminoglicosidi, potrebbe mascherare i primi segni di ototossicita'. Tenere fuori dalla portata dei bambini

 Gravidanza e Allattamento

Come tutti i medicinali, nelle donne in stato di gravidanza e durantel'allattamento, il prodotto va impiegato in caso di effettiva necessita' e dopo avere consultato il medico.

 Interazioni con altri prodotti

Puo' verificarsi un potenziamento dell'effetto sedativo con alcool, ipnotici, sedativi o tranquillanti, antidepressivi, che pertanto non vanno assunti contemporaneamente. Usare con estrema cautela e sotto stretto controllo durante il trattamento cronico si dice di una malattia che dura a lungo, ha un decorso lento e lievi variazioni.... Leggi con farmaci che possono determinare l'induzione delle monossigenasi epatiche o in caso di esposizione a sostanze che possono avere tale effetto (per esempio rifampicina, cimetidina, antiepilettici quali glutetimmide, fenobarbital, carbamazepina). La Somministrazione Introduzione di un farmaco nell'organismo.... Leggi di paracetamolo puo' interferire con la determinazione della uricemia (mediante il metodo dell'acido fosfotungstico) e con quella della glicemia termine che indica il livello di zuccheri presenti nel sangue. Si misura con un semplice prelievo.... Leggi (mediante il metodo della glucosio-ossidasi-perossidasi). La prometazina, inoltre, puo' interferire coni test immunologici di gravidanza falsificandone i risultati.

 Categoria terapeutica