novaphergan

novaphergan

Che cosa è novaphergan?

Il farmaco novaphergan contiene il principio attivo prometazina

Indicazioni per il principio attivo prometazina

Derivato fenotiazinico, antagonista dei recettori istaminergici H1; presenta inoltre una azione anticolinergica ed antidopaminergica D2. Viene utilizzata come anti-emetico, come sedativo, nel trattamento di reazioni allergiche ed, in associazione ad analgesici/anestetici, come medicazione pre-operatoria e nel controllo del dolore post-operatorio. Può determinare effetti extrapiramidali ed iperprolattinemia. Ha un’emivita di eliminazione di 5-16 ore a seconda della via di somministrazione; passa la barriera placentare.

Effetti e Indicazioni in Gravidanza

Gravidanza:  1° Trimestre I dati disponibili in campo umano, su ampi campioni di donne trattate con tale sostanza in gravidanza, non hanno ad oggi evidenziato un aumento di anomalie congenite nei nati esposti rispetto all’atteso.  I database internazionali (TERIS, Reprotox) considerano non aumentato il rischio di anomalie fetali per esposizioni  nel 1° trimestre. Vi è un recente studio epidemiologico su donne esposte a Antiistaminici che segnala un aumentato rischio per DTN e anomalie cardiache in feti esposti a Prometazina. Gli autori concludono che  i risultati ottenuti nello studio possono essere viziati da fattori confondenti. Le sporadiche segnalazioni di malformazioni in case report sono da considerare aneddotiche in quanto non presentano un pattern specifico e non sono state confermate dagli studi epidemiologici successivi.   2°-3° Trimestre Può determinare nel neonato, esposto in prossimità del parto a Prometazina, depressione respiratoria, bradicardia e alterata aggregazione delle piastrine con aumento del rischio emorragico.

Effetti e Indicazioni in Allattamento

Allattamento:  Non vi sono dati disponibili riguardo al passaggio della Prometazina nel latte materno e i dati relativi agli effetti del suo uso in allattamento sono scarsi. È possibile la terapia materna monodose in corso di allattamento. Se il trattamento a lungo termine è necessario va monitorato con attenzione l’eventuale effetto sedativo sul neonato.

Confezioni Farmaci Disponibili

novaphergan per poter essere somministrato deve essere trasformato in una forma farmaceutica (o forma di dosaggio o medicamento composto), ovvero deve assumere un aspetto tale che possa essere somministrato attraverso la via prescelta (es orale, endovena ecc.) e nel dosaggio desiderato. novaphergan è disponibile nelle seguenti formulazioni e confezioni:

Foglio Illustrativo ( bugiardino )

Vedi il foglio illustrativo in formato PDF