lastet*iv 10f 100mg 5ml etoposide pfizer italia srl

Indicazioni

 Che cosa è lastet iv 10f 100mg 5ml?

Lastet preparazione iniettabile prodotto da pfizer italia srl
è un farmaco solo uso ospedaliero della categoria specialita' medicinali con prescrizione medica

E' utilizzato per la cura di citostatico
Contiene i principi attivi: etoposide
Codice AIC: 029370044

E' utilizzato per etoposide


Il prodotto lastet iv 10f 100mg 5ml è una formulazione in confezione del farmaco lastet

Consulta la pagina dedicata al farmaco lastet

Categorie del prodotto:

 Quanto Costa ?

Il prezzo di listino al pubblico è di circa 176,35 €

 Lastet iv 10f 100mg 5ml è detraibile in dichiarazione dei redditi ?

Lastet iv 10f 100mg 5ml è un farmaco solo uso ospedaliero e perciò è detraibile in dichiarazione dei redditi

 Informazioni e Indicazioni, a cosa serve lastet iv 10f 100mg 5ml?

Lastet, come agente singolo o in combinazione con altri chemioterapicI, induce remissioni nel carcinoma polmonare a piccole cellule, nei caRcinomi embrionari del testicolo, nel coriocarcinoma gestazionale, neilinfomi maligni e nelle leucemie acute.

 Posologia e modo di somministrazione

ADULTI. La dose Quantità di medicamento da somministrare in una sola volta (rappresenta, cioè, un'unità posologica). Esistono, pertanto, forme farmaceutiche monodo... Leggi raccomandata e' di 50-100 mg/m2/die per 5 giorni consecutivi, ripetuti ad intervalli non inferiori a 21 giorni. Cicli ripetuti di terapia vanno intrapresi solo quando il controllo ematologico confermi che e' in atto un processo di recupero dalla mielodepressione.Le dosi di Lastet vanno ridotte quando il prodotto viene somministrato in associazione ad altri agenti antineoplastici ad azione mielodepressiva.ANZIANI. Non e’ necessario effettuare alcun aggiustamento particolaredello schema posologico rispetto a quanto sopraesposto.BAMBINI. Non si hanno informazioni adeguate circa l'efficacia e la sicurezza di Lastet in tale gruppo di pazienti.Immediatamente prima dell’uso il prodotto va diluito con sodio cloruro 0,9% o con destrosio soluzione È una miscela omogenea, in genere in forma liquida, di due o più sostanze; la sostanza presente in quantità maggiore, è detta solvente, mentre que... Leggi al 5% fino a raggiungere una Concentrazione Quantita di sostanza in un miscuglio.... Leggi di non piu' di 0,4 mg/ml di etposide. Le diluizioni impiegate di solito vanno da 250 a 400 ml per 100 mg di prodotto. Lastet va somministrato per infusione endovenosa della durata di 30-60 minuti. Non vainiettato per Iniezione Immissione di farmaci nei tessuti (v) o nel sangue mediante una siringa.... Leggi rapida poiche' puo’ verificarsi ipotensione. Ci si deve, in particolare, assicurare che l'ago sia ben inserito in vena cosi' da evitare stravasi nel sito di iniezione. Lo stravaso perivenoso puo' infatti condurre ad indurimento e necrosi morte delle cellule di un tessuto che può essere causata da un mancato afflusso di sangue.... Leggi della parte.

 Effetti indesiderati

EMATOLOGICI. L'effetto collaterale piu' importante e' la mielodepressione grave. Questa si manifesta di solito come leucopenia (con un nadir tra il 7ø ed il 14ø giorno dalla somministrazione) e trombocitopenia(con un nadir tra il 9ø ed il 16ø giorno dalla somministrazione). Sono anche segnalati casi di anemia.EPATICI E RENALI. possono manifestarsi alterazioni della funzionalita' epatica con aumento delle GOT, GTP, dei livelli di Al-P e di quella renale con incremento dell'azotemia e della creatinina.GASTROINTESTINALI. I principali effetti indesiderati sono nausea e vomito che interessano circa un terzo dei pazienti. La Somministrazione Introduzione di un farmaco nell'organismo.... Leggi di antiemetici e' prassi comune per alleviare tali sintomi. Possono anche verificarsi anoressia, stomatite, diarrea, gastralgie e stitichezza.IPERSENSIBILITA'. Si possono manifestare sintomi da ipersensibilita' quali rash cutanei. Sono stati segnalati rari casi di reazioni anafilattoidi. In questi casi la Somministrazione Introduzione di un farmaco nell'organismo.... Leggi del prodotto va sospesa e va iniziato un trattamento antistaminico o corticosteroideo.ALTRI. In molti pazienti e' stata segnalata alopecia che, in genere, e' reversibile con la sospensione del trattamento. Sono stati segnalati anche sintomi quali malessere generale, neuropatia malattia di una fibra nervosa, localizzata su un nervo (mononeuropatia) o su più nervi (polineuropatia).... Leggi e febbre.

 Forme Farmacologiche

Lastet per poter essere somministrato deve essere trasformato in una forma farmaceutica (o forma di dosaggio o medicamento composto), ovvero deve assumere un aspetto tale che possa essere somministrato attraverso la via prescelta (es orale, endovena ecc.) e nel dosaggio desiderato.

Il farmaco lastet è disponibile nelle seguenti formulazioni:


Consulta la pagina dedicata a farmaco lastet

 Controindicazioni ed effetti secondari

Ipersensibilita' accertata al farmaco. Il prodotto non deve essere somministrato a pazienti con grave depressione Disturbo dell'umore dalle manifestazioni multiformi. Caratteristiche comuni a tutte le forme di depressione sono l'abbassamento del tono dell'umore e ... Leggi midollare indotta da precedenti trattamenti farmacologici o radioterapici se non previa valutazione del rapporto rischio/beneficio. Il prodotto non deve essere somministrato a pazienti con infezioni non-controllate.Lastet e' teratogeno e non va, di norma, somministrato a donne in gravidanza o durante l'allattamento. Tutte le donne in eta' fertile che assumono il prodotto devono essere informate della necessita' di evitare gravidanze. Se Lastet viene usato durante la gravidanza oppure se una gravidanza insorge durante il trattamento con il farmaco sara' cura del medico specialista informare la donna dei potenziali rischi per ilfeto. Negli animali da esperimento si e' dimostrato che etoposide si accumula nel latte materno. E' necessario quindi che le pazienti in trattamento con il farmaco evitino l'allattamento.

 Interazioni con altri prodotti

Lastet e' un potente agente mielodepressivo e la Somministrazione Introduzione di un farmaco nell'organismo.... Leggi contemporanea di altri agenti antineoplastici ugualmente mielodepressivi o il ricorso contemporaneo a trattamenti radioterapici, puo' portare ad un'accentuazione di tale effetto collaterale.

 Categoria terapeutica