plasmasafe*infus sacca 200ml altre frazioni kedrion spa

Indicazioni

 Che cosa è plasmasafe infus sacca 200ml?

Plasmasafe soluzione per infusione prodotto da kedrion spa
è un farmaco solo uso ospedaliero della categoria specialita' medicinali con prescrizione medica

E' utilizzato per la cura di succedaneo del sangue e frazioni proteiche plasmatiche.
Contiene i principi attivi: proteine plasmatiche umane
Codice AIC: 033369012

E' utilizzato per altre frazioni proteiche plasmatiche


Il prodotto plasmasafe infus sacca 200ml è una formulazione in confezione del farmaco plasmasafe

Consulta la pagina dedicata al farmaco plasmasafe

Categorie del prodotto:

 Quanto Costa ?

Il prezzo di listino al pubblico è di circa 75,00 €

 Plasmasafe infus sacca 200ml è detraibile in dichiarazione dei redditi ?

Plasmasafe infus sacca 200ml è un farmaco solo uso ospedaliero e perciò è detraibile in dichiarazione dei redditi

 Informazioni e Indicazioni, a cosa serve plasmasafe infus sacca 200ml?

Le indicazioni sono identiche a quelle del Plasma Componente liquida del sangue.... Leggi fresco congelato (PFC): deficit combinati di fattori della coagulazione processo che permette di controllare la fuoriuscita del sangue da ferite.... Leggi come coagulopatieda consumo, ad esempio coagulazione processo che permette di controllare la fuoriuscita del sangue da ferite.... Leggi intravascolare disseminata (CID),o coagulopatia dovuta a grave insufficienza epatica o trasfusioni massive; deficit isolati di fattori della coagulazione, ad esempio deficit di fattore V o fattore XI, in caso di non disponibilita' del concentrato dello specifico fattore; terapia sostitutiva nei deficit di fattori della coagulazione processo che permette di controllare la fuoriuscita del sangue da ferite.... Leggi quando situazioni di emergenza, quali ad esempioemorragie, non consentano una precisa diagnosi di laboratorio o quando non sia disponibile il concentrato dello specifico fattore; rapida risoluzione dell'effetto degli anticoagulanti orali (tipo cumarina o indanedione) quando l’azione della vitamina K e' insufficiente per riduzione della funzionalita’ epatica o in situazioni di emergenza; PorporaTrombotica Trombocitopenica (PTT), solitamente in associazione a plasmaferesi; in procedure di plasmaferesi intensive, dovrebbe essere utilizzato esclusivamente per correggere anomalie coagulative durante le emorragie gravi.

 Posologia e modo di somministrazione

Il dosaggio Indica la quantità, la frequenza e il numero delle dosi da assumere in un determinato periodo di tempo (per esempio, tre compresse da 100 mg per due ... Leggi dipende dalla situazione clinica e individuale e dalle patologie di base, ma 12-15 ml di Plasmasafe/Kg di peso corporeo (per unincremento del fattore carente di circa 25%) rappresentano una dose Quantità di medicamento da somministrare in una sola volta (rappresenta, cioè, un'unità posologica). Esistono, pertanto, forme farmaceutiche monodo... Leggi di attacco generalmente accettata. E' importante monitorare la risposta, sia dal punto di vista Clinico Relativo alla manifestazione di una malattia.... Leggi sia mediante misurazioni del tempo diprotrombina (TP), tempo di tromboplastina parziale (TPP), e/o il dosaggio Indica la quantità, la frequenza e il numero delle dosi da assumere in un determinato periodo di tempo (per esempio, tre compresse da 100 mg per due ... Leggi di specifici fattori della coagulazione. dosaggio Indica la quantità, la frequenza e il numero delle dosi da assumere in un determinato periodo di tempo (per esempio, tre compresse da 100 mg per due ... Leggi per deficit di fattori della coagulazione: un effetto emostatico adeguato in emorragie di grado lieve e moderato o chirurgia minore in pazienti con deficitdi fattori della coagulazione processo che permette di controllare la fuoriuscita del sangue da ferite.... Leggi si ottiene normalmente dopo infusione di 5-20 ml di Plasmasafe/Kg di peso corporeo (per un incremento del fattore carente del 10-33%). Nel caso di emorragie gravi o chirurgia maggiore, e' necessario consultare un esperto ematologo. dosaggio Indica la quantità, la frequenza e il numero delle dosi da assumere in un determinato periodo di tempo (per esempio, tre compresse da 100 mg per due ... Leggi per PTT ed emorragie in procedure intensive di plasmaferesi: in pazienti con PTT l’intero volume plasmatico dovrebbe essere sostituito con il farmaco. In caso di emorragie gravi durante procedure intensive di plasmaferesi e' necessario consultare un esperto ematologo. Modo di somministrazione: la Somministrazione Introduzione di un farmaco nell'organismo.... Leggi deve essere basata sulla compatibilita’ di gruppo ABO. In casi di emergenza, Plasmasafe gruppo AB puo' essere considerato come Plasma Componente liquida del sangue.... Leggi universale. Deve essere somministrato per infusione, entro 4 ore dopo lo scongelamento se conservato a 20C-25C, o entro8 ore se conservato a 4C, utilizzando un set per infusione con filtro. E' necessario operare in asepsi per tutta la durata dell’infusione. A causa del rischio di tossicita' del citrato, la velocita' di infusione non deve superare le 0,020-0,025 mmoli di citrato/Kg di peso corporeo/minuto. Gli effetti tossici del citrato possono essere ridotti al minimo somministrando calcio gluconato in un'altra vena.

 Effetti indesiderati

Nel corso di studi clinici effettuati con il farmaco sono stati riportati i seguenti effetti collaterali: manifestazioni cutanee (rash, rash eritematosi e orticaria); sensazione di freddo/brividi con o senza febbre; febbre È l'innalzamento della temperatura corporea al di sopra dei livelli normali. È causata dall'alterazione dei nostri meccanismi di regolazione termi... Leggi isolata; nausea con o senza vomito; edema È la presenza eccesiva di liquidi nei tessuti, con caratteristica comparsa di gonfiore, o nelle cavità dell'organismo. Tale accumulo di liquidi è d... Leggi locale; manifestazioni polmonari; ipocalcemia; reazioni anafilattoidi. Le reazioni avverse sotto elencate sono notoriamente associate alla Somministrazione Introduzione di un farmaco nell'organismo.... Leggi di PFC e possono percio' verificarsi anche con il farmaco: sono comuni reazioni allergiche acute lievi (ad esempio orticaria, febbre, brividi, nausea, vomito, dolore Il dolore è un allarme del nostro corpo finalizzato a richiamare l'attenzione nei confronti di qualche disfunzione o malattia allo scopo di protegger... Leggi addominale o dorso-lombare) per ipersensibilita' alle proteine infuse (>1/100); sono rare reazioni allergiche acute gravi (anafilattiche o anafilattoidi, caratterizzate per esempio da arrossamento cutaneo, ipotensione, dolore Il dolore è un allarme del nostro corpo finalizzato a richiamare l'attenzione nei confronti di qualche disfunzione o malattia allo scopo di protegger... Leggi sottosternale, broncospasmo, dispnea difficoltà nella respirazione, causata da notevoli sforzi fisici.... Leggi e collasso cardio-respiratorio) dovute ad ipersensibilita' alle proteine infuse o ad anticorpi Sono molecole prodotte da alcune cellule del nostro sistema immunitario in risposta alla presenza di agenti ritenuti estranei o dannosi (come per esem... Leggi anti-IgA (GRAVIDANZA E ALLATTAMENTOLa sicurezza di utilizzo in gravidanza non e' stata stabilita in studi clinici controllati. Il prodotto dovrebbe pertanto essere somministrato in gravidanza o durante l'allattamento soltanto se chiaramente indicato. Per il potenziale rischio di trasmissione di parvovirus B19.

 Forme Farmacologiche

Plasmasafe per poter essere somministrato deve essere trasformato in una forma farmaceutica (o forma di dosaggio o medicamento composto), ovvero deve assumere un aspetto tale che possa essere somministrato attraverso la via prescelta (es orale, endovena ecc.) e nel dosaggio desiderato.

Il farmaco plasmasafe è disponibile nelle seguenti formulazioni:


Consulta la pagina dedicata a farmaco plasmasafe

 Controindicazioni ed effetti secondari

Le controindicazioni sono identiche a quelle del PFC. Controindicazioni assolute: deficit di IgA con presenza documentata di anticorpi Sono molecole prodotte da alcune cellule del nostro sistema immunitario in risposta alla presenza di agenti ritenuti estranei o dannosi (come per esem... Leggi anti-IgA. Controindicazioni relative: deficit di IgA; allergia È una reattività anomala dell'organismo a determinate sostanze esterne (dette allergeni). In sostanza, il sistema immunitario reagisce contro agenti... Leggi a proteine plasmatiche o ad uno qualsiasi degli eccipienti; precedenti reazioni note a PFC; scompenso cardiaco latente o manifesto; edema È la presenza eccesiva di liquidi nei tessuti, con caratteristica comparsa di gonfiore, o nelle cavità dell'organismo. Tale accumulo di liquidi è d... Leggi polmonare; non deve essere utilizzato come Plasma Componente liquida del sangue.... Leggi expander in pazienti in cui non sia stata documentata alcuna carenza di fattori della coagulazione; nondeve essere usato in caso di emorragia causata da malattia di von Willebrand (vWD) o altri deficit coagulativi quando siano disponibili i concentrati degli specifici fattori.

 Avvertenze

Quando si somministrano prodotti medicinali preparati da Plasma Componente liquida del sangue.... Leggi o sangue umano, non si puo' totalmente escludere il rischio di malattie infettive dovute alla trasmissione di agenti infettivi. Cio' si applica anche a patogeni di origine al momento ignota. Per ridurre il rischio di trasmissione di agenti infettivi, vengono applicati severi controllinella selezione dei donatori (secondo i criteri di selezione dei donatori Europei e nazionali) e nei test di screening serie di test diagnostici.... Leggi per gli anticorpi Sono molecole prodotte da alcune cellule del nostro sistema immunitario in risposta alla presenza di agenti ritenuti estranei o dannosi (come per esem... Leggi anti-HIV1/2 e anti-HCV, HBsAg e ALT; il pool plasmatico e' inoltre controllato e risulta non reattivo per la presenza di HCV-RNA ed HAV-RNA, mediante tecniche di amplificazione genica. Il pool plasmatico e' testato per la presenza di anticorpi Sono molecole prodotte da alcune cellule del nostro sistema immunitario in risposta alla presenza di agenti ritenuti estranei o dannosi (come per esem... Leggi anti-HIV1/2 e anti-HCV, HBsAg. Inoltre, il processo di produzione prevede uno step di inattivazione virale mediante trattamento con solvente-detergente (SD). Tale trattamento e' efficace nei confronti di virus Sono microrganismi non visibili neppure attraverso i comuni microscopi ottici, poiché le loro dimensioni raggiungono, al massimo, alcune centinaia di... Leggi ad envelope lipidico, quali HIV, HBV ed HCV. Il trattamento SD non e' efficace contro virus Sono microrganismi non visibili neppure attraverso i comuni microscopi ottici, poiché le loro dimensioni raggiungono, al massimo, alcune centinaia di... Leggi ad envelope non lipidico quali il parvovirus B19 e l'HAV. Percio' il rischio di trasmissione di tale gruppo di virus, sia quelli gia' identificati ma di cuinon si conosce ancora la possibilita' di trasmissione con il plasma, sia quelli non ancora identificati, puo' essere maggiore di quello legato al PFC da singolo donatore, in quanto il pool plasmatico viene formato prima di ulteriori lavorazioni. E' prodotto da Plasma Componente liquida del sangue.... Leggi contenente un livello minimo di anticorpi Sono molecole prodotte da alcune cellule del nostro sistema immunitario in risposta alla presenza di agenti ritenuti estranei o dannosi (come per esem... Leggi specifici neutralizzanti l'HAV. Anche gli anticorpi Sono molecole prodotte da alcune cellule del nostro sistema immunitario in risposta alla presenza di agenti ritenuti estranei o dannosi (come per esem... Leggi anti-parvovirus B19 dovrebbero essere neutralizzanti, ma la possibilita' di trasmissione non puo' essere totalmente esclusa. Latrasmissione del parvovirus B19 durante la gravidanza puo' causare idrope fetale con conseguente perdita del feto, e puo' precipitare crisiaplastiche in pazienti immunocompromessi o con disordini ematologici sottostanti. In tali casi dovrebbe essere somministrato soltanto a quei pazienti in cui e' strettamente necessario. Il possibile rischio di trasmissione di parvovirus B19 dovrebbe essere valutato contro il beneficio dell'inattivazione di virus Sono microrganismi non visibili neppure attraverso i comuni microscopi ottici, poiché le loro dimensioni raggiungono, al massimo, alcune centinaia di... Leggi ad envelope lipidico, quali HIV1/2, HCV, HBV, dovuto al trattamento SD. Per quei pazienti che ricevono regolarmente prodotti derivati da sangue o Plasma Componente liquida del sangue.... Leggi umano si dovrebbero prendere in considerazione appropriate vaccinazioni (per esempio contro HAV ed HBV). Non dovrebbe essere usato per correggere iperfibrinolisi causata da Deficienza Mancanza.... Leggi di inibitore della plasmina (IP) dal momento che la diluizione è il sistema con cui si prepara un rimedio omeopatico partendo da una sostanza base e un solvente.... Leggi con Plasma Componente liquida del sangue.... Leggi inattivato con S/D riduce ulteriormente i livelli di IP. Se necessario, dovrebbe essere iniziato un appropriato trattamento antifibrinolitico. La Somministrazione Introduzione di un farmaco nell'organismo.... Leggi deve essere basata sulla compatibilita' di gruppo ABO. In casi di emergenza, Plasmasafe gruppo AB puo' essere considerato come Plasma Componente liquida del sangue.... Leggi universale, dato che puo' essere somministrato a qualunque paziente. I pazienti devono essere tenuti sotto osservazione per almeno 20 minuti dopo la somministrazione. In caso di shock o reazione anafilattica, l'infusione deve essere interrotta immediatamente. Il paziente dovrebbe essere trattato seguendo lelinee guida per la terapia dello shock.

 Gravidanza e Allattamento

La sicurezza di utilizzo in gravidanza non e' stata stabilita in studi clinici controllati. Il prodotto dovrebbe pertanto essere somministrato in gravidanza o durante l'allattamento soltanto se chiaramente indicato. Per il potenziale rischio di trasmissione di parvovirus B19.

 Interazioni con altri prodotti

Durante gli studi clinici, e' stato somministrato in associazione convari medicamenti, e non sono state identificate interazioni. Le incompatibilita' sono identiche a quelle per il PFC: non deve essere miscelato con altri farmaci per la possibilita' di inattivazione o precipitazione. Il prodotto puo' essere mescolato con globuli rossi e piastrine; per evitare la formazione di coaguli, soluzioni contenenti calcio non devono essere somministrate tramite la stessa linea; sono sconosciute interazioni con altri farmaci.

 Categoria terapeutica