movicol*senza aroma 6bust 13,7 macrogol, norgine italia srl

Indicazioni

 Che cosa è movicol senza aroma 6bust 13,7?

Movicol soluzione orale polvere prodotto da norgine italia srl
è un farmaco etico della categoria specialita' medicinali con prescrizione medica

E' utilizzato per la cura di lassativi ad azione osmotica.
Contiene i principi attivi: macrogol 3350/sodio bicarbonato/sodio cloruro/potassio cloruro
Composizione Qualitativa e Quantitativa: ogni bustina contiene: macrogol 3350, sodio cloruro, sodio idrogenocarbonato, potassio cloruro. Codice AIC: 029851235

E' utilizzato per macrogol, associazioni

Contiene principi attivi: Ogni bustina contiene: macrogol 3350, sodio cloruro, sodio idrogenocarbonato, potassio cloruro.


Il prodotto movicol senza aroma 6bust 13,7 è una formulazione in confezione del farmaco movicol

Consulta la pagina dedicata al farmaco movicol

Categorie del prodotto:

 Quanto Costa ?

 Movicol senza aroma 6bust 13,7 è detraibile in dichiarazione dei redditi ?

Movicol senza aroma 6bust 13,7 è un farmaco etico e perciò è detraibile in dichiarazione dei redditi

 Informazioni e Indicazioni, a cosa serve movicol senza aroma 6bust 13,7?

Per il trattamento della stipsi cronica. Il farmaco e' anche in gradodi risolvere il fecaloma definito come stipsi refrattaria con carico fecale nel retto e/o nel colon.

 Posologia e modo di somministrazione

Stipsi cronica: un ciclo di trattamento non eccede normalmente le duesettimane, anche se il trattamento puo' essere ripetuto. Non e' generalmente raccomandato l’uso prolungato. Un trattamento prolungato puo' rendersi necessario per quei pazienti affetti da grave stipsi cronica o resistente, secondaria a sclerosi multipla o Morbo di Parkinson, o indotta da regolare assunzione di medicinali costipanti, in particolareoppioidi e antimuscarinici. Adulti, adolescenti e anziani: 1-3 bustine al giorno suddivise in dosi, a seconda della risposta individuale altrattamento. Per l’uso prolungato, la dose Quantità di medicamento da somministrare in una sola volta (rappresenta, cioè, un'unità posologica). Esistono, pertanto, forme farmaceutiche monodo... Leggi puo' essere ridotta ad 1 o2 bustine al giorno. Bambini al di sotto di 12 anni: non raccomandato. Fecaloma: un ciclo di trattamento per il fecaloma non eccede normalmente i 3 giorni. Adulti, adolescenti e anziani: 8 bustine al giorno, tutte da consumarsi nell'arco di 6 ore. Bambini al di sotto di 12 anni:non raccomandato. Pazienti con funzione cardiovascolare compromessa: per il trattamento del fecaloma, la dose Quantità di medicamento da somministrare in una sola volta (rappresenta, cioè, un'unità posologica). Esistono, pertanto, forme farmaceutiche monodo... Leggi totale deve essere suddivisa in modo che non vengano assunte piu’ di due bustine ogni ora. Pazienticon insufficienza renale: non e' necessario alcun aggiustamento dellaposologia per il trattamento sia della stipsi sia del fecaloma. Ogni bustina deve essere disciolta in 125 ml di acqua. Per l'uso nel fecaloma, le 8 bustine possono essere disciolte in 1 litro d'acqua.

 Effetti indesiderati

Si manifestano piu' comunemente reazioni correlate al tratto gastrointestinale. Queste reazioni possono comparire come conseguenza dell'espansione del contenuto del tratto gastrointestinale e per l'aumento della motilita' dovuto agli effetti farmacologici. La diarrea di grado lieve generalmente migliora riducendo la dose. Disturbi del sistema immunitario: reazioni allergiche, comprese anafilassi, angioedema, dispnea, rash, eritema, orticaria infiammazione della pelle caratterizzata dalla comparsa diffusa o circoscritta di pomfi pruriginosi, fugaci e di varie forme e dimensioni.... Leggi e prurito. Disturbi del metabolismo e dellanutrizione: squilibri elettrolitici, in particolare iperkaliemia e ipokaliemia. Patologie del sistema nervoso: cefalea. Patologie gastrointestinali: dolore Il dolore è un allarme del nostro corpo finalizzato a richiamare l'attenzione nei confronti di qualche disfunzione o malattia allo scopo di protegger... Leggi addominale, diarrea, vomito, nausea, dispepsia, distensione addominale, borborigmi, flatulenza, irritazione anale. Patologie sistemiche e condizioni relative alla sede di somministrazione: edema È la presenza eccesiva di liquidi nei tessuti, con caratteristica comparsa di gonfiore, o nelle cavità dell'organismo. Tale accumulo di liquidi è d... Leggi periferico.

 Forme Farmacologiche

Movicol per poter essere somministrato deve essere trasformato in una forma farmaceutica (o forma di dosaggio o medicamento composto), ovvero deve assumere un aspetto tale che possa essere somministrato attraverso la via prescelta (es orale, endovena ecc.) e nel dosaggio desiderato.

Il farmaco movicol è disponibile nelle seguenti formulazioni:


Consulta la pagina dedicata a farmaco movicol

 Controindicazioni ed effetti secondari

Perforazione o ostruzione intestinale dovuta a disordini strutturali o funzionali della parete intestinale, ileo, gravi stati infiammatori del tratto intestinale, come morbo di Crohn, colite ulcerosa e megacolon tossico. Ipersensibilita' ai principi attivi o ad uno qualsiasi degli eccipienti.

 Avvertenze

La diagnosi del fecaloma/carico fecale nel retto deve essere confermata da un esame fisico o radiologico dell'addome e del retto. Se i pazienti sviluppano sintomi indicanti scambi di fluidi/elettroliti la Somministrazione Introduzione di un farmaco nell'organismo.... Leggi deve essere immediatamente interrotta, si devono misuraregli elettroliti e eventuali alterazioni devono essere trattate in modo appropriato. L'assorbimento di altri medicinali potrebbe essere temporaneamente ridotto a causa dell'aumento della velocita' di transito gastrointestinale indotta dal farmaco.

 Composizione ed Eccipienti

Nessuno

 Gravidanza e Allattamento

I dati relativi all'uso del farmaco in donne in gravidanza non esistono o sono in numero limitato. Gli studi sugli animali hanno mostrato una tossicita' riproduttiva. Non si ritiene che macrogol 3350 possa causare effetti su neonati/lattanti, dal momento che l'esposizione sistemica a macrogol 3350 di donne che allattano e' trascurabile. Il medicinale puo' essere usato durante l'allattamento.

 Interazioni con altri prodotti

Il macrogol aumenta la solubilita' dei medicinali solubili in alcool e relativamente insolubili in acqua. Esiste la possibilita' che l'assorbimento di altri medicinali possa essere temporaneamente ridotto durante l'utilizzo del farmaco. Sono stati segnalati casi isolati di riduzione dell'efficacia di alcuni medicinali somministrati in concomitanza, ad es. antiepilettici.

 Come Conservare il prodotto

Bustina: non conservare a temperatura superiore ai 25 gradi C. soluzione È una miscela omogenea, in genere in forma liquida, di due o più sostanze; la sostanza presente in quantità maggiore, è detta solvente, mentre que... Leggi ricostituita: conservare in frigorifero (2 gradi C-8 gradi C), coperta.

 Categoria terapeutica