differin crema 50g 0,1% adapalene galderma italia spa

Indicazioni

 Che cosa è differin crema 50g 0,1%?

Differin crema dermatologica prodotto da galderma italia spa
è un farmaco etico della categoria specialita' medicinali con prescrizione medica

E' utilizzato per la cura di retinoidi per il trattamento topico dell'acne.
Contiene i principi attivi: adapalene
Composizione Qualitativa e Quantitativa: 100 g di gel o 100 g di crema contengono 0,1 g di adapalene. Codice AIC: 029309061

E' utilizzato per adapalene

Contiene principi attivi: 100 g di gel o 100 g di crema contengono 0,1 g di adapalene.


Il prodotto differin crema 50g 0,1% è una formulazione in confezione del farmaco differin

Consulta la pagina dedicata al farmaco differin

Categorie del prodotto:

 Quanto Costa ?

Il prezzo di listino al pubblico è di circa 33,10 €

 Differin crema 50g 0,1% è detraibile in dichiarazione dei redditi ?

Differin crema 50g 0,1% è un farmaco etico e perciò è detraibile in dichiarazione dei redditi

 Informazioni e Indicazioni, a cosa serve differin crema 50g 0,1%?

L'adapalene e' indicato per il trattamento Cutaneo Della pelle.... Leggi dell’acne vulgarisdove predominano i comedoni, le papule si tratta di piccoli e duri rilievi che compaiono sulla pelle provocati da diverse malattie.... Leggi e le pustole. E' adatto al trattamento dell’acne del viso, del torace e della schiena.

 Posologia e modo di somministrazione

Applicare il prodotto sulle aree affette da acne una volta al giorno,dopo aver lavato la cute. Applicare un sottile film di gel o di cremaevitando il contatto con gli occhi e le labbra. Assicurarsi che le aree affette siano asciutte prima dell'applicazione. Nel caso in cui sianecessario ridurre la frequenza dell'applicazione o interrompere temporaneamente il trattamento, la frequenza dell’applicazione puo' essereripristinata o la terapia ripresa, una volta appurato che il pazientesia in grado di tollerare di nuovo il trattamento. I cosmetici eventualmente utilizzati dai pazienti non devono essere comedogenici e astringenti. La sicurezza e l’efficacia di adapalene non e' stata valutata in bambini di eta' inferiore ai 12 anni.

 Effetti indesiderati

Puo' provocare le seguenti reazioni avverse, che sono tutte classificate, secondo la terminologia MeDRA, tra le patologie della cute e del tessuto sottocutaneo. Comune (>=1/100, =1/1.000, GRAVIDANZA E ALLATTAMENTO>>Gravidanza. Studi condotti sull'animale trattato per via orale, hanno evidenziato, ad elevate esposizioni sistemiche, una tossicita' riproduttiva. L'esperienza clinica con adapalene e benzoil perossido applicati localmente in gravidanza e' limitata, tuttavia i pochi dati disponibili non hanno evidenziato effetti pericolosi per la gravidanza o per la salute del feto che sia stato esposto nel periodo iniziale della gravidanza. Poiche' i dati disponibili sono limitati ed e' altresi' possibile un Passaggio Canale.... Leggi molto debole di adapalene per via cutanea, si raccomanda di non utilizzare il prodotto in gravidanza. In caso di gravidanza non attesa, il trattamento deve essere interrotto. >>Allattamento. Non sono stati condotti studi clinici per verificare se il medicinale venga escreto nel latte animale o umano in seguito ad applicazione del farmaco sulla cute. Il medicinale puo' pertanto essere utilizzato in allattamento. Per evitare di esporre il lattante, si raccomanda di evitare l'applicazione del medicinale sul petto da parte di donne in allattamento.

 Forme Farmacologiche

Differin per poter essere somministrato deve essere trasformato in una forma farmaceutica (o forma di dosaggio o medicamento composto), ovvero deve assumere un aspetto tale che possa essere somministrato attraverso la via prescelta (es orale, endovena ecc.) e nel dosaggio desiderato.

Il farmaco differin è disponibile nelle seguenti formulazioni:


Consulta la pagina dedicata a farmaco differin

 Controindicazioni ed effetti secondari

Ipersensibilita' al principio attivo In un farmaco, è la sostanza attiva, ovvero quella che svolge l'azione terapeutica, e si differenzia dagli altri componenti del farmaco, chiamati ecc... Leggi o ad uno qualsiasi degli eccipienti. Il prodotto non deve essere utilizzato durante la gravidanza accertata o presunta.

 Avvertenze

Nel caso si verifichi una reazione di sensibilizzazione o irritazionesevera, interrompere l'uso del medicinale. I pazienti dovrebbero essere consigliati ad utilizzare il medicinale con meno frequenza o ad interrompere temporaneamente o completamente l'applicazione nel caso in cui il grado di irritazione Locale Che interessa una determinata e limitata parte del corpo umano.... Leggi lo giustifichi. Evitare il contatto con occhi, bocca, angoli del naso o membrane mucose. Se il prodotto dovesse entrare in contatto con gli occhi, sciacquare immediatamente conacqua calda. Evitare di applicare il prodotto su cute lesa (tagli o abrasioni) o su pelle eczematosa e in pazienti con acne severa estesa ad ampie superfici del corpo. Le donne in eta' fertile devono essere informate del potenziale rischio di tossicita' riproduttiva. Il medicinale contiene para-idrossibenzoati che possono causare reazioni allergiche (anche ritardate).

 Composizione ed Eccipienti

>>Gel. Carbomer (1,1% p/p), propilen glicole (4,0% p/p), poloxamer 182 (0,2% p/p), disodio edetato (0,1% p/p), metil paraidrossibenzoato (0,1% p/p), fenossietanolo (0,25% p/p), sodio idrossido per regolare il ph valore che misura il livello di acidità o di alcalinità di una determinata soluzione.... Leggi a 5, acqua purificata per completare la formulazione. >>Crema. Carbomer 934P (0,45% p/p), Peg-20 metil glucosio zucchero presente nel sangue.... Leggi sesquistearato (3,50% p/p), glicerolo (3,00% p/p), squalano naturale (6,00% p/p), metil paraidrossibenzoato (0,20% p/p), propil paraidrossibenzoato (0,10% p/p), disodio edetato (0,10% p/p), metil glucosio zucchero presente nel sangue.... Leggi sesquistearato (3,50% p/p), fenossietanolo (0,50% p/p), ciclometicone (13,00% p/p), sodio idrossido per regolare il ph valore che misura il livello di acidità o di alcalinità di una determinata soluzione.... Leggi a 6,5 +/- 0,2 ed acqua purificata per completare laformulazione.

 Gravidanza e Allattamento

>>Gravidanza. Studi condotti sull'animale trattato per via orale, hanno evidenziato, ad elevate esposizioni sistemiche, una tossicita' riproduttiva. L'esperienza clinica con adapalene e benzoil perossido applicati localmente in gravidanza e' limitata, tuttavia i pochi dati disponibili non hanno evidenziato effetti pericolosi per la gravidanza o per la salute del feto che sia stato esposto nel periodo iniziale della gravidanza. Poiche' i dati disponibili sono limitati ed e' altresi' possibile un Passaggio Canale.... Leggi molto debole di adapalene per via cutanea, si raccomanda di non utilizzare il prodotto in gravidanza. In caso di gravidanza non attesa, il trattamento deve essere interrotto. >>Allattamento. Non sono stati condotti studi clinici per verificare se il medicinale venga escreto nel latte animale o umano in seguito ad applicazione del farmaco sulla cute. Il medicinale puo' pertanto essere utilizzato in allattamento. Per evitare di esporre il lattante, si raccomanda di evitare l'applicazione del medicinale sul petto da parte di donne in allattamento.

 Interazioni con altri prodotti

Non sono note interazioni con altri medicinali utilizzati topicamentee in concomitanza con il prodotto; comunque, non utilizzare in concomitanza con adapalene altri retinoidi o farmaci aventi lo stesso meccanismo di azione. L'adapalene e' essenzialmente stabile all'ossigeno, alla luce e non e' chimicamente reattivo. Sebbene ampi studi sugli animali e sull'uomo hanno dimostrato l'assenza di potenziale fototossico o fotoallergico per l'adapalene, la sicurezza dell'utilizzo di adapalenedurante esposizione ripetuta alla luce solare o alle radiazioni UV non e' stata confermata sia negli animali che nell'uomo. L'esposizione eccessiva alla luce solare o alle radiazioni UV dovrebbe essere evitata. L'assorbimento di adapalene attraverso la pelle umana e' basso, e percio' l'interazione con medicinali sistemici e' improbabile. Non vi e'nessuna prova che l'efficacia dei medicinali per uso orale, quali contraccettivi o antibiotici, possa essere influenzata dall'uso topico diadapalene. Il farmaco ha un potenziale di leggera irritazione locale;e' percio' possibile che l'uso contemporaneo di agenti peeling, detergenti abrasivi, forti agenti essiccanti, astringenti o prodotti irritanti (agenti aromatici o alcolici) possa produrre un effetto irritante aggiuntivo. Comunque, trattamenti cutanei antiacne, quali soluzioni dieritromicina (fino al 4%) o clindamicina fosfato (1% come base) o gelacquosi di benzoilperossido fino al 10%, possono essere utilizzati almattino quando l'adapalene viene applicato la sera in quanto non sussiste degradazione reciproca o irritazione cumulativa.

 Come Conservare il prodotto

Nessuna speciale precauzione per la conservazione.

 Categoria terapeutica