movicol concentrato os soluzione fl500ml norgine italia srl

Indicazioni

 Che cosa è movicol conc os soluz fl500ml?

Movicol soluzione orale concentrato prodotto da norgine italia srl
è un farmaco etico della categoria specialita' medicinali con prescrizione medica

E' utilizzato per la cura di lassativi.
Contiene i principi attivi: macrogol 3350/sodio bicarbonato/sodio cloruro/potassio cloruro
Composizione Qualitativa e Quantitativa: macrogol, sodio cloruro, sodio idrogenocarbonato, potassio cloruro. Codice AIC: 029851324

E' utilizzato per macrogol, associazioni

Contiene principi attivi: Macrogol, sodio cloruro, sodio idrogenocarbonato, potassio cloruro.


Il prodotto movicol conc os soluz fl500ml è una formulazione in confezione del farmaco movicol

Consulta la pagina dedicata al farmaco movicol

Categorie del prodotto:

 Quanto Costa ?

Il prezzo di listino al pubblico è di circa 15,80 €

 Movicol conc os soluz fl500ml è detraibile in dichiarazione dei redditi ?

Movicol conc os soluz fl500ml è un farmaco etico e perciò è detraibile in dichiarazione dei redditi

 Informazioni e Indicazioni, a cosa serve movicol conc os soluz fl500ml?

Trattamento della stipsi cronica.

 Posologia e modo di somministrazione

Un ciclo di trattamento con il medicinale per la stipsi non eccede normalmente le due settimane, anche se il trattamento puo' essere ripetuto, se necessario. Come per tutti i lassativi, non e' generalmente raccomandato l’uso prolungato. Un trattamento prolungato puo' rendersi necessario per quei pazienti affetti da grave stipsi cronica o resistente, secondaria a sclerosi multipla o Morbo di Parkinson, o indotta da regolare assunzione di medicinali costipanti, in particolare oppioidi eantimuscarinici. Adulti, adolescenti e anziani: 25 ml diluiti in 100 ml di acqua 1-3 volte al giorno in dosi divise, a seconda della risposta individuale. Per l’uso prolungato, la dose Quantità di medicamento da somministrare in una sola volta (rappresenta, cioè, un'unità posologica). Esistono, pertanto, forme farmaceutiche monodo... Leggi puo' essere ridotta a 1 o 2 dosi al giorno da 25 ml diluiti in 100 ml di acqua. Bambini: il farmaco concentrato per soluzione È una miscela omogenea, in genere in forma liquida, di due o più sostanze; la sostanza presente in quantità maggiore, è detta solvente, mentre que... Leggi orale non e' raccomandato per l’uso inbambini al di sotto di 12 anni. Altri prodotti di medicinale sono disponibili per il trattamento nei bambini. Pazienti con insufficienza renale: non e' necessario alcun aggiustamento della posologia per il trattamento della stipsi. Fecaloma: il farmaco concentrato per soluzione È una miscela omogenea, in genere in forma liquida, di due o più sostanze; la sostanza presente in quantità maggiore, è detta solvente, mentre que... Leggi orale non e' raccomandato per l'uso nel trattamento del fecaloma. Altri prodotti del medicinale sono disponibili per il trattamento del fecaloma. Il medicinale non deve essere assunto senza essere prima diluitoe puo' essere diluito solo in acqua.

 Effetti indesiderati

Si manifestano piu' comunemente reazioni correlate al tratto gastrointestinale. Queste reazioni possono comparire come conseguenza dell'espansione del contenuto del tratto gastrointestinale e per l'aumento della motilita' dovuto agli effetti farmacologici del medicinale. La diarrea di grado lieve generalmente migliora riducendo la dose. La frequenza degli eventi avversi e' non nota poiche' non puo' essere definita sulla base dei dati disponibili. Disturbi del sistema immunitario: reazioni allergiche, comprese anafilassi, angioedema, dispnea, Eruzione Comparsa simultanea di chiazze, pustole e bolle sulla pelle.... Leggi cutanea, eritema, orticaria infiammazione della pelle caratterizzata dalla comparsa diffusa o circoscritta di pomfi pruriginosi, fugaci e di varie forme e dimensioni.... Leggi e prurito. Disturbi del metabolismo e della nutrizione: squilibri elettrolitici, in particolare iperkaliemia e ipokaliemia. Patologie del sistema nervoso: cefalea. Patologie gastrointestinali: dolore Il dolore è un allarme del nostro corpo finalizzato a richiamare l'attenzione nei confronti di qualche disfunzione o malattia allo scopo di protegger... Leggi addominale, diarrea, vomito, nausea, dispepsia, distensione addominale, borborigmi, flatulenza, irritazione anale. Patologiesistemiche e condizioni relative alla sede di somministrazione: edemaperiferico.

 Forme Farmacologiche

Movicol per poter essere somministrato deve essere trasformato in una forma farmaceutica (o forma di dosaggio o medicamento composto), ovvero deve assumere un aspetto tale che possa essere somministrato attraverso la via prescelta (es orale, endovena ecc.) e nel dosaggio desiderato.

Il farmaco movicol è disponibile nelle seguenti formulazioni:


Consulta la pagina dedicata a farmaco movicol

 Controindicazioni ed effetti secondari

Perforazione o ostruzione intestinale dovuta a disordini strutturali o funzionali della parete intestinale, ileo paralitico, gravi stati infiammatori del tratto intestinale, come morbo di Crohn, colite ulcerosa e megacolon tossico. Ipersensibilita' ai principi attivi o ad uno qualsiasi degli eccipienti.

 Avvertenze

Possono verificarsi reazioni avverse di grado lieve. Se i pazienti sviluppano sintomi indicanti scambi di fluidi/elettroliti (ad esempio edema, fiato corto, affaticamento, disidratazione, insufficienza cardiaca) la Somministrazione Introduzione di un farmaco nell'organismo.... Leggi del medicinale deve essere immediatamente interrotta, si devono misurare gli elettroliti e eventuali alterazioni devono essere trattate in modo appropriato. L'assorbimento di altri medicinali potrebbe essere temporaneamente ridotto a causa dell'aumento della velocita' di transito gastrointestinale indotta dal farmaco. Questo medicinale contiene 8,125 mmol di sodio per ciascuna dose Quantità di medicamento da somministrare in una sola volta (rappresenta, cioè, un'unità posologica). Esistono, pertanto, forme farmaceutiche monodo... Leggi diluita di 125 ml. Il contenuto di sodio nel farmaco deve essere tenuto in considerazione quando si somministra il medicinale a pazienti che seguono unadieta iposodica. Questo medicinale contiene 45,6 mg di alcool benzilico in ciascuna dose Quantità di medicamento da somministrare in una sola volta (rappresenta, cioè, un'unità posologica). Esistono, pertanto, forme farmaceutiche monodo... Leggi diluita di 125 ml. La massima dose Quantità di medicamento da somministrare in una sola volta (rappresenta, cioè, un'unità posologica). Esistono, pertanto, forme farmaceutiche monodo... Leggi giornaliera raccomandata (MRD) (25 ml diluiti in 100 ml di acqua assunti tre volte algiorno) contiene 136,8 mg di alcool benzilico. La dose Quantità di medicamento da somministrare in una sola volta (rappresenta, cioè, un'unità posologica). Esistono, pertanto, forme farmaceutiche monodo... Leggi giornaliera accettabile (DGA) di alcool benzilico e' 5 mg/kg per peso corporeo. La massima dose Quantità di medicamento da somministrare in una sola volta (rappresenta, cioè, un'unità posologica). Esistono, pertanto, forme farmaceutiche monodo... Leggi giornaliera (25 ml diluiti in 100 ml di acqua, 1-3 volte al giorno) non deve essere superata.

 Composizione ed Eccipienti

Acesulfame potassio E950, sucralosio E955, alcool benzilico, metil paraidrossibenzoato E218, etil paraidrossibenzoato E214, aroma di arancio (contenente sostanze aromatizzanti, preparati aromatizzanti ed etanolo), acqua depurata.

 Gravidanza e Allattamento

Non vi sono dati riguardanti l'uso del medicinale durante la gravidanza. Gli studi sugli animali non sono sufficienti a dimostrare una tossicita' riproduttiva. Il medicinale non deve essere assunto durante la gravidanza, se non strettamente necessario. Non e' noto se il farmaco sia escreto nel latte materno. Il rischio per i lattanti non puo' essere escluso. Deve essere presa la decisione se interrompere l'allattamento o interrompere la terapia/astenersi dalla terapia con il farmaco tenendo in considerazione il beneficio dell'allattamento per il bambinoe il beneficio della terapia per la donna. Non vi sono dati riguardanti l'effetto del medicinale sulla fertilita'.

 Interazioni con altri prodotti

Il macrogol aumenta la solubilita' dei medicinali solubili in alcool e relativamente insolubili in acqua. E' possibile che l'assorbimento di altri medicinali possa essere temporaneamente ridotto durante l'utilizzo del medicinale. Sono stati segnalati casi isolati di riduzione dell'efficacia di alcuni medicinali somministrati in concomitanza, ad es. antiepilettici.

 Come Conservare il prodotto

Flacone: non refrigerare o congelare. soluzione È una miscela omogenea, in genere in forma liquida, di due o più sostanze; la sostanza presente in quantità maggiore, è detta solvente, mentre que... Leggi diluita: conservare la soluzione È una miscela omogenea, in genere in forma liquida, di due o più sostanze; la sostanza presente in quantità maggiore, è detta solvente, mentre que... Leggi coperta.

 Categoria terapeutica