aloperidolo c.erba*20cpr 1mg aloperidolo carlo erba otc spa

Indicazioni

 Che cosa è aloperidolo c.erba 20cpr 1mg?

Aloperidolo c.erba compresse prodotto da carlo erba otc spa
è un farmaco etico della categoria specialita' medicinali con prescrizione medica

E' utilizzato per la cura di neurolettico, inibisce i riflessi sia spontanei che condizionati,inibisce la motilita' spontanea. dotato di buon effetto antipsicotico,potenzia l'azione ipnotica dei barbiturici.ha un'azione antivomito, deliriolitica, antiallucinatoria.
Contiene i principi attivi: aloperidolo
Codice AIC: 029300050

E' utilizzato per aloperidolo


Il prodotto aloperidolo c.erba 20cpr 1mg è una formulazione in confezione del farmaco aloperidolo c.erba

Consulta la pagina dedicata al farmaco aloperidolo c.erba

Categorie del prodotto:

 Quanto Costa ?

 Aloperidolo c.erba 20cpr 1mg è detraibile in dichiarazione dei redditi ?

Aloperidolo c.erba 20cpr 1mg è un farmaco etico e perciò è detraibile in dichiarazione dei redditi

 Informazioni e Indicazioni, a cosa serve aloperidolo c.erba 20cpr 1mg?

Agitazione psicomotoria in caso di stati maniacali, demenza, oligofre-nia, psicopatia, Schizofrenia Malattia mentale che confonde realta e immaginazione.... Leggi acuta e cronica, alcoolismo, disordinidella personalita'di tipo compulsivo, paranoide, istrionico.Deliri e allucinazioni.Movimenti coreiformi.Agitazione, aggressivita'e reazioni di fuga in soggetti anziani.Turbe caratteriali e comportamentali dell’infanzia.Tics e balbuzie.Vomito.Singhiozzo.Sindromi da astinenza da alcool.Trattamento dei dolori intensi in associazione con analgesici Sono i farmaci che riducono o eliminano il dolore Il dolore è un allarme del nostro corpo finalizzato a richiamare l'attenzione nei confronti di qualche disfunzione o malattia allo scopo di protegger... Leggi (detti anche antalgici o antidolorifici). Sono suddivisi in due grandi classi: gli analgesici oppiac... Leggi stupefa-centi.

 Posologia e modo di somministrazione

FASE ACUTA:5-10 mg i.v. o i.m. da ripetere ogni ora fino al raggiungimento di unadeguato controllo dei sintomi (fino ad un massimo di 60 mg/die).FASE CRONICA:Da 1-3 mg 3 volte al di' fino a 10-20 mg 3 volte al di.BAMBINI:Oltre i 5 anni di eta': iniziare con 0,5 mg (5 gtt di soluzione È una miscela omogenea, in genere in forma liquida, di due o più sostanze; la sostanza presente in quantità maggiore, è detta solvente, mentre que... Leggi allo0,2% o 1/2 cpr da 1 mg), 2 volte al di’.Meno di 5 anni: iniziare con 0,2 mg (2 gtt della soluzione È una miscela omogenea, in genere in forma liquida, di due o più sostanze; la sostanza presente in quantità maggiore, è detta solvente, mentre que... Leggi allo 0,2%) 2 volte al di'.

 Effetti indesiderati

EFFETTI SUL S.N.C.: reazioni extrapiramidali, irrequietezza motoria, disfonia, acatisia, iperreflessia, opistotono, crisi oculogire. discinesia movimenti anormali, involontari, provocati da disturbi funzionali in un dato distretto del sistema nervoso.... Leggi persistenti tardive: movimenti ritmici involontari di bocca, lingua, faccia, mandibola.EFFETTI SULL'APPARATO CARDIO VASCOLARE: tachicardia, ipotensione.EFFETTI EMATOLOGICI: leucopenia.EPATOTOSSICITA': ittero ed Epatopatia Malattia del fegato.... Leggi colestatica.REAZIONI DERMATOLOGICHE: manifestazioni maculo papulari ed acneiformi.DISTURBI ENDOCRINI: galattorrea, amenorrea, impotenza.

 Forme Farmacologiche

Aloperidolo-c.erba per poter essere somministrato deve essere trasformato in una forma farmaceutica (o forma di dosaggio o medicamento composto), ovvero deve assumere un aspetto tale che possa essere somministrato attraverso la via prescelta (es orale, endovena ecc.) e nel dosaggio desiderato.

Il farmaco aloperidolo-c.erba è disponibile nelle seguenti formulazioni:


Consulta la pagina dedicata a farmaco aloperidolo c.erba

 Controindicazioni ed effetti secondari

Stati comatosi. Bambini di eta'inferiore a 3 anni.Pazienti fortemente depressi.Ipertiroidismo.Depressioni endogene senza agitazione.Morbo di Parkinson.Sclerosi a placche.Stati spastici dovuti a lesioni dei gangli della base.Gravidanza. AllattamentoCardiopatie gravi.Epilessia: puo'scatenare convulsioni Possono comparire come reazione alla febbre, specie all'inizio di una malattia infettiva, in bambini di età inferiore ai 6 anni e con sistema nervoso... Leggi in pazienti precedentemente sottocontrollo.Psicosi cicliche (depressione).Insufficienza epatica.Glaucoma, ipertrofia prostatica.Neoplasia mammaria (iperprolattinemia).

 Interazioni con altri prodotti

I farmaci antiparkinsoniani di tipo anticolinergico ne diminuisconol'efficacia.La tiroxina ne aumenta la tossicita'.La Metil Dopa ne potenzia gli effetti depressivi sul S.N.C..Puo' diminuire gli effetti anti parkinsoniani della Levo Dopa.Inibisce il metabolismo degli anti depressivi triciclici aumentandonei livelli plasmatici.Il trattamento con carbamazepina ne riduce i livelli plasmatici.

 Categoria terapeutica