hidonac*ev 1fl 5g 25ml acetilcisteina zambon italia srl

Indicazioni

 Che cosa è hidonac ev 1fl 5g 25ml?

Hidonac soluzione per infusione prodotto da zambon italia srl
è un farmaco solo uso ospedaliero della categoria specialita' medicinali con prescrizione medica

E' utilizzato per la cura di antidoti.
Contiene i principi attivi: acetilcisteina
Composizione Qualitativa e Quantitativa: n-acetilcisteina 5 g. Codice AIC: 032268017

E' utilizzato per acetilcisteina

Contiene principi attivi: N-Acetilcisteina 5 g.


Il prodotto hidonac ev 1fl 5g 25ml è una formulazione in confezione del farmaco hidonac

Consulta la pagina dedicata al farmaco hidonac

Categorie del prodotto:

 Quanto Costa ?

Il prezzo di listino al pubblico è di circa 26,19 €

 Hidonac ev 1fl 5g 25ml è detraibile in dichiarazione dei redditi ?

Hidonac ev 1fl 5g 25ml è un farmaco solo uso ospedaliero e perciò è detraibile in dichiarazione dei redditi

 Informazioni e Indicazioni, a cosa serve hidonac ev 1fl 5g 25ml?

Intossicazione accidentale o volontaria da paracetamolo.

 Posologia e modo di somministrazione

Il trattamento antidotico deve essere iniziato al piu' presto con la Somministrazione Introduzione di un farmaco nell'organismo.... Leggi della dose Quantità di medicamento da somministrare in una sola volta (rappresenta, cioè, un'unità posologica). Esistono, pertanto, forme farmaceutiche monodo... Leggi d'attacco, e deve quindi essere proseguitoper almeno 72 ore. L’infusione dev'essere effettuata lentamente per rendere meno probabile la comparsa delle reazioni di ipersensibilita’. A questo scopo il farmaco deve essere preventivamente diluito con soluzione È una miscela omogenea, in genere in forma liquida, di due o più sostanze; la sostanza presente in quantità maggiore, è detta solvente, mentre que... Leggi glucosata al 5% o con soluzione È una miscela omogenea, in genere in forma liquida, di due o più sostanze; la sostanza presente in quantità maggiore, è detta solvente, mentre que... Leggi fisiologica. dose Quantità di medicamento da somministrare in una sola volta (rappresenta, cioè, un'unità posologica). Esistono, pertanto, forme farmaceutiche monodo... Leggi d'attacco Iniziare il trattamento con una dose Quantità di medicamento da somministrare in una sola volta (rappresenta, cioè, un'unità posologica). Esistono, pertanto, forme farmaceutiche monodo... Leggi d'attacco di 150 mg/kg di peso corporeo, da perfondersi in 60 minuti previa diluizione è il sistema con cui si prepara un rimedio omeopatico partendo da una sostanza base e un solvente.... Leggi (in almeno 200 ml per l’adulto, 50 ml in eta' pediatrica). Dosi successive Proseguire il trattamento per 72 ore, con l'infusione lenta di 50 mg/kg di peso corporeo, ogni 4 ore, previa diluizione è il sistema con cui si prepara un rimedio omeopatico partendo da una sostanza base e un solvente.... Leggi del prodotto.

 Effetti indesiderati

Disturbi del sistema immunitario: shock anafilattico, reazione anafilattica, reazione anafilattoide, ipersensibilita'. Patologie cardiache:tachicardia. Patologie respiratorie, toraciche e mediastiniche: broncospasmo, dispnea. Patologie gastrointestinali: vomito, nausea. Patologie della cute e del tessuto sottocutaneo: angioedema, orticaria, rossore, rash, prurito. Patologie sistemiche e condizioni relative alla sede di somministrazione: edema È la presenza eccesiva di liquidi nei tessuti, con caratteristica comparsa di gonfiore, o nelle cavità dell'organismo. Tale accumulo di liquidi è d... Leggi della faccia. Esami diagnostici: diminuzione della Pressione Forza esercitata dal sangue sulle pareti di Arterie Vasi sanguigni che trasportano il sangue dal cuore ai vari distretti dell'organismo.... Leggi e vene.... Leggi sanguigna, tempo di protrombina prolungato. In rarissimi casi, si e' verificata la comparsa di gravi reazioni cutanee inconnessione temporale con l'assunzione di N-acetilcisteina, come la sindrome insieme di tutti i sintomi che caratterizzano una malattia.... Leggi di Stevens-Johnson e la sindrome insieme di tutti i sintomi che caratterizzano una malattia.... Leggi di Lyell. Sebbene nella maggior parte dei casi sia stato identificato almeno un altro farmaco sospetto e piu' probabilmente coinvolto nella genesi delle suddette sindromi mucocutanee, in caso di alterazioni mucocutanee e' opportuno rivolgersi al proprio medico e l'assunzione dell' N-acetilcisteina deve essere immediatamente interrotta. Alcuni studi hanno confermato una riduzione dell'aggregazione piastrinica durante l'assunzione dell' N-acetilcisteina. Il significato Clinico Relativo alla manifestazione di una malattia.... Leggi di tali evidenze non e' ancora stato definito.

 Forme Farmacologiche

Hidonac per poter essere somministrato deve essere trasformato in una forma farmaceutica (o forma di dosaggio o medicamento composto), ovvero deve assumere un aspetto tale che possa essere somministrato attraverso la via prescelta (es orale, endovena ecc.) e nel dosaggio desiderato.

Il farmaco hidonac è disponibile nelle seguenti formulazioni:


Consulta la pagina dedicata a farmaco hidonac

 Controindicazioni ed effetti secondari

Ipersensibilita' al principio attivo In un farmaco, è la sostanza attiva, ovvero quella che svolge l'azione terapeutica, e si differenzia dagli altri componenti del farmaco, chiamati ecc... Leggi o ad uno qualsiasi degli eccipienti.

 Avvertenze

In caso di Somministrazione Introduzione di un farmaco nell'organismo.... Leggi di dosi antidotiche in pazienti con peso corporeo inferiore a 40 Kg vi e' il possibile rischio di una eccessivasomministrazione di liquidi con conseguente iponatriemia, convulsionie morte. I pazienti affetti da asma disturbo caratterizzato da una diminuzione del calibro dei bronchi che, restringendosi, provocano serie difficoltà a respirare.... Leggi bronchiale o con precedenti episodi di broncospasmo debbono essere strettamente controllati durante la terapia; se compare broncospasmo e' necessario ricorrere a terapia sintomatica. La Somministrazione Introduzione di un farmaco nell'organismo.... Leggi endovenosa impone un'attenta sorveglianza in ambiente ospedaliero. Gli effetti indesiderati conseguenti alla perfusione endovenosa di acetilcisteina sono piu' probabili se il farmaco e' somministrato troppo rapidamente o in quantita' eccessiva. E' pertanto fondamentale il rispetto della posologia. La Somministrazione Introduzione di un farmaco nell'organismo.... Leggi di N- acetilcisteina ai dosaggi antidotici puo' ridurre il tempo di protrombina (riduzione dell'indice protrombinico, aumento dell'INR), anche se non e' chiaro se tale effetto rappresenti un'interferenza di tipoanalitico o sia espressione di un'azione biologica della NAC. In ognicaso e' necessario valutare con prudenza i fattori della coagulazionein pazienti trattati, specie se ai fini di indicazioni al trapianto di fegato. La presenza di odore sulfureo non indica alterazione del preparato ma e' propria del principio attivo In un farmaco, è la sostanza attiva, ovvero quella che svolge l'azione terapeutica, e si differenzia dagli altri componenti del farmaco, chiamati ecc... Leggi in esso contenuto. Informazioni importanti su alcuni eccipienti: il medicinale contiene 748 mg di sodio per flaconcino (32,5 mmoli). Tenere presente tale informazione nel caso di pazienti con ridotta funzionalita' renale o che seguono unadieta a basso contenuto di sodio.

 Composizione ed Eccipienti

Sodio idrossido, sodio edetato, acqua per preparazioni iniettabili.

 Gravidanza e Allattamento

Le informazioni cliniche relative alla Somministrazione Introduzione di un farmaco nell'organismo.... Leggi dell'N-acetilcisteina nel corso della gravidanza sono limitate. Gli studi condotti sugli animali non hanno evidenziato effetti tossici diretti o indiretti su gravidanza, sviluppo embrionale o fetale, sviluppo natale o post-natale. Non ci sono informazioni disponibili circa l'escrezione del latte materno. Durante la gravidanza e l'allattamento il medicinale deveessere usato solo dopo aver valutato attentamente il rapporto rischio/beneficio.

 Interazioni con altri prodotti

La contemporanea assunzione di nitroglicerina e N-acetilcisteina causa una significativa ipotensione e determina dilatazione dell'arteria temporale. Qualora fosse necessaria la contemporanea Somministrazione Introduzione di un farmaco nell'organismo.... Leggi di nitroglicerina e N-acetilcisteina, occorre monitorare i pazienti perla comparsa di ipotensione che puo' anche essere severa ed allertarlicirca la possibile insorgenza di cefalea. Le informazioni disponibiliin merito all'interazione antibiotico-N-acetilcisteina si riferisconoa prove in vitro, nelle quali sono state mescolate le due sostanze, che hanno evidenziato una diminuita attivita' dell'antibiotico. Tuttavia, a scopo precauzionale, si consiglia di non mescolare antibiotici Sono farmaci in grado di rallentare o arrestare la moltiplicazione dei batteri. Hanno un'elevata specificità; questo significa che un singolo antibio... Leggi alla soluzione È una miscela omogenea, in genere in forma liquida, di due o più sostanze; la sostanza presente in quantità maggiore, è detta solvente, mentre que... Leggi di N- acetilcisteina. Interazioni farmaco-test di laboratorio: l'N-acetilcisteina puo' causare interferenze con il metodo di dosaggio Indica la quantità, la frequenza e il numero delle dosi da assumere in un determinato periodo di tempo (per esempio, tre compresse da 100 mg per due ... Leggi colorimetrico per la determinazione dei salicilati. L'N-acetilcisteina puo' interferire con il test per la determinazione dei chetoninelle urine.

 Come Conservare il prodotto

Questo medicinale non richiede alcuna condizione particolare di conservazione.

 Categoria terapeutica