calcijex iv 25f 1ml 1mcg/ml calcitriolo abbvie srl

Indicazioni

 Che cosa è calcijex iv 25f 1ml 1mcg/ml?

Calcijex soluzione iniettabile prodotto da abbvie srl
è un farmaco solo uso ospedaliero della categoria specialita' medicinali con prescrizione medica

E' utilizzato per la cura di vitamina d ed analoghi.
Contiene i principi attivi: calcitriolo
Composizione Qualitativa e Quantitativa: calcitriolo 1 mcg/ml. Codice AIC: 028819011

E' utilizzato per calcitriolo

Contiene principi attivi: Calcitriolo 1 mcg/ml.


Il prodotto calcijex iv 25f 1ml 1mcg/ml è una formulazione in confezione del farmaco calcijex

Consulta la pagina dedicata al farmaco calcijex

Categorie del prodotto:

 Quanto Costa ?

Il prezzo di listino al pubblico è di circa 276,91 €

 Calcijex iv 25f 1ml 1mcg/ml è detraibile in dichiarazione dei redditi ?

Calcijex iv 25f 1ml 1mcg/ml è un farmaco solo uso ospedaliero e perciò è detraibile in dichiarazione dei redditi

 Informazioni e Indicazioni, a cosa serve calcijex iv 25f 1ml 1mcg/ml?

Trattamento della ipocalcemia e/o nell'iperparatiroidismo secondario nei pazienti sottoposti a dialisi metodo di depurazione del sangue che si esegue nei casi più seri di insufficienza renale. Consiste nel far passare il flusso sanguigno attraverso mem... Leggi per insufficienza renale condizione per cui i reni non svolgono più correttamente la loro funzione. ... Leggi cronica.

 Posologia e modo di somministrazione

La dose Quantità di medicamento da somministrare in una sola volta (rappresenta, cioè, un'unità posologica). Esistono, pertanto, forme farmaceutiche monodo... Leggi ottimale di calcitriolo deve essere attentamente determinata in ciascun paziente. L'efficacia di una terapia a base di calcitriolo si basa sul presupposto che ciascun paziente riceva un appropriato ed adeguato apporto giornaliero di calcio. La dose Quantità di medicamento da somministrare in una sola volta (rappresenta, cioè, un'unità posologica). Esistono, pertanto, forme farmaceutiche monodo... Leggi iniziale consigliata, in relazione alla gravita' dell’ipocalcemia e/o dell'iperparatiroidismo secondario, va da 1,0 mcg (0,02 mcg/kg) a 2,0 mcg somministrati 3 volte la settimana a giorni alterni. Sono state tuttavia impiegate dosi iniziali che vanno da 0,5 mcg fino a 4,0 mcg 3 volte la settimana. Il prodotto e’ di norma somministrato in bolo per via endovenosa alla fine del trattamento di emodialisi. Se non viene riscontrata una rispostasoddisfacente nei parametri biochimici e nelle manifestazioni cliniche dello stato della malattia, il dosaggio Indica la quantità, la frequenza e il numero delle dosi da assumere in un determinato periodo di tempo (per esempio, tre compresse da 100 mg per due ... Leggi puo' essere aumentato; l'incremento della dose Quantità di medicamento da somministrare in una sola volta (rappresenta, cioè, un'unità posologica). Esistono, pertanto, forme farmaceutiche monodo... Leggi puo’ variare da 0,5 mcg a 1 mcg ad intervalli di 2-4 settimane. Sono stati impiegati incrementi del dosaggio Indica la quantità, la frequenza e il numero delle dosi da assumere in un determinato periodo di tempo (per esempio, tre compresse da 100 mg per due ... Leggi da 0,25 mcg a 2 mcg per volta e sono state raggiunte dosi massime fino a 8 mcg 3 volte la settimana. Durante questo periodo di titolazione, i livelli sierici di calcio e fosforo vanno controllati almeno 2 volte la settimana; nel caso si manifesti Ipercalcemia Eccesso di calcio nel sangue.... Leggi o il prodotto calcio/fosforo (Cax P) sia superiore a 70, la Somministrazione Introduzione di un farmaco nell'organismo.... Leggi del farmaco dovra' essere immediatamente sospesa fino a quando non siano stati ripristinati i valori normali di questi parametri. Successivamente la terapia deve riiniziare ad un dosaggio Indica la quantità, la frequenza e il numero delle dosi da assumere in un determinato periodo di tempo (per esempio, tre compresse da 100 mg per due ... Leggi piu' basso. Puo' essere necessario ridurre le dosi al ridursi dei livelli di PTH in risposta alla terapia. I prodotti farmaceutici per uso parenterale, devono essere ispezionati visivamente prima della Somministrazione Introduzione di un farmaco nell'organismo.... Leggi per l'eventuale presenza di particelle sospese o imbrunimento del prodotto. Gettare la quantita’ di farmacorimasta inutilizzata.

 Effetti indesiderati

Dal momento che il calcitriolo esercita l'attivita' della vitamina D,possono insorgere effetti avversi che sono simili a quelli osservati quando si assume una dose Quantità di medicamento da somministrare in una sola volta (rappresenta, cioè, un'unità posologica). Esistono, pertanto, forme farmaceutiche monodo... Leggi eccessiva di vitamina D, ad es. sindrome insieme di tutti i sintomi che caratterizzano una malattia.... Leggi ipercalcemica o intossicazione da calcio (a seconda della gravita' e della durata dell'ipercalcemia). Sintomi acuti occasionali includono anoressia, cefalea termine medico che indica il mal di testa.... Leggi nausea, vomito, dolori addominali o gastrici e costipazione. A causa della breve emivita Tempo medio necessario per osservare la riduzione del 50% delle concentrazioni di un farmaco nel sangue. Rappresenta quindi un indice della permanenza... Leggi biologica di calcitriolo, studi farmacocinetici hanno mostrato la normalizzazione di elevati livelli di calcio Sierico Relativo al Siero Parte liquida del sangue.... Leggi (v).... Leggi entro pochi giorni dall'interruzione del trattamento, cioe' assai piu' rapidamente che nei trattamenti con preparazioni di vitamina D3. Effetti cronici possono includere distrofia, disturbi sensoriali, stati febbrili accompagnati da sete, sete/polidipsia, poliuria, disidratazione, apatia, arresto della crescita e infezioni del tratto urinario. In concomitanza di Ipercalcemia Eccesso di calcio nel sangue.... Leggi e iperfosfatemia di > 6 mg/100ml o > 1,9 mmol/l, puo' verificarsi la calcificazione di tessuti molli; questo fenomeno puo' essere visibile radiograficamente. Possono insorgere in individui predisposti reazioni di ipersensibilita' (prurito, Eruzione Comparsa simultanea di chiazze, pustole e bolle sulla pelle.... Leggi cutanea, orticaria, e molto raramente gravi disturbi eritematosi). Anomalie di laboratorio: in pazienti con una funzione renale normale, l'ipercalcemia cronica puo' essere associata ad un aumento dellacreatinina sierica. Post-marketing: e' molto basso il numero di effetti avversi riportati nell'uso Clinico Relativo alla manifestazione di una malattia.... Leggi del prodotto monitorati lungo unperiodo di 15 anni per tutte le indicazioni ed ogni singolo effetto, inclusa l'ipercalcemia, ha una percentuale di incidenza dello 0,001% oinferiore.

 Forme Farmacologiche

Calcijex per poter essere somministrato deve essere trasformato in una forma farmaceutica (o forma di dosaggio o medicamento composto), ovvero deve assumere un aspetto tale che possa essere somministrato attraverso la via prescelta (es orale, endovena ecc.) e nel dosaggio desiderato.

Il farmaco calcijex è disponibile nelle seguenti formulazioni:


Consulta la pagina dedicata a farmaco calcijex

 Controindicazioni ed effetti secondari

Disturbi associati all' Ipercalcemia Eccesso di calcio nel sangue.... Leggi in pazienti con nota ipersensibilita' al calcitriolo (o a farmaci della stessa classe) o ad uno qualsiasi degli eccipienti; se vi e' evidenza di tossicita' dovuta alla vitamina D.

 Avvertenze

Esiste una stretta relazione tra il trattamento con calcitriolo e lo sviluppo di ipercalcemia. Possono scatenare l'ipercalcemia un brusco rialzo dell'assunzione di calcio risultante da cambiamenti nella dieta o l'assunzione incontrollata di preparazioni a base di calcio. Si deveraccomandare ai pazienti ed alle loro famiglie l'obbligatorieta' ad una stretta adesione alla dieta prescritta ed e' necessario istruirli su come riconoscere i sintomi dell'ipercalcemia. Non appena i livelli di calcio Sierico Relativo al Siero Parte liquida del sangue.... Leggi (v).... Leggi salgono fino a 1 mg/100 ml (250 mcmol/l) oltre la Concentrazione Quantita di sostanza in un miscuglio.... Leggi normale (9-11 mg/100 ml oppure 2250-2750 mcmol/l), o la creatinina esame del sangue che serve a valutare la funzionalità dei reni.... Leggi sierica aumenta a > 120 mcmol/l, il trattamento deve essere interrotto immediatamente sino a ristabilire normali concentrazioni di calcio. Sono particolarmente esposti al rischio di Ipercalcemia Eccesso di calcio nel sangue.... Leggi i pazienti immobilizzati, come ad esempio quelli che sono stati sottoposti ad intervento chirurgico. Il calcitriolo eleva i livelli sierici di fosfato inorganico. Mentre questo e' auspicabile in pazienti con ipofosfatemia, si richiede invece cautela in pazienti con insufficienza renalea causa del rischio di calcificazione ectopica. In questi casi, il livello di fosfato nel Plasma Componente liquida del sangue.... Leggi deve essere mantenuto ad una Concentrazione Quantita di sostanza in un miscuglio.... Leggi normale (2-5 mg/100 ml o 0,65-1,62 mmol/l) tramite Somministrazione Introduzione di un farmaco nell'organismo.... Leggi orale di appropriati leganti il fosfato ed una dieta a basso contenutodi fosfato. Il risultato ottenuto moltiplicando il valore della calcemia per quello della fosfatemia (Ca x P) non deve superare i 70 mg^2/dl^2. Devono continuare la loro terapia orale a base di fosfato i pazienti con Rachitismo Disturbi ossei in seguito a mancanza di vitamina D.... Leggi da resistenza a vitamina D (ipofosfatemia familiare) che vengono trattati con il farmaco. Tuttavia, e' necessario tenere in considerazione una possibile stimolazione dell'assorbimento intestinale di fosfato, visto che questo effetto puo' modificarne il bisogno supplementare. Poiche' il calcitriolo e' il Metabolita Prodotto del metabolismo (v).... Leggi disponibile piu' efficace della vitamina D, non si deve prescrivere nessun'altra preparazione a base di vitamina D durante il trattamento con il medicinale, assicurando in questo modo che lo sviluppo di una ipervitaminosi D venga evitata. Se il paziente passa da una terapia a base di ergocalciferolo (vitamina D2) a calcitriolo, potrebbero essere necessari molti mesi prima che la Concentrazione Quantita di sostanza in un miscuglio.... Leggi ematica di ergocalciferolo ritorni ai valori base. I pazienti con una funzione renale normale che assumono il farmaco devono evitare la disidratazione. Si deve sempre mantenere un'adeguata assunzione di liquidi. In pazienti con una funzione renale normale, l'ipercalcemia cronica puo' essere associata ad un aumento della creatinina esame del sangue che serve a valutare la funzionalità dei reni.... Leggi sierica.

 Composizione ed Eccipienti

Polisorbato 20, cloruro di sodio, sodio ascorbato, fosfato di sodio dibasico anidro, fosfato di sodio monobasico, monoidrato, sodio edetato, acqua per preparazioni iniettabili.

 Gravidanza e Allattamento

Si e' verificata una stenosi supravalvolare aortica in feti di conigli con dosi quasi letali di vitamina D somministrata alle coniglie gravide. Non c'e' evidenza che suggerisca che la Vitamina D sia teratogenica negli umani anche a dosi molto alte. Il farmaco deve essere usato in gravidanza soltanto se i benefici superano il rischio potenziale peril feto. Si puo' ipotizzare che il calcitriolo esogeno passi nel latte materno. Considerando la possibilita' di Ipercalcemia Eccesso di calcio nel sangue.... Leggi nella madre e di reazioni avverse nei lattanti, le madri possono allattare mentre assumono il prodotto a condizione che i livelli di calcio Sierico Relativo al Siero Parte liquida del sangue.... Leggi (v).... Leggi della madre e del neonato vengano monitorati.

 Interazioni con altri prodotti

Dal momento che il calcitriolo e' il Metabolita Prodotto del metabolismo (v).... Leggi disponibile piu' efficace della vitamina D, non si deve prescrivere nessun'altra preparazione a base di vitamina D durante il trattamento con calcitriolo, assicurando in questo modo che lo sviluppo di una ipervitaminosi D venga evitata. Se il paziente passa da una terapia con ergocalciferolo (vitamina D2) a calcitriolo, potrebbero essere necessari molti mesi prima che la Concentrazione Quantita di sostanza in un miscuglio.... Leggi ematica di ergocalciferolo ritorni ai valori base. Devono essere evitate dosi farmacologiche di vitamina D e suoi derivatidurante il trattamento con il prodotto per evitare possibili effetti addizionali e ipercalcemia. Si devono seguire rigorosamente le istruzioni sul regime dietetico prescritto, con particolare riguardo a supplementi di calcio, ed e' da evitarsi l'assunzione incontrollata di preparazioni addizionali contenenti calcio. Il trattamento concomitante conun Diuretico Sostanza che fa produrre urina.... Leggi tiazidico aumenta il rischio di ipercalcemia. Il dosaggio Indica la quantità, la frequenza e il numero delle dosi da assumere in un determinato periodo di tempo (per esempio, tre compresse da 100 mg per due ... Leggi di calcitriolo deve essere determinato accuratamente in pazienti in terapia con digitale, dal momento che l'ipercalcemia in tali pazienti puo' provocare aritmie cardiache. Esiste una relazione di antagonismo funzionale tra analoghi di vitamina D, che promuovono l'assorbimento di calcio, e i corticosteroidi, che al contrario l' inibiscono. Farmacicontenenti magnesio possono causare ipermagnesemia e non devono percio' essere assunti durante la terapia con il farmaco da pazienti sottoposti a dialisi metodo di depurazione del sangue che si esegue nei casi più seri di insufficienza renale. Consiste nel far passare il flusso sanguigno attraverso mem... Leggi renale cronica. Poiche' il prodotto ha anche effetto sul trasporto di fosfato nell'intestino, reni ed ossa, il dosaggio Indica la quantità, la frequenza e il numero delle dosi da assumere in un determinato periodo di tempo (per esempio, tre compresse da 100 mg per due ... Leggi di agenti leganti il fosfato deve essere aggiustato a seconda della Concentrazione Quantita di sostanza in un miscuglio.... Leggi sierica di fosfato (valori normali: 2-5 mg/100 ml, o 0,65-1,62mmol/l). I pazienti con Rachitismo Disturbi ossei in seguito a mancanza di vitamina D.... Leggi dovuti a resistenza a vitamina D (ipofosfatemia familiare) devono continuare la loro terapia orale di fosfato. Tuttavia, e' necessario tenere in considerazione una possibile stimolazione dell'assorbimento intestinale di fosfato, visto che questo effetto puo' modificarne il bisogno supplementare. La Somministrazione Introduzione di un farmaco nell'organismo.... Leggi di induttori enzimatici come la fenitoina o il fenobarbital possonocondurre ad un aumentato metabolismo e quindi a ridotti livelli sierici di calcitriolo. Percio', possono essere necessarie alte dosi di calcitriolo se questi farmaci vengono somministrati in concomitanza. La colestiramina puo' ridurre l'assorbimento intestinale di vitamine Il termine vitamine identifica un insieme eterogeneo di sostanze che il nostro organismo non è in grado di produrre (a eccezione della vitamina D), n... Leggi grasso-solubili, alterando cosi' l'assorbimento intestinale del calcitriolo.

 Come Conservare il prodotto

Nessuna speciale precauzione per la conservazione. Tenere al riparo dalla luce.

 Categoria terapeutica