perdipina*20cpr 80mg r.m. nicardipina yamanouchi pharma spa

Indicazioni

 Che cosa è perdipina 20cpr 80mg r.m.?

Perdipina compresse prodotto da yamanouchi pharma spa
è un farmaco etico della categoria specialita' medicinali con prescrizione medica

E' utilizzato per la cura di calcio-antagonista diidropiridinico selettivo con prevalente effetto vascolare.
Contiene i principi attivi: nicardipina cloridrato
Codice AIC: 029279015

E' stato sostituito dal prodotto perdipina 20cpr 80mg r.m.

E' utilizzato per nicardipina


Il prodotto perdipina 20cpr 80mg r.m. è una formulazione in confezione del farmaco perdipina

Consulta la pagina dedicata al farmaco perdipina

Categorie del prodotto:

 Quanto Costa ?

Il prezzo di listino al pubblico è di circa 7,46 €

 Perdipina 20cpr 80mg r.m. è detraibile in dichiarazione dei redditi ?

Perdipina 20cpr 80mg r.m. è un farmaco etico e perciò è detraibile in dichiarazione dei redditi

 Informazioni e Indicazioni, a cosa serve perdipina 20cpr 80mg r.m.?

E' indicata: nel trattamento dell'ipertensione arteriosa sia in monoterapia che in associazione ad altri antiipertensivi. Nella terapia e profilassi dell’angina pectoris sia stabile che vasospastica. Nel trattamento dell'insufficienza cardiaca congestizia cronica.

 Posologia e modo di somministrazione

COMPRESSE RILASCIO MODIFICATO: Una compressa È una forma farmaceutica È chiamata anche formulazione e rappresenta l'aspetto finale di un farmaco, pronto per la sua assunzione. Forme farmaceutiche sono, per esempio, le c... Leggi preparata comprimendo, con apposite macchine, i farmaci in polvere. Di solito le compresse vengono assunte per bocca così c... Leggi a rilascio modificato da80 mg una volta al giorno, una compressa È una forma farmaceutica È chiamata anche formulazione e rappresenta l'aspetto finale di un farmaco, pronto per la sua assunzione. Forme farmaceutiche sono, per esempio, le c... Leggi preparata comprimendo, con apposite macchine, i farmaci in polvere. Di solito le compresse vengono assunte per bocca così c... Leggi da 40 mg due volte al giorno. COMPRESSE RIVESTITE: Una compressa È una forma farmaceutica È chiamata anche formulazione e rappresenta l'aspetto finale di un farmaco, pronto per la sua assunzione. Forme farmaceutiche sono, per esempio, le c... Leggi preparata comprimendo, con apposite macchine, i farmaci in polvere. Di solito le compresse vengono assunte per bocca così c... Leggi rivestita 3 volte al giorno o secondo il parere medico. Nell'ipertensione arteriosa buoni risultati in un'elevata percentuale di pazienti sono stati ottenuti con 2 compresse,2 volte al giorno.

 Effetti indesiderati

Con l'uso di nicardipina sono stati talora segnalati a carico dell'apparato digerente: nausea, anoressia, pirosi gastrica, stitichezza o diarrea; a carico del sistema cardiovascolare: sensazione di calore o arrossamento del viso, palpitazioni, ipotensione, edema È la presenza eccesiva di liquidi nei tessuti, con caratteristica comparsa di gonfiore, o nelle cavità dell'organismo. Tale accumulo di liquidi è d... Leggi degli arti inferiori. Altri effetti secondari osservati sporadicamente sono: cefalea, sonnolenza, senso di stordimento, scialorrea e minzione frequente. La costanza dei livelli plasmatici e l'assenza di picchi legate alla formulazione a cessione regolata graduale, determinano una minore incidenza ed entita' di tali effetti. Dopo l'assunzione di farmaci vasoattivi,anche se in casi estremamente rari, puo' essere avvertita una sensazione dolorosa a livello toracico: in questo caso e' bene consultare il medico. Sono stati segnalati raramente, disturbi della visione, dispnea. Talvolta, soprattutto se contemporaneamente si assumono alcolici, puo' ridursi la capacita' di reazione e di conseguenza la prontezza di riflessi di chi deve guidare autoveicoli e far funzionare macchinari.

 Forme Farmacologiche

Perdipina per poter essere somministrato deve essere trasformato in una forma farmaceutica (o forma di dosaggio o medicamento composto), ovvero deve assumere un aspetto tale che possa essere somministrato attraverso la via prescelta (es orale, endovena ecc.) e nel dosaggio desiderato.

Il farmaco perdipina è disponibile nelle seguenti formulazioni:


Consulta la pagina dedicata a farmaco perdipina

 Controindicazioni ed effetti secondari

Ipersensibilita' al principio attivo In un farmaco, è la sostanza attiva, ovvero quella che svolge l'azione terapeutica, e si differenzia dagli altri componenti del farmaco, chiamati ecc... Leggi o ad uno qualsiasi degli eccipienti. Ipersensibilita' ad altri calcio-antagonisti. Emorragia cerebrale. Apoplessia cerebrale acuta con aumento della Pressione Forza esercitata dal sangue sulle pareti di Arterie Vasi sanguigni che trasportano il sangue dal cuore ai vari distretti dell'organismo.... Leggi e vene.... Leggi endocranica. Stenosi aortica. Gravidanza, accertata o presunta, e allattamento. In esperimenti su animali e' stato osservato che il peso dei feti e l'incremento ponderale era inferiore alla norma quando il farmaco veniva somministrato nell'ultima Fase Parte di un processo.... Leggi della gestazione. E' pertanto controindicato l'impiego in gravidanza. E' stato pure osservato che il farmaco viene escreto nel latte materno per cui e' opportuno evitare la Somministrazione Introduzione di un farmaco nell'organismo.... Leggi a donne che allattino. Nel caso in cui si ritenga indispensabile l'impiego della nicardipina, interrompere l'allattamento.

 Interazioni con altri prodotti

Il farmaco ha proprieta' vasodilatatrici e quindi puo' potenziare l'effetto di vasodilatatori ed ipotensivi somministrati contemporaneamente. La cimetidina aumenta i livelli plasmatici di nicardipina, il cui dosaggio Indica la quantità, la frequenza e il numero delle dosi da assumere in un determinato periodo di tempo (per esempio, tre compresse da 100 mg per due ... Leggi va eventualmente ridotto. La nicardipina aumenta i livelli plasmatici di ciclosporina: si consiglia pertanto di monitorare tali livelli ed eventualmente ridurre il dosaggio Indica la quantità, la frequenza e il numero delle dosi da assumere in un determinato periodo di tempo (per esempio, tre compresse da 100 mg per due ... Leggi di ciclosporina.

 Categoria terapeutica