leponex

leponex

Che cosa è leponex?

Il farmaco leponex contiene il principio attivo clozapina

Indicazioni per il principio attivo clozapina

Antipsicotico atipico di seconda generazione; utilizzato nella terapia di schizofrenia ed altri disturbi psicotici. Ha una emivita di eliminazione di 8-12 ore, ed il suo metabolita attivo (N-desmetilclozapina) di 13 ore. Può determinare nell’adulto agranulocitosi, alterazioni del ritmo cardiaco e del metabolismo glucidico. In commercio in Italia dal 1995. 

Effetti e Indicazioni in Gravidanza

Gravidanza:  1° Trimestre Studi su piccoli campioni di donne che avevano assunto Clozapina durante il primo trimestre di gravidanza non hanno evidenziato un significativo aumento, rispetto all’atteso, di anomalie congenite in nati esposti. Tali dati sono comunque limitati e necessitano di ulteriori studi.   2°-3° Trimestre L’assunzione di Clozapina in prossimità del parto può determinare nel neonato problemi di adattamento o sintomi di astinenza (tra cui ipotonia, ipocalcemia, ipotermia, alterazioni del ritmo cardiaco, distress respiratorio, alterazioni gastroenteriche, neurologiche e comportamentali). Non vi sono, ad oggi, studi esaustivi sugli effetti a lungo termine in bambini esposti in utero a tale farmaco, in particolare alterazioni dello sviluppo neuro-comportamentale e psico-motorio. Vi sono sporadici case-report di alterato sviluppo neuro comportamentale

Effetti e Indicazioni in Allattamento

Allattamento:  La Clozapina passa nel latte materno e si concentra, data la sua liposolubilità. Non vi sono dati esaustivi sugli effetti dell’allattamento al seno in corso di terapia materna con tale farmaco. Ad oggi l’allattamento è pertanto sconsigliato.

Confezioni Farmaci Disponibili

leponex per poter essere somministrato deve essere trasformato in una forma farmaceutica (o forma di dosaggio o medicamento composto), ovvero deve assumere un aspetto tale che possa essere somministrato attraverso la via prescelta (es orale, endovena ecc.) e nel dosaggio desiderato. leponex è disponibile nelle seguenti formulazioni e confezioni:

Foglio Illustrativo ( bugiardino )

Vedi il foglio illustrativo in formato PDF