atenololo clor san*28cpr50+12, atenololo ed sandoz spa

Indicazioni

 Che cosa è atenololo clor san 28cpr50+12,?

Atenololo clort san compresse rivestite prodotto da sandoz spa
è un farmaco generico della categoria farmaci preconfezionati prodotti industrialmente - generici

E' utilizzato per la cura di contiene due principi attivi: atenololo, un beta-bloccante che agiscesul cuore e sulla circolazione; clortalidone, un diuretico sostanza che fa produrre urina.... leggi che aumenta la quantita' di urine prodotte dai reni. entrambi abbasssano la pressione forza esercitata dal sangue sulle pareti di arterie vasi sanguigni che trasportano il sangue dal cuore ai vari distretti dell'organismo.... leggi e vene.... leggi arteriosa per mezzo di meccanismi diversi.
Contiene i principi attivi: atenololo/clortalidone
Codice AIC: 033455027

E' utilizzato per atenololo ed altri diuretici


Il prodotto atenololo clor san 28cpr50+12, è una formulazione in confezione del farmaco atenololo clort san

Consulta la pagina dedicata al farmaco atenololo clort san

Categorie del prodotto:

 Quanto Costa ?

Il prezzo di listino al pubblico è di circa 2,78 €

 Atenololo clor san 28cpr50+12, è detraibile in dichiarazione dei redditi ?

Atenololo clor san 28cpr50+12, è un farmaco generico e perciò è detraibile in dichiarazione dei redditi

 Informazioni e Indicazioni, a cosa serve atenololo clor san 28cpr50+12,?

Ipertensione che non ha risposto in modo soddisfacente al trattamentocon un beta-bloccante o con un Diuretico Sostanza che fa produrre urina.... Leggi somministrati in monoterapia.

 Posologia e modo di somministrazione

Una compressa È una forma farmaceutica È chiamata anche formulazione e rappresenta l'aspetto finale di un farmaco, pronto per la sua assunzione. Forme farmaceutiche sono, per esempio, le c... Leggi preparata comprimendo, con apposite macchine, i farmaci in polvere. Di solito le compresse vengono assunte per bocca così c... Leggi al giorno. L'effetto Clinico Relativo alla manifestazione di una malattia.... Leggi viene raggiunto rapidamente e permane per almeno 24 ore dopo la Somministrazione Introduzione di un farmaco nell'organismo.... Leggi di una singola dose Quantità di medicamento da somministrare in una sola volta (rappresenta, cioè, un'unità posologica). Esistono, pertanto, forme farmaceutiche monodo... Leggi orale. L'associazione fissa e’ particolarmente utilizzata come terapia di mantenimento una volta definita la dose Quantità di medicamento da somministrare in una sola volta (rappresenta, cioè, un'unità posologica). Esistono, pertanto, forme farmaceutiche monodo... Leggi necessaria. Non e' indicato per i bambini.

 Effetti indesiderati

Possono verificarsi i seguenti effetti indesiderati dovuti alla presenza di atenololo: bradicardia, rallentamento della conduzione AV o aumento di un preesistente blocco AV, ipotensione, insufficienza cardiaca, estremita' fredde e cianotiche, sindrome insieme di tutti i sintomi che caratterizzano una malattia.... Leggi di Raynoud, parestesia delle estremita', peggioramento di preesistente claudicatio intermittens. Affaticamento, mal di testa, alterazioni della vista, allucinazioni, psicosi, confusione, impotenza, capogiri, disturbi del sonno, depressioni, incubi. Disturbi gastrointestinali, nausea, vomito, diarrea. Broncospasmo in pazienti con asma disturbo caratterizzato da una diminuzione del calibro dei bronchi che, restringendosi, provocano serie difficoltà a respirare.... Leggi bronchiale o con anamnesi storia personale del malato che riguarda i dati relativi alle malattie attuali e passate.... Leggi di disturbi asmatici. Reazioni cutanee, in particolar modo rash cutanei. Secchezza agli occhi. I beta-bloccanti possono mascherare i sintomi di tireotossicosi o di ipoglicemia. E' stato osservato un incremento di anticorpi Sono molecole prodotte da alcune cellule del nostro sistema immunitario in risposta alla presenza di agenti ritenuti estranei o dannosi (come per esem... Leggi antinucleo, tuttavia non e' chiara la rilevanza clinica. Possono verificarsi i seguenti effetti indesiderati dovuti alla presenza di clortalidone: Nausea, vomito, diarrea. Esantema (eruzione cutanea), vasculite necrotica cutanea, necrosi morte delle cellule di un tessuto che può essere causata da un mancato afflusso di sangue.... Leggi epidermica (sindrome di Lyell). edema È la presenza eccesiva di liquidi nei tessuti, con caratteristica comparsa di gonfiore, o nelle cavità dell'organismo. Tale accumulo di liquidi è d... Leggi periorbitale, disturbi della vista (miopia, edema È la presenza eccesiva di liquidi nei tessuti, con caratteristica comparsa di gonfiore, o nelle cavità dell'organismo. Tale accumulo di liquidi è d... Leggi della retina, xantopsia), coma iperosmolare non chetosico, nefrite interstiziale, ipotensione ortostatica, idiosincrasia, disidratazione, raramente impotenza. Pancreatite emorragica acuta, raramente colestasi o ittero. Ipercalcemia, iperuricemia, alterazioni del metabolismo glucidico e lipidico, alterazioni degli elettroliti: carenza di potassio, sodio, magnesio, cloro; agranulocitosi, raramente leucopenia. Sonnolenza, capogiri. Non sono disponibili dati concernenti gli effetti sulla capacita' di guidare. Poiche' fra gli effetti collaterali che si possono manifestare sono compresi i capogiri, si deve eventualmente considerare la possibilita' di effetti negativi sulla capacita' di guidare e di usare macchinari.

 Forme Farmacologiche

Atenololo-clort-san per poter essere somministrato deve essere trasformato in una forma farmaceutica (o forma di dosaggio o medicamento composto), ovvero deve assumere un aspetto tale che possa essere somministrato attraverso la via prescelta (es orale, endovena ecc.) e nel dosaggio desiderato.

Il farmaco atenololo-clort-san è disponibile nelle seguenti formulazioni:


Consulta la pagina dedicata a farmaco atenololo clort san

 Controindicazioni ed effetti secondari

E' controindicato in caso di: blocco atrioventricolare di secondo e terzo grado; scompenso cardiaco che non risponde alla terapia digitalica o ai diuretici; grave bradicardia ( <45 bpm); shock cardiogeno; sindrome insieme di tutti i sintomi che caratterizzano una malattia.... Leggi del nodo del seno; feocromocitoma non trattato; ipotensione; Acidosi Aumento relativo delle sostanze acide nell'organismo.... Leggi metabolica; gravi disturbi della circolazione periferica; ipersensibilita' all'atenololo, al clortalidone o a qualsiasi altro componentedelle compresse; grave insufficienza epatica; insufficienza renale condizione per cui i reni non svolgono più correttamente la loro funzione. ... Leggi grave (clearance della creatinina esame del sangue che serve a valutare la funzionalità dei reni.... Leggi < 35 ml/min). Non deve essere usato durante la gravidanza o l'allattamento, dal momento che il clortalidone - a causa delle sue proprieta' farmacologiche - puo' causare disturbi della funzione riproduttiva che possono implicare rischi per il feto. La decisione di usare atenololo - senza aggiunta di clortalidone - durante la gravidanza o l'allattamento puo' essere fatta solo dopo un'attenta analisi del rapporto rischio-beneficio.

 Interazioni con altri prodotti

Si deve prestare particolare attenzione in caso di associazione di beta-bloccanti con calcio-antagonisti che hanno un effetto negativo sulla contrattilita' e la conduzione atrio-ventricolare. Questo si applicain particolare al verapamil e, in minor misura, al diltiazem. Questa associazione e' controindicata in pazienti con compromissione della funzione cardiaca. La Somministrazione Introduzione di un farmaco nell'organismo.... Leggi endovenosa di verapamil puo' essere effettuata solo 48 ore dopo l'interruzione della terapia con Atenololo/Clortalidone Sandoz. Quando si usa l'associazione con i derivati della diidropiridina (p. es. la nifedipina) si deve tenere presente chel'effetto antiipertensivo potrebbe essere potenziato. In pazienti concompromissione della conduzione o con disturbi della funzione cardiaca, la Somministrazione Introduzione di un farmaco nell'organismo.... Leggi concomitante di beta-bloccanti e di derivati della diidropiridina (p. es. la nifedipina) deve essere praticata con ladovuta cautela. Occorre prestare attenzione anche quando si usa l'associazione con i cosiddetti antiaritmici di classe I quali la disopiramide e la chinidina, poiche' potrebbe verificarsi un potenziamento dell'effetto sul tempo di conduzione atrioventricolare e un effetto inotropo negativo. Qualora si usi contemporaneamente Atenololo/Clortalidone Sandoz e clonidina, la terapia con clonidina deve essere interrotta solo alcuni giorni dopo la cessazione della Somministrazione Introduzione di un farmaco nell'organismo.... Leggi dei beta-bloccanti. I beta-bloccanti possono aggravare il rialzo dei valori pressori dovuto alla sospensione della clonidina. Qualora la clonidina siasostituta da un beta-bloccante, quest'ultimo deve essere somministrato solo alcuni giorni dopo la cessazione della Somministrazione Introduzione di un farmaco nell'organismo.... Leggi di clonidina. L'effetto di abbassamento della glicemia termine che indica il livello di zuccheri presenti nel sangue. Si misura con un semplice prelievo.... Leggi dovuto all'azione dell'insulina e degli ipoglicemizzanti orali viene aumentato dai beta-bloccanti. Gli anestetici inalatori possono aggravare l'effetto inotropo negativo dei beta-bloccanti (riduzione della contrattilita' cardiaca). Durante l'uso di anestetici in combinazione con beta-bloccanti occorreusare una particolare attenzione: l'anestesista deve essere informatodi tale terapia. Si deve dare la preferenza ad anestetici che presentano la minore attivita' inotropa negativa. I farmaci antinfiammatori Sono farmaci in grado di inibire o risolvere l'infiammazione. Molto spesso hanno anche un'attività antipiretica e analgesica. Esistono, fondamentalme... Leggi non steroidei possono ridurre l'effetto antiipertensivo dei beta-bloccanti e dei diuretici. L'associazione con i glicosidi cardiaci puo' portare a dissociazione atrio-ventricolare. L'uso simultaneo di preparazioni al litio e diuretici farmaci che, favorendo la perdita di liquidi attraverso le urine, controllano la Pressione Forza esercitata dal sangue sulle pareti di Arterie Vasi sanguigni che trasportano il sangue dal cuore ai vari distretti dell'organismo.... Leggi e vene.... Leggi alta.... Leggi puo' ridurre la clearance Capacita del rene di depurare il Plasma Componente liquida del sangue.... Leggi (v) da una determinata sostanza.... Leggi renale. L'uso concomitante di farmaci simpaticomimetici, come l'adrenalina, puo' antagonizzare l'effetto dei beta-bloccanti. L'uso concomitante di diuretici farmaci che, favorendo la perdita di liquidi attraverso le urine, controllano la Pressione Forza esercitata dal sangue sulle pareti di Arterie Vasi sanguigni che trasportano il sangue dal cuore ai vari distretti dell'organismo.... Leggi e vene.... Leggi alta.... Leggi e farmaci anticoagulanti orali puo' ridurre l'effetto anticoagulante. Leresine possono ridurre l'assorbimento del clortalidone a causa del loro legame con il clortalidone; pertanto devono essere somministrate 1ora prima o 4 ore dopo l'assunzione di Atenololo/Clortalidone Sandoz.

 Categoria terapeutica