amphocil*inf ev 10fl 50mg amfotericina b three rivers pharmaceutic. ltd

Indicazioni

 Che cosa è amphocil inf ev 10fl 50mg?

Amphocil preparazione iniettabile prodotto da three rivers pharmaceutic. ltd
è un farmaco solo uso ospedaliero della categoria specialita' medicinali con prescrizione medica

E' utilizzato per la cura di antimicotici per uso sistemico.
Contiene i principi attivi: amfotericina b
Composizione Qualitativa e Quantitativa: amfotericina b. Codice AIC: 029443025

E' utilizzato per amfotericina b

Contiene principi attivi: Amfotericina B.


Il prodotto amphocil inf ev 10fl 50mg è una formulazione in confezione del farmaco amphocil

Consulta la pagina dedicata al farmaco amphocil

Categorie del prodotto:

 Quanto Costa ?

Il prezzo di listino al pubblico è di circa 2756,36 €

 Amphocil inf ev 10fl 50mg è detraibile in dichiarazione dei redditi ?

Amphocil inf ev 10fl 50mg è un farmaco solo uso ospedaliero e perciò è detraibile in dichiarazione dei redditi

 Informazioni e Indicazioni, a cosa serve amphocil inf ev 10fl 50mg?

Trattamento di micosi Infezione provocata da funghi.... Leggi sistemiche gravi e/o profonde, nei casi in cui la tossicita' o l'insufficienza renale precludano l’uso di dosi efficaci di amfotericina B convenzionale, e quando la precedente terapia antifungina non sia risultata efficace. Infezioni micotiche trattate con successo comprendono Candidosi Infezione determinata da un fungo detto Candida.... Leggi ed aspergillosi disseminate. E' stato utilizzato in pazienti affetti da grave neutropenia. Non e’ indicato per l'utilizzo in micosi Infezione provocata da funghi.... Leggi comuni, senza manifestazioni cliniche, diagnosticabili solo con test cutanei o determinazioni sierologiche.

 Posologia e modo di somministrazione

La terapia puo' essere iniziata ad una dose Quantità di medicamento da somministrare in una sola volta (rappresenta, cioè, un'unità posologica). Esistono, pertanto, forme farmaceutiche monodo... Leggi giornaliera pari a 1,0 mg/kg di peso corporeo e tale dose Quantità di medicamento da somministrare in una sola volta (rappresenta, cioè, un'unità posologica). Esistono, pertanto, forme farmaceutiche monodo... Leggi puo' essere aumentata gradualmente fino alla dose Quantità di medicamento da somministrare in una sola volta (rappresenta, cioè, un'unità posologica). Esistono, pertanto, forme farmaceutiche monodo... Leggi raccomandata di 3-4 mg/kg. Sono state utilizzate in clinica dosi fino a 6 mg/kg. La posologia va individualizzata a seconda della necessita’ di ciascun paziente. Negli studi clinici effettuati, la dose Quantità di medicamento da somministrare in una sola volta (rappresenta, cioè, un'unità posologica). Esistono, pertanto, forme farmaceutiche monodo... Leggi cumulativa media e' risultata pari a 3,5 g, con una durata media di trattamento corrispondente a 16 giorni. Il 10% dei pazienti trattati hanno ricevuto 13 g o piu’ durante un periodo di trattamento compreso fra 27 e 409 giorni. Somministrare per infusione endovenosa ad una velocita' di 1-2 mg/kg/h. In caso di reazioni acute o di intolleranza al volume infuso rimedio ottenuto ponendo le erbe in acqua bollente per alcuni minuti.... Leggi e' possibile prolungare la durata dell’infusione stessa. Un numero limitato di pazienti in eta' pediatrica e' stato trattatocon il medicinale a dosaggi giornalieri (mg/kg) corrispondenti a quelli utilizzati per gli adulti. Non sono stati riportati eventi avversi non comuni. I dati attualmente disponibili non hanno evidenziato la necessita' di utilizzare dosaggi specifici o precauzioni particolari neipazienti anziani.

 Effetti indesiderati

Monitorare il paziente per ogni tipo di evento avverso associato all'uso di amfotericina B convenzionale. La comparsa di una reazione avversa in genere non impedisce la prosecuzione del ciclo terapeutico fino al suo completamento. Usare cautela quando sono indicati dosaggi elevati oppure quando e' previsto un periodo prolungato di terapia. Sono state osservate reazioni acute quali febbre, brividi e tremore. Sono state inoltre riportate reazioni di natura anafilattoide quali ipotensione, tachicardia, ipertensione, broncospasmo, dispnea, Ipossia Riduzione dell'ossigeno nei tessuti (v).... Leggi ed iperventilazione. La maggior parte delle reazioni acute regredisce riducendola velocita' di infusione del farmaco e somministrando immediatamenteantistaminici e corticosteroidi. Gli effetti anafilattoidi gravi possono richiedere la sospensione del trattamento e l'adozione di misure terapeutiche di supporto (quali la Somministrazione Introduzione di un farmaco nell'organismo.... Leggi di adrenalina). Il medicinale e' meno nefrotossico dell'amfotericina B convenzionale. La creatininemia si mantiene in genere costante durante l'intera durata del trattamento anche in pazienti con insufficienza renale. Tuttavia unaumento significativo della creatininemia, tale da essere riportato come evento avverso, e' stato osservato nel 5% dei casi, mentre ipokaliemia si e' avuta nel 4% dei pazienti trattati con il farmaco. Alcuni pazienti che avevano sviluppato insufficienza renale condizione per cui i reni non svolgono più correttamente la loro funzione. ... Leggi durante terapia con amfotericina B convenzionale hanno evidenziato una stabilizzazione del quadro od un miglioramento dopo la sua sostituzione con il prodotto. In circa il 5% dei pazienti trattati e' stato segnalato un peggioramento della funzionalita' renale attribuibile alla somministrazione. Inogni caso, come per l'amfotericina B convenzionale, la funzionalita' renale deve essere monitorata, con particolare attenzione ai pazienti sottoposti a terapia concomitante con farmaci nefrotossici. Non e' stato segnalato alcun caso di tossicita' epatica direttamente attribuibile al medicinale, tuttavia nel corso degli studi clinici sono state osservate alterazioni degli indici di funzionalita' epatica, quali: aumento dei livelli sierici di bilirubina, SGPT, SGOT e talora fosfatasi alcalina che non hanno richiesto la sospensione della terapia. Molti deipazienti trattati presentavano gia' una significativa disfunzione epatica dovuta a reazione immunologica al trapianto o ad occlusione venosa. Sono state talvolta segnalate variazioni dei parametri della coagulazione, trombocitopenia ed ipomagnesemia. Solo il 2,5% dei pazienti hasviluppato uno stato anemico, che invece rappresenta un effetto indesiderato assai comune in corso di terapia con amfotericina B convenzionale. Sono inoltre stati segnalati i seguenti effetti indesiderati: nausea, vomito, cefalea, lombalgia, diarrea e dolori addominali.

 Forme Farmacologiche

Amphocil per poter essere somministrato deve essere trasformato in una forma farmaceutica (o forma di dosaggio o medicamento composto), ovvero deve assumere un aspetto tale che possa essere somministrato attraverso la via prescelta (es orale, endovena ecc.) e nel dosaggio desiderato.

Il farmaco amphocil è disponibile nelle seguenti formulazioni:


Consulta la pagina dedicata a farmaco amphocil

 Controindicazioni ed effetti secondari

Ipersensibilita' verso i componenti o verso altre sostanze strettamente correlate dal punto di vista chimico a meno che i vantaggi derivanti dall'utilizzo del farmaco siano superiori al rischio dovuto all'ipersensibilita'.

 Avvertenze

Il medicinale contiene Lattosio Tipo di zucchero.... Leggi monoidrato. Trattamento di pazienti in dialisi metodo di depurazione del sangue che si esegue nei casi più seri di insufficienza renale. Consiste nel far passare il flusso sanguigno attraverso mem... Leggi renale: somministrare solo al termine di ogni periodo di dialisi. Devono essere monitorati regolarmente gli elettroliti sierici edin particolare potassio e magnesio.

 Composizione ed Eccipienti

Sodio colesteril solfato, trometamina, edetato disodico biidrato, Lattosio Tipo di zucchero.... Leggi monoidrato, HCl (Ph. Eur.).

 Gravidanza e Allattamento

Gli studi di tossicologia animale sulla riproduzione non hanno evidenziato danni per il feto dopo somministrazione. Tuttavia non esistono prove sufficienti che attestino la sicurezza di impiego nella donna in gravidanza, nonostante il principio attivo In un farmaco, è la sostanza attiva, ovvero quella che svolge l'azione terapeutica, e si differenzia dagli altri componenti del farmaco, chiamati ecc... Leggi amfotericina B sia stato largamente impiegato per molti anni senza evidenti conseguenze patologiche. Pertanto si raccomanda di evitare la Somministrazione Introduzione di un farmaco nell'organismo.... Leggi in gravidanza a meno che i benefici attesi siano superiori ai potenziali rischi per il feto. Non e' noto se l'amfotericina B venga escreta nel latte materno, pertanto si deve considerare l'opportunita' di sospendere l'allattamento durante il trattamento.

 Interazioni con altri prodotti

Non sono stati segnalati casi di interazione con altri farmaci, ivi compresa la ciclosporina. Va comunque impiegata cautela nella Somministrazione Introduzione di un farmaco nell'organismo.... Leggi a pazienti in trattamento con farmaci che notoriamente sono ingrado di interagire con l'amfotericina B convenzionale, quali: farmaci nefrotossici (aminoglicosidi, cisplatino e pentamidina); corticosteroidi farmaci utilizzati per contrastare malattie infiammatorie e allergiche.... Leggi e corticotropi (ACTH), che possono potenziare l'ipokaliemia; glicosidi digitalici, miorilassanti farmaci in grado di ridurre il tono della muscolatura.... Leggi ed antiaritmici, gli effetti dei qualipossono venire potenziati dall'ipokaliemia; trasfusioni leucocitarie.Sebbene non osservato in tutti gli studi, reazioni polmonari acute sono state riportate in pazienti ai quali era stata somministrata amfotericina B convenzionale durante o subito dopo trasfusioni leucocitarie.E' pertanto consigliabile distanziare quanto piu' possibile queste infusioni e monitorare la funzionalita' polmonare. L'utilizzo contemporaneo con flucitosina non e' stato studiato. E' stato riportato un effetto Sinergico Che rafforza.... Leggi tra amfotericina B e flucitosina e la possibilita' che l'amfotericina B aumenti la tossicita' della flucitosina attraverso l'incremento della sua captazione cellulare e l'ostacolo alla sua escrezione renale.

 Come Conservare il prodotto

Conservare a temperatura inferiore a 30 gradi C.

 Categoria terapeutica