thioplex*iniet 1f 15mg tiotepa adienne srl s.u.

Indicazioni

 Che cosa è thioplex iniet 1f 15mg?

Thioplex preparazione iniettabile prodotto da adienne srl s.u.
è un farmaco solo uso ospedaliero della categoria specialita' medicinali con prescrizione medica

E' utilizzato per la cura di antineoplastico.
Contiene i principi attivi: tiotepa
Codice AIC: 033473012

E' utilizzato per tiotepa


Il prodotto thioplex iniet 1f 15mg è una formulazione in confezione del farmaco thioplex

Consulta la pagina dedicata al farmaco thioplex

Categorie del prodotto:

 Quanto Costa ?

Il prezzo di listino al pubblico è di circa 55,11 €

 Thioplex iniet 1f 15mg è detraibile in dichiarazione dei redditi ?

Thioplex iniet 1f 15mg è un farmaco solo uso ospedaliero e perciò è detraibile in dichiarazione dei redditi

 Informazioni e Indicazioni, a cosa serve thioplex iniet 1f 15mg?

Trattamento palliativo di diverse neoplasie. I risultati piu'incoraggianti sono stati osservati tuttavia nei seguenti tumori: adenocarcinoma della mammella; adenocarcinoma dell'ovaio; controllo delle effusioniintracavitarie secondarie a processi neoplastici diffusi o localizzati di diverse cavita’sierose; carcinoma papillare superficiale della vescica. E' stato inoltre impiegato nel trattamento di linfomi, quali adsempio il linfosarcoma e il linfoma il linfoma è un tumore nel quale le cellule del tessuto linfatico si moltiplicano in modo incontrollato. Di solito, compare nei linodi, ma è possibi... Leggi di Hodgkin.

 Posologia e modo di somministrazione

Somministrazione per via i.m. o per via e.v.: 0,3 - 0,4 mg/kg. Le dosi devono essere somministrate ad intervalli di 1-4 settimane. Somministrazione Introduzione di un farmaco nell'organismo.... Leggi per via intracavitaria: 0,6 - 0,8 mg/kg. Somministrazione Introduzione di un farmaco nell'organismo.... Leggi intravescicale: deve essere instillato nella vescica alla dose Quantità di medicamento da somministrare in una sola volta (rappresenta, cioè, un'unità posologica). Esistono, pertanto, forme farmaceutiche monodo... Leggi di 60 mg in 30-60 ml di soluzione È una miscela omogenea, in genere in forma liquida, di due o più sostanze; la sostanza presente in quantità maggiore, è detta solvente, mentre que... Leggi fisiologica tramite catetere.

 Effetti indesiderati

Il piu' importante e' costituito dalla mielodepressione. Se non vengonttate le opportune precauzioni puo' causare leucopenia, trombocitopenia e anemia. Il Thiotepa puo' inoltre causare facile affaticabilita', debolezza, reazioni febbrili e perdite da lesioni sottocutanee causatedalla rottura del tessuto tumorale. Altri effetti indesiderati sono:REAZIONI DI IPERSENSIBILITA': reazioni allergiche - rash cutaneo, orticaria, edema È la presenza eccesiva di liquidi nei tessuti, con caratteristica comparsa di gonfiore, o nelle cavità dell'organismo. Tale accumulo di liquidi è d... Leggi laringeo, asma, reazioni anafilattiche, sibili respiratorri. REAZIONI LOCALI: dermatiti da contatto, dolori nella zona di iniezione. GASTROINTESTINALI: nausea, vomito dolori addominali, anoressia.RENALI: disuria, ritenzione urinaria. Raramente si puo' osservare cistite chimica o cistite emorragica dopo Somministrazione Introduzione di un farmaco nell'organismo.... Leggi per via intravescicale. RESPIRATORI: apnea prolungata. NEUROLOGICI: vertigini, cefalea, visione confusa. CUTANEI: dermatiti, alopecia. OFTALMICI: congiuntivite. SISTEMA RIPRODUTTIVO: amenorrea, alterazione della spermatogenesi.

 Forme Farmacologiche

Thioplex per poter essere somministrato deve essere trasformato in una forma farmaceutica (o forma di dosaggio o medicamento composto), ovvero deve assumere un aspetto tale che possa essere somministrato attraverso la via prescelta (es orale, endovena ecc.) e nel dosaggio desiderato.

Il farmaco thioplex è disponibile nelle seguenti formulazioni:


Consulta la pagina dedicata a farmaco thioplex

 Controindicazioni ed effetti secondari

In presenza di danno epatico, di insufficienza renale condizione per cui i reni non svolgono più correttamente la loro funzione. ... Leggi o di compromissione midollare. E' inoltre controindicato durante la gravidanza e l'allttamento ed in eta' pediatrica. Ipersensibilita' verso il prodotto.

 Interazioni con altri prodotti

Non utilizzare assieme ad altri agenti alchilanti o durante terapia radiante. Nel caso si preveda l'impiego sequenziale di farmaci alchilanti e' opportuno verificare che ci sia un adeguato recupero della contaleucocitaria prima di iniziare il trattamento successivo. Evitare l'uso concomitante di altri farmaci che possano deprimere l'attivita' midollare. Puo' determinare una riduzione dei livelli di pseudocolinesterasi, che puo' tradursi in un potenziamento dei rilassanti del muscoloscheletrico del tipo depolarizzante contemporaneamente somministrati.

 Categoria terapeutica