estrodose gel 1 flaconi 80g 0,75mg estradiolo laboratoires besins internat.

Indicazioni

 Che cosa è estrodose gel 1fl 80g 0,75mg?

Estrodose gel transdermico prodotto da laboratoires besins internat.
è un farmaco etico della categoria specialita' medicinali con prescrizione medica

E' utilizzato per la cura di preparato estrogenico per terapia sostitutiva ormonale.
Contiene i principi attivi: estradiolo
Codice AIC: 029542026

E' utilizzato per estradiolo


Il prodotto estrodose gel 1fl 80g 0,75mg è una formulazione in confezione del farmaco estrodose

Consulta la pagina dedicata al farmaco estrodose

Categorie del prodotto:

 Quanto Costa ?

Il prezzo di listino al pubblico è di circa 7,80 €

 Estrodose gel 1fl 80g 0,75mg è detraibile in dichiarazione dei redditi ?

Estrodose gel 1fl 80g 0,75mg è un farmaco etico e perciò è detraibile in dichiarazione dei redditi

 Informazioni e Indicazioni, a cosa serve estrodose gel 1fl 80g 0,75mg?

Trattamento della sindrome insieme di tutti i sintomi che caratterizzano una malattia.... Leggi climaterica da menopausa spontanea o indotta (sintomi da deficit estrogenico quali vampate di calore, sudorazione notturna, fenomeni involutivi del tratto urogenitale).

 Posologia e modo di somministrazione

Usare la dose Quantità di medicamento da somministrare in una sola volta (rappresenta, cioè, un'unità posologica). Esistono, pertanto, forme farmaceutiche monodo... Leggi di Estrodose 0,75 mg gel prescritta dal medico. Per il trattamento dei sintomi della postmenopausa, deve essere usata la doseminima efficace. La TOS deve essere continuata solo fino a quando il beneficio ottenuto nell'alleviare gravi sintomi sia superiore al rischio. A meno che non ci sia una precedente diagnosi di endometriosi, l'aggiunta di un progestinico non e’ raccomandata in donne senza utero. L'applicazione va eseguita su un’ampia zona di pelle ben pulita (per es. le spalle, le braccia, la parte alta dei glutei, la parte bassa dell'addome, la regione lombare, la parte alta delle cosce). Il gel non deve essere applicato sul seno, sulle mucose o sulla cute irritata. Non serve massaggiare o frizionare. Il gel non macchia. Lavarsi le mani dopo l'applicazione. Estrodose gel puo’ essere usato per trattamenti siacontinui che ciclici. Ogni Pressione Forza esercitata dal sangue sulle pareti di Arterie Vasi sanguigni che trasportano il sangue dal cuore ai vari distretti dell'organismo.... Leggi e vene.... Leggi della valvola a dosaggio Indica la quantità, la frequenza e il numero delle dosi da assumere in un determinato periodo di tempo (per esempio, tre compresse da 100 mg per due ... Leggi rilascia 1,25 g di gel che corrispondono a 0,75 mg di estradiolo. La posologia giornaliera consigliata e' pari a due pressioni (2,50 g di gel, ovvero 1,50 mg di estradiolo). Per la maggior parte delle donne in post-menopausa, la terapia puo' essere iniziata in qualsiasi momento; tuttavia in presenza di un ciclo mestruale regolare, e' opportuno iniziare iltrattamento il primo giorno dell'emorragia. Per donne che provengono da un’altra TOS continuata combinata, il trattamento puo' essere iniziato in qualsiasi giorno. Le donne che provengono da una TOS di tipo sequenziale possono iniziare il trattamento il giorno seguente il completamento del ciclo precedente. Il medico potra' prescrivere un regime posologico diverso da quello indicato adattandolo al caso specifico della paziente e, nell'eventualita' dovesse associare questo farmaco ad altri trattamenti ormonali (progesterone) per almeno 12 giorni nel corso del trattamento, non deve assolutamente dimenticare di farlo. L'aggiunta di un progestinico durante la Somministrazione Introduzione di un farmaco nell'organismo.... Leggi dell'estrogeno riduce il rischio di iperplasia e carcinoma dell'endometrio, che sono stati associati con l’uso dei soli estrogeni. Durante il periodo di interruzione dal trattamento possono apparire reminiscenze di sanguinamentovaginale da flusso mestruale. Questo sanguinamento e' normale e non abbondante. Tuttavia, se dovesse risultare abbondante o irregolare, consulti il suo medico.

 Effetti indesiderati

In alcuni soggetti, Estrodose, come altri preparati a base di estrogeni, puo' provocare effetti indesiderati. Essi sono generalmente lievie solo raramente richiedono l'interruzione del trattamento. In seguito a trattamento estrogenico sono stati occasionalmente osservati: tensione mammaria, cefalea, ritenzione idrica in genere evidenziabile da rigonfiamento della caviglia o del piede, aumento del peso corporeo, emorragie o sanguinamenti vaginali inattesi, persistenza delle vampate di calore, secchezza vaginale, irritazione oculare da lenti a contatto,irritabilita', pesantezza arti inferiori, aumento secrezione della cervice uterina, peggioramento di uno stato epilettico, cloasma o melasma, eventualmente persistente. In seguito a trattamento estrogenico sono stati osservati piu' raramente: emicrania, modificazioni della libido e dell'umore, disturbi gastrointestinali (ad esempio nausea, vomito,dolori crampiformi allo stomaco, flatulenza), ipertensione, alterazioni della funzionalita' epatica e biliare, irritazione cutanea. Altri effetti indesiderati sono stati riportati in associazione con estroprogestinici: Neoplasie estrogeno dipendenti benigne e maligne, es. cancro endometriale, cancro mammario. Tromboembolismo venoso, es. trombosi venosa profonda degli arti ineriori e pelvica ,embolia polmonare, e' piu' frequente tra donne che fanno uso di una TOS rispetto a cloro che non lo fanno. Infarto miocardico ed ictus. Colecistopatie. Disordini di cute e sottocute: cloasma, eritema multiforme, eritema nodoso, porpora vascolare.

 Forme Farmacologiche

Estrodose per poter essere somministrato deve essere trasformato in una forma farmaceutica (o forma di dosaggio o medicamento composto), ovvero deve assumere un aspetto tale che possa essere somministrato attraverso la via prescelta (es orale, endovena ecc.) e nel dosaggio desiderato.

Il farmaco estrodose è disponibile nelle seguenti formulazioni:


Consulta la pagina dedicata a farmaco estrodose

 Controindicazioni ed effetti secondari

Carcinoma mammario pregresso, sospetto o accertato; Tumori maligni estrogeno-dipendenti (es. carcinoma dell'endometrio) sospetti o accertati; Sanguinamento genitale non diagnosticato; Iperplasia endometriale non trattata; Tromboembolismo venoso in atto o pregresso (es. trombosi venosa profonda, embolia presenza nel sangue di materiale estraneo come per esempio una bolla di acqua o di sostanze oleose che possono anche ostacolare la circolazione e caus... Leggi polmonare); Malattia tromboembolica arteriosaattiva o recente (es.angina pectoris, infarto del miocardio); Epatopatia Malattia del fegato.... Leggi acuta o storia di epatopatia, finche' gli esami di funzionalita' epatica non siano tornati nella norma; Ipersensibilita' nota ai principi attivi o ad uno degli eccipienti; Porfiria. Gravi malattie epatiche (comprese le sindromi di Dubin-Johnson e di Rotor). Questo farmaco nondeve essere generalmente utilizzato, salvo prescrizione del suo medico, in caso di: recente infiammazione di una vena con formazione di un coagulo di sangue o recente obliterazione di un vaso polmonare; certe patologie cardiologiche.

 Interazioni con altri prodotti

Il metabolismo degli estrogeni ormoni prodotti dalle ovaie, che fanno si che avvenga il ciclo mestruale. Ne fanno parte 3 sostanze... Leggi e dei progestinici puo' essere aumentato dall'uso concomitante di sostanze note per il loro effetto di induzione degli enzimi che metabolizzano i farmaci, particolarmente il citocromo P450, come gli anticonvulsivanti (es. fenobarbital, fenitoina, carbamazepina) e gli anti-infettivi (es. rifampicina, rifabutina, nevirapina, efavirenz). Il ritonavir e il nelfinavir, nonostante siano noticome forti inibitori, mostrano, al contrario, proprieta' inducenti quando usati in concomitanza con ormoni sostanze prodotte dalla ghiandole endocrine che agiscono su diversi tessuti e sono trasportate attraverso il sangue.... Leggi steroidei. Preparati a base di erbe come l'Hypericum Perforatum possono indurre il metabolismo di estrogeni ormoni prodotti dalle ovaie, che fanno si che avvenga il ciclo mestruale. Ne fanno parte 3 sostanze... Leggi e progestinici. Un aumentato metabolismo di estrogeni ormoni prodotti dalle ovaie, che fanno si che avvenga il ciclo mestruale. Ne fanno parte 3 sostanze... Leggi e progestinici puo' determinare effetti clinici ridotti e variazioni nel profilodei sanguinamento uterini. I preparati transdermici, evitando l'effetto di primo Passaggio Canale.... Leggi epatico, sono meno influenzati dagli induttori enzimatici rispetto ai preparati orali. Si deve riferire al medico se si sta assumendo (o si intende assumere) altri medicinali, come ad esempio: Si deve riferire al medico se si sta assumendo (o si intende assumere) altri medicinali, come ad esempio:antipertensivi; anticoagulanti(medicinali per la prevenzione dei trombi); antiepilettici o medicinali per l'insonnia; antifungini e antibatterici; medicinali per il trattamento del diabete.

 Categoria terapeutica