dotarem*ev 1fl 5ml acido gadoterico guerbet spa

Indicazioni

 Che cosa è dotarem ev 1fl 5ml?

Dotarem soluzione iniettabile prodotto da guerbet spa
è un farmaco solo uso ospedaliero della categoria specialita' medicinali con prescrizione medica

E' utilizzato per la cura di agente di contrasto per risonanza magnetica nucleare.
Contiene i principi attivi: acido gadoterico sale dimegluminico
Codice AIC: 029724010

E' stato sostituito dal prodotto dotarem ev 1fl 5ml 0,5mmol/ml

E' utilizzato per acido gadoterico


Il prodotto dotarem ev 1fl 5ml è una formulazione in confezione del farmaco dotarem

Consulta la pagina dedicata al farmaco dotarem

Categorie del prodotto:

 Quanto Costa ?

Il prezzo di listino al pubblico è di circa 26,60 €

 Dotarem ev 1fl 5ml è detraibile in dichiarazione dei redditi ?

Dotarem ev 1fl 5ml è un farmaco solo uso ospedaliero e perciò è detraibile in dichiarazione dei redditi

 Informazioni e Indicazioni, a cosa serve dotarem ev 1fl 5ml?

Agente di contrasto per Risonanza Magnetica negli adulti e nei bambini. RM CEREBRALE E SPINALE. Patologia cerebrale e spinale: tumori cerebrali, tumori del midollo spinale e delle meningi, erniazione del nucleo polposo, patologie infettive. RM DELL'INTERO CORPO. Patologia addominale: tumori epatici primitivi e secondari, tumori del pancreas; patologia renale: cisti noduli dalle dimensioni variabili che generalmente dolgono poco e, se non si riassorbono da sole, vanno aspirate con un ago ("agocentesi"). La tecnica... Leggi e tumori renali, follow-up dei trapianti del rene; patologia pelvica: tumori dell'utero e dell’ovaio; patologia cardiaca:follow-up dell'infarto e dei trapianti di cuore; patologia mammaria: tumori della mammella, follow-up di impianti; patologia osteo-articolare: tumori ossei e dei tessuti molli. Angiografia.

 Posologia e modo di somministrazione

Il prodotto deve essere impiegato esclusivamente per via endovenosa. Il dosaggio Indica la quantità, la frequenza e il numero delle dosi da assumere in un determinato periodo di tempo (per esempio, tre compresse da 100 mg per due ... Leggi raccomandato e' di 0,1 mmol/Kg ovvero 0,2 ml/Kg per adultie bambini. Per esami neurologici la dose Quantità di medicamento da somministrare in una sola volta (rappresenta, cioè, un'unità posologica). Esistono, pertanto, forme farmaceutiche monodo... Leggi puo' variare da 0,1 a 0,3 mmol/Kg. Una seconda Iniezione Immissione di farmaci nei tessuti (v) o nel sangue mediante una siringa.... Leggi di 0,1 mmol/Kg puo’ essere giustificata pe r l'esame angiografico di alcune regioni. Raccomandazioni per l’uso di flaconi da 60 e 100 ml: Il mezzo di contrasto deve essere somministrato attraverso un iniettore automatico, il cui uso e' vietato nei bambini. Il raccordo dall'iniettore al paziente (raccordo-paziente) deve essere sostituito dopo ogni singolo esame. Qualsiasi soluzione È una miscela omogenea, in genere in forma liquida, di due o più sostanze; la sostanza presente in quantità maggiore, è detta solvente, mentre que... Leggi del mezzo di contrasto rimasta nel flacone, nei raccordi di collegamento e intutte le parti a perdere del sistema di Iniezione Immissione di farmaci nei tessuti (v) o nel sangue mediante una siringa.... Leggi (flacone-iniettore)deve essere scartata alla fine della sessione diagnostica. Devono inoltre essere seguite le specifiche istruzioni del produttore dell’iniettore.

 Effetti indesiderati

Durante l'esecuzione di esami con Dotarem sono stati osservati raricasi di nausea, vomito e rash cutanei. E' possibile l'insorgenza di reazioni locali dolorose in caso di diffusione del mezzo di contrasto fuori vena.

 Forme Farmacologiche

Dotarem per poter essere somministrato deve essere trasformato in una forma farmaceutica (o forma di dosaggio o medicamento composto), ovvero deve assumere un aspetto tale che possa essere somministrato attraverso la via prescelta (es orale, endovena ecc.) e nel dosaggio desiderato.

Il farmaco dotarem è disponibile nelle seguenti formulazioni:


Consulta la pagina dedicata a farmaco dotarem

 Controindicazioni ed effetti secondari

Ipersensibilita' al principio attivo In un farmaco, è la sostanza attiva, ovvero quella che svolge l'azione terapeutica, e si differenzia dagli altri componenti del farmaco, chiamati ecc... Leggi o ad uno qualsiasi degli eccipienti; controindicazioni legate alla Risonanza Magnetica; pazienti portatori di pace-maker; pazienti portatori di clips-vascolari. Anche se gli studi condotti sugli animali non hanno evidenziato effetti teratogeni, non e' ancora stata dimostrata l'innocuita' di Dotarem nella donna gravida. Non esistono controindicazioni durante l'allattamento.

 Interazioni con altri prodotti

Non note.

 Categoria terapeutica