argotone decongestionante nasale bracco spa div.farmaceutica

 Che cosa è argotone decongestionante nas ?

Argotone dec.nas spray nasale soluzione prodotto da bracco spa div.farmaceutica
è un farmaco da banco della categoria specialita' medicinali da banco o di automedicazione

E' utilizzato per la cura di decongestionanti nasali ed altre preparazioni per uso topico.
Contiene i principi attivi: xilometazolina cloridrato
Composizione Qualitativa e Quantitativa: xilometazolina cloridrato. Codice AIC: 033184019

E' utilizzato per xilometazolina

Contiene principi attivi: Xilometazolina cloridrato.


Il prodotto argotone decongestionante nas è una formulazione in confezione del farmaco argotone dec.nas

Consulta la pagina dedicata al farmaco argotone dec.nas

Categorie del prodotto:

 Quanto Costa ?

Il prezzo di listino al pubblico è di circa 6,00 €

 Argotone decongestionante nas è detraibile in dichiarazione dei redditi ?

Argotone decongestionante nas è un farmaco da banco e perciò è detraibile in dichiarazione dei redditi

 Informazioni e Indicazioni, a cosa serve argotone decongestionante nas ?

Riniti, raffreddore, sinusiti.

Composizione:

100 g di soluzione È una miscela omogenea, in genere in forma liquida, di due o più sostanze; la sostanza presente in quantità maggiore, è detta solvente, mentre que... Leggi da nebulizzare contengono, principio attivo: xilometazolina cloridrato 100 mg. Vedere punto 6.1

Eccipienti

Fosfato monopotassico, sodio cloruro, disodio fosfato diidrato, nonilfenossi polietossietanolo, disodio edetato, eucaliptolo, olio essenziale di Neroli, benzalconio cloruro, acqua depurata.

Indicazioni terapeutiche

Decongestionante nasale per riniti, raffreddore, sinusiti

Controindicazioni

Ipersensibilità verso i componenti del prodotto o altre sostanze strettamente correlate dal punto di vista organico; malattie cardiache ed ipertensione aumento permanente della Pressione Forza esercitata dal sangue sulle pareti di Arterie Vasi sanguigni che trasportano il sangue dal cuore ai vari distretti dell'organismo.... Leggi e vene.... Leggi sanguigna al di sopra dei valori normali.... Leggi grave, glaucoma, ipertrofia prostatica ed ipertiroidismo. Da non usarsi durante e nelle ultime due settimane successive a terapia con farmaci antidepressivi. Non impiegare nei bambini di età inferiore ai 12 anni.

Posologia

Adulti: 1 o 2 nebulizzazioni per narice, 2-3 volte al giorno. Bambini sopra i 12 anni: 1 nebulizzazione per narice, 1 o 2 volte al giorno. Per nebulizzare il preparato premere il flacone tenendo la confezione tra l’indice, il medio ed il pollice. All’inizio premere 2-3 volte a vuoto (non nella narice), per avere una nebulizzazione regolare.

Avvertenze e precauzioni

Impiegare con cautela, per il pericolo di ritenzione urinari, negli anziani e nei soggetti con ipertrofia prostatica. Nei pazienti con malattie cardiovascolari, specialmente negli ipertesi, l’uso di decongestionanti Sono soluzioni di farmaci somministrabili in gocce Le gocce sono forme farmaceutiche liquide (soluzioni o sospensioni acquose o oleose, emulsioni) destinate alla somministrazione orale, nasale o aurico... Leggi o spray nasali. Sono efficaci nel ridurre la congestione nasale e ripristinare, quindi, una norma... Leggi nasali deve essere comunque di volta in volta sottoposto al giudizio del Medico. Il prodotto, se accidentalmente ingerito o se impiegato per un lungo periodo a dosi eccessive, può determinare fenomeni tossici (vedere “Sovradosaggio”). L’uso ripetuto del farmaco per lunghi periodi può risultare dannoso. L’uso protratto di vasocostrittori può alterare la normale funzione della mucosa nasale e dei seni paranasali, inducendo anche Assuefazione Processo con cui certe abitudini diventano irrinunciabili.... Leggi al farmaco. L’uso, specie se prolungato, dei prodotti per uso topico può dare luogo a fenomeni di sensibilizzazione e produrre effetti indesiderati; in tal caso è necessario interrompere il trattamento e, se del caso, istituire una terapia idonea. In ogni caso il trattamento non deve essere protratto per oltre 4 giorni.

Interazioni

Da non usarsi in associazione con farmaci antidepressivi (vedere “Controindicazioni”)

Effetti indesiderati

Il prodotto può determinare localmente fenomeni di sensibilizzazione e, di rimbalzo, congestione accumulo eccessivo di sangue in una parte del corpo.... Leggi delle mucose. Per il rapido assorbimento del prodotto attraverso le mucose infiammate, si possono verificare effetti sistemici quali ipertensione aumento permanente della Pressione Forza esercitata dal sangue sulle pareti di Arterie Vasi sanguigni che trasportano il sangue dal cuore ai vari distretti dell'organismo.... Leggi e vene.... Leggi sanguigna al di sopra dei valori normali.... Leggi arteriosa, bradicardia riflessa, cefalea, disturbi della minzione.

Gravidanza e allattamento

Impiegare con cautela nei primi mesi di gravidanza.

 Posologia e modo di somministrazione

Adulti: 1 o 2 nebulizzazioni per narice, 2-3 volte al giorno. Bambinisopra i 12 anni: 1 nebulizzazione per narice, 1 o 2 volte al giorno. Per nebulizzare il preparato premere il flacone tenendo la confezione tra l'indice, il medio ed il pollice. All'inizio premere 2-3 volte a vuoto (non nella narice), per avere una nebulizzazione regolare.

 Effetti indesiderati

Puo' determinare localmente fenomeni di sensibilizzazione e, di rimbalzo, congestione accumulo eccessivo di sangue in una parte del corpo.... Leggi delle mucose. Per il rapido assorbimento del prodottoattraverso le mucose infiammate, si possono verificare effetti sistemici quali ipertensione aumento permanente della Pressione Forza esercitata dal sangue sulle pareti di Arterie Vasi sanguigni che trasportano il sangue dal cuore ai vari distretti dell'organismo.... Leggi e vene.... Leggi sanguigna al di sopra dei valori normali.... Leggi arteriosa, bradicardia riflessa, cefalea, disturbi della minzione.

 Forme Farmacologiche

Argotone-dec.nas per poter essere somministrato deve essere trasformato in una forma farmaceutica (o forma di dosaggio o medicamento composto), ovvero deve assumere un aspetto tale che possa essere somministrato attraverso la via prescelta (es orale, endovena ecc.) e nel dosaggio desiderato.

Il farmaco argotone-dec.nas è disponibile nelle seguenti formulazioni:


Consulta la pagina dedicata a farmaco argotone dec.nas

 Controindicazioni ed effetti secondari

Ipersensibilita' verso i componenti del prodotto o altre sostanze strettamente correlate dal punto di vista organico; malattie cardiache edipertensione grave, glaucoma, ipertrofia prostatica ed ipertiroidismo. Da non usarsi durante e nelle ultime due settimane successive a terapia con farmaci antidepressivi. Non impiegare nei bambini di eta' inferiore ai 12 anni.

 Avvertenze

Impiegare con cautela, per il pericolo di ritenzione urinari, negli anziani e nei soggetti con ipertrofia prostatica. Nei pazienti con malattie cardiovascolari, specialmente negli ipertesi, l'uso di decongestionanti Sono soluzioni di farmaci somministrabili in gocce Le gocce sono forme farmaceutiche liquide (soluzioni o sospensioni acquose o oleose, emulsioni) destinate alla somministrazione orale, nasale o aurico... Leggi o spray nasali. Sono efficaci nel ridurre la congestione nasale e ripristinare, quindi, una norma... Leggi nasali deve essere comunque di volta in volta sottoposto a valutazione. Il prodotto, se accidentalmente ingerito o se impiegato per un lungo periodo a dosi eccessive, puo' determinare fenomeni tossici. L'uso ripetuto del farmaco per lunghi periodi puo' risultare dannoso. L'uso protratto di vasocostrittori puo' alterare la normale funzione della mucosa nasale e dei seni paranasali, inducendo anche Assuefazione Processo con cui certe abitudini diventano irrinunciabili.... Leggi al farmaco. L'uso, specie se prolungato, dei prodotti per uso topico puo' dare luogo a fenomeni di sensibilizzazione e produrre effetti indesiderati; in tal caso e' necessario interrompere il trattamento e, se del caso, istituire una terapia idonea. In ogni caso il trattamento non deve essere protratto per oltre 4 giorni.

 Composizione ed Eccipienti

Fosfato monopotassico, sodio cloruro, disodio fosfato diidrato, nonilfenossi polietossietanolo, disodio edetato, eucaliptolo, olio essenziale di Neroli, benzalconio cloruro, acqua depurata.

 Gravidanza e Allattamento

Impiegare con cautela nei primi mesi di gravidanza.

 Interazioni con altri prodotti

Da non usarsi in associazione con farmaci antidepressivi.

 Come Conservare il prodotto

Nessuna speciale precauzione per la conservazione.

 Categoria terapeutica