acido ursodesos my 20 compresse 150mg acido mylan spa

Indicazioni

 Che cosa è acido ursodesos my 20cpr 150mg?

Acido ursod mg compresse prodotto da mylan spa
è un farmaco generico della categoria farmaci preconfezionati prodotti industrialmente - generici

E' utilizzato per la cura di terapia biliare.
Contiene i principi attivi: acido ursodesossicolico
Composizione Qualitativa e Quantitativa: acido ursodesossicolico. Codice AIC: 033094018

E' utilizzato per acido ursodesossicolico

Contiene principi attivi: Acido ursodesossicolico.


Il prodotto acido ursodesos my 20cpr 150mg è una formulazione in confezione del farmaco acido ursod mg

Consulta la pagina dedicata al farmaco acido ursod mg

Categorie del prodotto:

 Quanto Costa ?

Il prezzo di listino al pubblico è di circa 4,43 €

 Acido ursodesos my 20cpr 150mg è detraibile in dichiarazione dei redditi ?

Acido ursodesos my 20cpr 150mg è un farmaco generico e perciò è detraibile in dichiarazione dei redditi

 Informazioni e Indicazioni, a cosa serve acido ursodesos my 20cpr 150mg?

Alterazioni qualitative o quantitative della funzione biligenetica, comprese le forme con bile sostanza prodotta dal fegato, inviata al Duodeno Prima parte dell'intestino.... Leggi tramite le vie biliari condotti deputati al trasporto della bile.... Leggi e di cui la colecisti colecisti (o cistifellea) organo situato vicino al fegato che funziona da serbatoio per la bile.... Leggi costituisce un serbatoio intermedio.... Leggi sovrasatura in colesterolo, per opporsi allaformazione di calcoli di colesterolo o per realizzare condizioni idonee allo scioglimento, se sono gia' presenti calcoli radiotrasparenti; in particolare calcoli colecistici in colecisti colecisti (o cistifellea) organo situato vicino al fegato che funziona da serbatoio per la bile.... Leggi funzionante e calcoli nel Coledoco Dotto che porta la bile dalla cistifellea al primo tratto dell'intestino.... Leggi residuanti e ricorrenti dopo interventi sulle vie biliari. Dispepsie biliari.

 Posologia e modo di somministrazione

Nell'uso prolungato per ridurre le caratteristiche litogene della bile, la posologia media giornaliera e' di 5-10 mg/kg; nella maggior parte dei casi, la posologia giornaliera risulta compresa fra 300 e 600 mgal giorno (da assumere preferibilmente durante o dopo i pasti e alla sera). Per mantenere le condizioni idonee allo scioglimento dei calcoli gia’ presenti, la durata del trattamento deve essere di almeno 4-6 mesi, fino anche a 12 o piu', ininterrottamente e deve essere proseguita per 3-4 mesi dopo la scomparsa radiologica od ecografica dei calcolistessi. Il trattamento non deve comunque superare i 2 anni. Nelle sindromi dispeptiche e nella terapia di mantenimento sono sufficienti dosi di 300 mg al giorno, suddivise anche in 2 somministrazioni. Le dosi possono essere modificate a giudizio del medico. In particolare l’ottima tollerabilita' del preparato permette di adottare anche dosi sensibilmente piu' elevate. Le assunzioni vanno effettuate preferibilmente durante o dopo i pasti.

 Effetti indesiderati

La tollerabilita' della sostanza alle dosi consigliate e' di norma buona. Solo occasionalmente sono state riscontrate irregolarita' dell'alvo, che generalmente scompaiono proseguendo il trattamento.

 Forme Farmacologiche

Acido-ursod-mg per poter essere somministrato deve essere trasformato in una forma farmaceutica (o forma di dosaggio o medicamento composto), ovvero deve assumere un aspetto tale che possa essere somministrato attraverso la via prescelta (es orale, endovena ecc.) e nel dosaggio desiderato.

Il farmaco acido-ursod-mg è disponibile nelle seguenti formulazioni:


Consulta la pagina dedicata a farmaco acido ursod mg

 Controindicazioni ed effetti secondari

Acido Ursodesossicolico e' controindicato nei casi di ipersensibilita' individuale accertata verso il farmaco. Il preparato e' pure controindicato nelle pazienti in stato di gravidanza ed in presenza di ulceragastrica o duodenale in Fase Parte di un processo.... Leggi attiva.

 Avvertenze

Il presupposto per instaurare un trattamento calcololitico con acido ursodesossicolico e' rappresentato dalla natura colesterolica dei calcoli stessi; un indice attendibile in tale senso e' rappresentato dallaloro radiotrasparenza. I calcoli biliari, che presentano piu' elevataprobabilita' di dissoluzione, sono quelli di piccole dimensioni in colecisti colecisti (o cistifellea) organo situato vicino al fegato che funziona da serbatoio per la bile.... Leggi funzionante; l'avvenuta desaturazione della bile sostanza prodotta dal fegato, inviata al Duodeno Prima parte dell'intestino.... Leggi tramite le vie biliari condotti deputati al trasporto della bile.... Leggi e di cui la colecisti colecisti (o cistifellea) organo situato vicino al fegato che funziona da serbatoio per la bile.... Leggi costituisce un serbatoio intermedio.... Leggi in colesterolo rappresenta un utile elemento di previsione per un buon esito del trattamento, ma non e' determinante, dato che la dissoluzione puo' avvenire anche per un processo fisico di formazione di cristalli liquidi, indipendente dallo stato di saturazione. Nei pazienti in trattamento per la dissoluzione di calcoli biliari e' opportuno verificare l'efficacia del medicamento, mediante esami colecistografici o ecografici, ognisei mesi. Nei pazienti con coliche biliari frequenti, con infezioni biliari, con gravi alterazioni pancreatiche o con affezioni intestinali, che possono alterare la circolazione enteroepatica degli acidi biliari (resezione e stomia dell'ileo, Ileite Infiammazione dell'intestino tenue (v).... Leggi regionale, ecc.) e' consigliabile evitare l'uso della sostanza. Iniziando trattamenti dissolutori alungo termine, e' opportuno effettuare un controllo preliminare delletransaminasi e della fosfatasi alcalina. Tenere fuori della portata dei bambini.

 Composizione ed Eccipienti

Lattosio, cellulosa microcristallina, amido, magnesio stearato.

 Gravidanza e Allattamento

Il trattamento e' controindicato nelle donne in stato di gravidanza. Il trattamento nelle donne in eta' feconda potra' essere intrapreso tenendo presente la necessita' di interromperlo in caso di gravidanza. Non esistono dati secondo cui l'acido ursodesossicolico sia escreto nellatte materno, tuttavia e' opportuno somministrarlo con prudenza durante l'allattamento.

 Interazioni con altri prodotti

Evitare l'associazione con sostanze che inibiscono l'assorbimento intestinale degli acidi biliari, come ad esempio la colestiramina, e con farmaci che aumentano l'eliminazione biliare del colesterolo (estrogeni, contraccettivi ormonali, alcuni ipolipemizzanti). Evitare l'associazione con farmaci potenzialmente epatolesivi.

 Come Conservare il prodotto

A temperatura ambiente.

 Categoria terapeutica